19Feb 24
/*php the_content('Read the rest of this page »'); */?>
Il processo di liberalizzazione dei trasporti su strada, che comprende sia il trasporto di merci che quello di passeggeri all’interno dell’Unione Europea (UE), si inserisce in un contesto più ampio di integrazione del mercato interno europeo. Questo processo, mirando all’eliminazione delle restrizioni legate alla nazionalità dei vettori o al loro stato di stabilimento, ha l’obiettivo finale di promuovere una concorrenza leale e creare un mercato dei servizi di trasporto su strada aperto e accessibile. La base giuridica di questa iniziativa trova solidi fondamenti nell’articolo 91 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (TFUE), il quale punta a stabilire condizioni equitative per […]
Giuseppe De Carlo © 2024
13Feb 24
/*php the_content('Read the rest of this page »'); */?>
Nell’ambito del Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023) il principio del risultato emerge come colonna vertebrale della normativa, orientando l’azione delle stazioni appaltanti e degli enti concedenti verso l’obiettivo di garantire affidamenti e esecuzioni contrattuali caratterizzate dalla massima efficienza e dalla migliore alchimia tra qualità e costi. Tale principio, sancito dall’art. 1 del Codice, non solo presiede alla gestione dei contratti pubblici ma incarna anche una visione più ampia, mirata al buon andamento e alla massimizzazione dell’efficienza nell’uso delle risorse pubbliche, in linea con gli obiettivi di trasparenza, legalità e concorrenza. Con tale articolo il legislatore ha posto le basi per […]
Giuseppe De Carlo © 2024
05Feb 24
/*php the_content('Read the rest of this page »'); */?>
Il trasporto di merci pericolose su strada è un’attività cruciale nell’economia globale, ma richiede precauzioni rigorose per garantire la sicurezza di lavoratori, ambiente e pubblico. L’Accord européen relatif au transport international des marchandises Dangereuses par Route, comunemente noto come ADR, è l’accordo europeo che definisce le regole per il trasporto di merci pericolose. L’ADR è un accordo europeo sviluppato sotto l’egida delle Nazioni Unite, che regola il trasporto internazionale di merci pericolose su strada, con l’obiettivo principale di garantire che il trasporto avvenga in modo sicuro, minimizzando i rischi per le persone, l’ambiente e la salute pubblica. Questo accordo stabilisce […]
Giuseppe De Carlo © 2024
30Gen 24
/*php the_content('Read the rest of this page »'); */?>
Le infrastrutture del trasporto rappresentano il cuore pulsante del nostro sistema di mobilità. Questi complessi network di opere civili si estendono sul territorio nazionale per facilitare lo spostamento di persone e merci. Senza queste strutture, il paese si paragonerebbe a un organismo senza il proprio sistema nervoso, incapace di muoversi o di comunicare efficacemente. Il diritto italiano riconosce l’importanza cruciale di tali sistemi. Secondo la normativa vigente, sono definite come l’insieme dei mezzi e delle opere civili indispensabili per l’esercizio di un determinato tipo di trasporto. Questa definizione, benché tecnica, enfatizza la necessità di avere infrastrutture efficienti, sicure e adeguate. […]
Giuseppe De Carlo © 2024
25Gen 24
/*php the_content('Read the rest of this page »'); */?>
Le soglie comunitarie, fissate dalla normativa europea, rappresentano i valori economici al di sopra dei quali gli enti pubblici devono adottare le procedure di gara europee per l’aggiudicazione di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. L’obbligo di applicazione di tali procedure è stabilito dalla Direttiva 2014/24/UE per gli appalti pubblici e dalla Direttiva 2014/25/UE per gli enti operanti nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché dalla Direttiva 2014/23/UE per l’aggiudicazione di contratti di concessione. Queste direttive sono state recepite nella legislazione nazionale degli Stati membri, inclusa l’Italia con il Codice dei Contratti Pubblici, che stabilisce […]
Giuseppe De Carlo © 2024
22Gen 24
/*php the_content('Read the rest of this page »'); */?>
Nel contesto degli appalti pubblici, un elemento fondamentale per garantire trasparenza e regolarità è rappresentato dal Codice Identificativo Gara (CIG). Questo codice, essenziale per il tracciamento e l’identificazione delle procedure di gara, rappresenta uno strumento chiave nella lotta alla corruzione e nell’assicurare la correttezza nelle pubbliche amministrazioni. Il CIG è una sequenza di dieci caratteri, una combinazione di numeri e lettere, generata dal sistema informatico SIMOG dell’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione). Questo codice ha un ruolo cruciale nell’ambito delle gare pubbliche, in quanto serve per identificare specificamente un contratto stipulato con la pubblica amministrazione a seguito di un appalto o affidamento. […]
Giuseppe De Carlo © 2024
11Gen 24
/*php the_content('Read the rest of this page »'); */?>
La recente riforma del sistema dei contratti pubblici in Italia, introdotta con il Decreto Legislativo n. 36 del 31 marzo 2023, ha portato a un’evoluzione sostanziale nella figura del Responsabile Unico del Procedimento, ora rinominato Responsabile Unico del Progetto (RUP). Questo cambio di denominazione, come stabilito nell’articolo 15 del Codice dei contratti pubblici, rappresenta non solo una variazione terminologica, ma indica anche un ampliamento sostanziale del ruolo e delle funzioni del RUP, trasformandolo in un autentico project manager dei progetti pubblici. Il RUP, come delineato nell’articolo 15 del Codice, assume la responsabilità dell’intero ciclo di vita di un progetto pubblico. […]
Giuseppe De Carlo © 2024
08Gen 24
/*php the_content('Read the rest of this page »'); */?>
In questi giorni sono stati pubblicati alcuni articoli in cui si parla della recente modifica nelle politiche di reso nell’e-commerce da parte di molte aziende. Questo cambiamento potrebbe segnare una svolta nel mondo del commercio digitale. La fine del reso gratuito nell’e-commerce potrebbe essere è un passo avanti verso un approccio più responsabile e sostenibile al commercio online. Le aziende, infatti, stanno riconsiderando le loro strategie di logistica inversa, non solo per ridurre i costi operativi ma anche per minimizzare l’impatto ambientale. L’aumento dei costi associati alla gestione dei resi, infatti, sta spingendo le aziende a concentrarsi maggiormente sulla qualità […]
Giuseppe De Carlo © 2024
19Dic 23
/*php the_content('Read the rest of this page »'); */?>
Gli aeromobili a pilotaggio remoto, noti come droni, sono diventati fondamentali nella società moderna, trovando applicazioni significative sia in ambito civile che militare. Questa crescente importanza si riflette nell’espansione del loro utilizzo in diversi settori, spingendo verso un’evoluzione continua sia nella tecnologia sia nelle normative pertinenti. I droni, originariamente concepiti come veicoli aerei comandati da personale in postazioni remote, hanno avuto un impatto iniziale principalmente nel settore militare. In Italia, una prima base normativa è stata posta con la Legge n. 178 del 14 luglio 2004, che ha fornito il quadro regolamentare iniziale per l’utilizzo dei droni, autorizzando le forze […]
Giuseppe De Carlo © 2024
15Dic 23
/*php the_content('Read the rest of this page »'); */?>
L’articolo 39 del Codice dei Contratti Pubblici affronta il tema delle infrastrutture strategiche in Italia. Questa norma nasce con l’obiettivo di inserire in un percorso “agevolato” la pianificazione, la progettazione e l’implementazione delle infrastrutture vitali per il paese. Il cuore di questa riforma è l’inserimento delle infrastrutture strategiche e di preminente interesse nazionale all’interno del Documento di Economia e Finanza (DEF). Il DEF è un documento di pianificazione economica e finanziaria a lungo termine che viene elaborato annualmente dal governo italiano. La sua principale funzione è quella di definire le priorità di spesa e gli obiettivi di bilancio per il […]
Giuseppe De Carlo © 2024