Vespucci ambasciatore del Made in Italy
La «Amerigo Vespucci», storico veliero e nave scuola della Marina Militare, sta proseguendo il proprio tour mondiale che si concluderà a febbraio 2025 toccando tutti e cinque i continenti e 30 porti. A partire dalla tappa di Los Angeles e per altre sette tappe il Vespucci sarà affiancato dall’allestimento di una «Esposizione Mondiale Itinerante Pluriennale» (EMIP). Il Villaggio Italia, testato nella tappa di Buenos Aires lo scorso marzo, è un’esposizione internazionale made in Italy che riunirà le “eccellenze italiane”.
Saranno protagonisti del Villaggio Italia: le Frecce Tricolori, la Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica, che sorvolerà anche cieli di Los Angeles nell’ambito del North America Tour (NAT); la musica della Fanfara della Legione Allievi dei Carabinieri che si esibirà dentro e fuori il villaggio raggiungendo a Los Angeles anche le vie di Hollywood; i musicisti dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano; la Mostra Internazionale del Cinema della Biennale di Venezia che cura una selezione di film italiani di successo internazionale che saranno proiettati nello spazio dedicato al cinema; l’arte italiana contemporanea con l’artista Jago che esporrà per la prima volta la sua nuova opera in bronzo “La David”, un’audace re-interpretazione del capolavoro di Michelangelo.
Il Made in Italy sarà al centro del Villaggio Italia attraverso il racconto di una selezione di imprese d’eccellenza, il design con la mostra “Italia Geniale”, dedicata a decine di oggetti originali protagonisti di sei decenni di storia e con le infrastrutture, tra presente e futuro, dal Mose di Venezia al progetto del Ponte sullo Stretto di Messina. Non mancherà il patrimonio enogastronomico con la ristorazione, show cooking, conferenze e installazioni. E naturalmente anche lo sport, con l’esposizione delle Fiaccole storiche delle Olimpiadi che si sono svolte nel nostro Paese, la partecipazione dei grandi campioni e i sostenitori delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Ampio spazio, infine, sarà dedicato alla sostenibilità e al patrimonio paesaggistico italiano con una mostra fotografica sulla bellezza dei mari italiani, un’esposizione in continuità con le azioni per la protezione dell’ambiente svolte dal Vespucci in ambito accademico e universitario promuovendo altresì gli obiettivi del World Oceans Day.
L’Esposizione Mondiale Itinerante Pluriennale del Villaggio Italia, che ad ogni tappa il sarà inaugurata con una cerimonia d’apertura che coinvolgerà istituzioni nazionali e locali, personalità internazionali oltre a rappresentanti di aziende di prestigio, sarà allestita affianco al molo di approdo del Vespucci.
Il Villaggio avrà al centro una grande “Piazza Italia” caratterizzata da dotazioni multimediali: tra queste, una torre video a simboleggiare i campanili e le torri d’Italia che accoglierà i visitatori, coinvolgendoli in contenuti immersivi grazie a ben 525 metri quadri di ledwall. Sulla piazza si affacciano i due padiglioni e le aree tematiche per una superfice totale di dodicimila metri quadri che conducono i visitatori in un’esperienza unica di incontro con l’anima e la bellezza dell’Italia. L’Esposizione Mondiale Itinerante Pluriennale attraverso il Villaggio Italia sarà visitabile a Los Angeles negli Stati Uniti dal 3 all’8 luglio, a Tokyo in Giappone dal 25 al 30 agosto, a Darwin in Australia dal 4 al 7 ottobre, a Singapore dal 24 al 28 ottobre, a Mumbai in India dal 28 novembre al 2 dicembre, a Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti dal 17 al 19 dicembre, a Doha in Qatar dal 22 al 25 dicembre e a Jeddah in Arabia Saudita dal 20 al 24 gennaio del 2025.
«Abbiamo scelto di valorizzare un’attività addestrativa già prevista dandole una diversa prospettiva, mettendola a disposizione dell’intero Paese. Abbiamo scelto di utilizzare Nave Vespucci per promuovere l’Italia e il Made in Italy, coinvolgendo altri Ministeri», ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto. aggiungendo che «il Villaggio Italia accompagnerà il tour mondiale di Nave Vespucci promuovendo le eccellenze italiane. Sarà una prestigiosa vetrina del Made in Italy e un forte propulsore per la nostra economia».
«Nave Vespucci, varata nel 1931 naviga da 93 anni e rimane una tappa fondamentale nella vita di ogni ufficiale di Marina», ha detto il Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di Squadra Enrico Credendino, ricordando che «a bordo si vivono esperienze ed emozioni che formano, ricordi che rimangono indelebili. Come indelebile rimarrà l’impresa del doppiaggio di Capo Horn impresa unica, in quelle condizioni particolarmente sfidanti e che rimarrà nella storia della marineria italiana».
«Come italiano, ancor prima che come presidente dell’iniziativa, sono fiero della missione affidata all’Amerigo Vespucci: portare nel mondo i nostri migliori valori e l’eccellenza del made in Italy, contribuendo ad alimentare un dialogo internazionale oggi più che mai necessario. La nostra cultura, il nostro spirito di intraprendenza e la nostra storia troveranno ulteriore spazio nei Villaggi Italia, luoghi di scambio fra diverse culture, istanze e sensibilità che accompagneranno nel mondo questo tour unico e straordinario di una nave che da quasi un secolo rappresenta un’ineguagliabile scuola di vita per i nostri giovani marinai», ha commentato Marco Tronchetti Provera, presidente Onorario del Comitato di Coordinamento interministeriale per il Tour mondiale di Nave Vespucci.
Tra le aziende presenti al Villaggio Italia in qualità di sponsor e partner del Tour Mondiale della Vespucci anche Deas, azienda italiana leader nel settore della cybersecurity e partner tecnologico del comparto della Difesa, delle Forze di sicurezza, della Pubblica amministrazione e di gruppi industriali italiani e internazionali. In qualità di sponsor e partner del Tour Mondiale dell’Amerigo Vespucci, DEAS è presente all’interno del Villaggio Italia, che a partire dalla tappa di Los Angeles accompagna il viaggio del veliero della Marina Militare. Nell’occasione ha presentato Orion, il nuovo strumento AI-powered sviluppato dall’azienda italiana, destinato al supporto dell’attività investigativa nel contesto della cybersecurity, declinabile anche a beneficio della sicurezza di imbarcazioni militari e civili. Orion si propone di essere il tool di ricerca informativa di riferimento, capace di sfruttare l’intelligenza artificiale mediante chat in linguaggio naturale e multilingua. ChatGpt4 è solo uno degli oltre 50 motori che permettono a Orion di raccogliere e correlare informazioni sia sul web che nel deep web, nonché di accedere anche a fonti dato private delle organizzazioni che se ne dotino. L’interfaccia principale di Orion è l’avatar Astra, che accompagna l’utente nelle sue ricerche online e indirizza le domande dell’utente verso i suoi “colleghi” avatar specializzati in settori specifici, qualora l’investigazione lo richieda. Orion supera quindi il limite delle classiche AI generative.
«La longevità dell’Amerigo Vespucci dimostra la necessità di un continuo adattamento tecnologico in ambito navale e rappresenta nel mondo un esempio delle capacità dell’industria cantieristica italiana. Oggi la complessità geopolitica e la competizione a livello globale impone nuove sfide alle marine militari e alle flotte commerciali, tra cui l’implementazione di capacità di difesa da attacchi cibernetici che hanno un impatto diretto sull’operatività. DEAS si pone al fianco del comparto della Difesa e del Sistema Paese per sviluppare continuamente nuove soluzioni tecnologiche in grado di proteggere le vulnerabilità dei sistemi informatici. Su questo terreno di sfida, grazie alla nuova piattaforma Orion è possibile ottenere in brevissimo tempo informazioni molto dettagliate su un target tramite semplici richieste in linguaggio naturale e alle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale», il commento di Stefania Ranzato, amministratore unico di Deas.
Wall & Street