Se siete tra i fortunati che sono riusciti a mettere le mani sulla potente PS5, console di nuova generazione che rivoluzionerà il vostro concetto di gioco e che sta facendo ammattire (fortunatamente) gli esercenti per l’enorme numero di richieste che arrivano quotidianamente, il consiglio è quello di comprare questo titolo adattato espressamente per la next-gen, anche se avete la possibilità di giocarci pure su PS4 e Ps4 Pro. Marvel’s Spider-man: Miles Morales, versione PS5, sia seguito sia spin-off di Spider-Man (2018), vi dà, infatti, già una prima idea di quello che sarà il futuro su questo gioiello di casa Sony, in termini di potenziale e sviluppo. Per dire, i caricamenti sulla 5 durano pochi secondi, a differenza dei modelli precedenti. Il che, ad esempio, nel mondo immaginario dell’Uomo Ragno, dà la possibilità di muoversi velocemente, senza tempi di attesa. Un notevole passo in avanti.

Insomniac Games recupera, infatti, uno dei personaggi Marvel già utilizzato, quel Miles Morales che, in pratica, è un secondo Spider-Man dopo il primo e originale Peter Parker. L’impianto narrativo è, quindi, costruito su Miles Morales. L’introduzione racconta del suo arrivo ad Harlem, del faticoso integrarsi nella realtà newyorchese e del suo rendersi conto di avere dei superpoteri.

La prima parte del gioco, quindi, si risolve con lo scoprire, da parte del protagonista, di quali incredibili poteri disponga. Sarà divertente e ironico padroneggiare il volo e altre possibilità di combattimento che verranno introdotte, di scenario in scenario, spostandosi gradualmente da Harlem a Manhattan, per sconfiggere il male.

Comincia qui la parte più esaltante, a nostro parere, di tutto il gioco. Volteggiare di grattacielo in grattacielo all’interno di una New York ricostruita con capacità magistrale. Tanto di cappello agli sviluppatori di Insomniac Games: la città è riprodotta con sbalorditiva ricchezza di particolari e la PS5, con la sua potenza di elaborazione e la risoluzione grafica 4K, riesce a magnificare il tutto. Specialmente all’inizio, è fantastico fare il turista in città, muovendosi con le modalità di uno Spider Man, espletando con una certa facilità le routine proposte dal gioco. Qui, paradossalmente, si insinua però uno dei limiti riscontrati: l’Intelligenza Artificiale che controlla i “cattivi” risulta spesso piatta e ripetitiva. Tanto erano ben caratterizzati i vicini di casa di Harlem, così risultano anonimi i boss e gli altri supereroi cattivi che Miles Morales deve combattere nel progredire della storia. Niente di clamoroso, sia chiaro, ma la differenza è evidente.

Interessante la possibilità di utilizzare, da un certo livello in poi, le capacità del potere Venom. Ugualmente intrigante l’abilità di occultamento, che permette al protagonista di avere sempre un margine di vantaggio su coloro che deve combattere. La PS5 regala caricamenti fulminei e una fluidità e ricchezza di particolari eccezionali, che culmina nelle immagini della città. Una New York tanto bella non si era mai vista. La scelta di ambientare l’azione nel periodo natalizio regala scorci indimenticabili, con una particolare attenzione al variare delle condizioni atmosferiche e delle luci. Intrigante la possibilità di giocare in modalità 60 fotogrammi al secondo con il Ray Tracing attivo; oscillare tra i palazzi con questa ricchezza di dettagli è un’esperienza unica e inimitabile.

In complesso tante ore di divertimento e il poter combattere in una New York tanto attraente vale, da sola, il prezzo del gioco.

Tag: , , , , ,