Il nuovo titolo di casa One More Level ci catapulta in un’ambientazione futuristica di ispirazione Cyberpunk, precisamente nei panni del Ghostrunner, cyber ninja che, risvegliatosi senza memoria ai piedi della Dharma Tower, scoprirà, insieme al giocatore, la sua identità e il suo scopo. Il tutto, grazie all’Architetto, una voce che lo guiderà e accompagnerà durante il corso della storia verso l’obbiettivo finale, in cima alla torre.

La trama, nonostante sia semplice e lineare, è comunque interessante. Il vero protagonista di questo titolo è il gameplay, che unisce elementi di parkour a combattimenti veloci e adrenalinici, nei quali dovremo sfruttare tutte le nostre abilità per sbarazzarci dei pericolosi nemici che tenteranno di fermare la nostra scalata.

Pericolosi non è un aggettivo casuale; ci troveremo, infatti, di fronte a nemici corazzati armati di mitra, droni e spadaccini, solo per citarne alcuni. Ad ognuno di loro, basterà un solo attacco mandato a segno per metterci KO e farci ripartire dall’ultimo checkpoint. Per fronteggiare una tale minaccia dovremo essere veloci e bravi a padroneggiare, oltre allo scatto e alla deflessione, abilità di base utili, rispettivamente, a eliminare velocemente un nemico e a schivare i colpi rallentando il tempo; occhio alle quattro skills speciali -Lampo, Tempesta, Marea e Supremo-, che potremo sbloccare proseguendo nella scalata, potenziandole, a nostro piacimento, in base al proprio stile di gioco.

Va detto che anche la nostra spada eliminerà i nemici con un solo fendente, ma ciò non toglie che il livello di sfida offerto dal titolo sia molto alto e metterà a dura prova i nervi dei giocatori, talvolta anche troppo: ma per l’adrenalina e il senso di soddisfazione che si proveranno durante i combattimenti e dopo aver completato un livello, a mio parere, ne vale la pena.

Nel complesso, Ghostrunner è un titolo molto interessante, visivamente d’impatto e con un gameplay divertente e adrenalinico, che strizza l’occhio ai giocatori in cerca di frenesia e di un alto livello di sfida. Colonna sonora all’altezza, grande cura nell’animazione e accettabile fluidità di gioco; parecchie ore di divertimento per gli amanti dell’azione estrema.

Tag: , ,