Da poco, è ricominciato il nuovo campionato Nba. Immancabile, torna anche, nei salotti di casa, un nuovo capitolo di Nba, saga ormai amatissima targata EA, pronta a stupire e a confermarsi, come ogni anno, uno dei titoli più invitanti all’acquisto per i fan del basket. Ci sarà riuscito?

Parlando di gameplay vero e proprio, a questo punto della serie le novità sono poche, in quanto le meccaniche di gioco sono ormai consolidate e funzionanti da anni. Non sono mancati però dei piccoli interventi volti a premiare i player più esperti come, per esempio, la gestione degli scatti tramite una barra di adrenalina che richiederà più attenzione e parsimonia ai giocatori nel far muovere i propri atleti. Oppure, l’aumento di difficoltà nell’effettuare i canestri riducendo la zona verde nella barra di caricamento del tiro e influenzando l’esito dei nostri tentativi di andare a segno tramite altre variabili minori.

Per il resto, la fluidità del gameplay, l’atmosfera in campo e le altre meccaniche di gioco restano praticamente invariate e continuano a funzionare alla grande, rendendo le partite divertenti e avvincenti.

Spostandoci invece verso i contenuti del titolo, due sono le grandi novità proposte all’interno di Nba2k23, ovvero le Ere e le sfide di Jordan.

La prima è un colpo di genio degli sviluppatori che strizza l’occhio ai fan dell’NBA in quanto potremo decidere di intraprendere una stagione sportiva nel presente oppure nel passato, scegliendo tra le annate 1983/1984, 1991/1992 e 2001/2002. Così da rivivere, per esempio, le magiche rivalità del passato come quella tra Magic Johnson e Larry Bird, o rivedere sul campo i leggendari Lakers di Kobe Bryant.

L’aspetto magnifico è che la profondità di personalizzazione del gameplay è incredibile. Potremo infatti modificare la composizione della lega, i roster, il regolamento sportivo e tanti altri aspetti di ogni stagione; inoltre, il lavoro svolto per rendere storicamente fedele il contenuto, mostra ottimi risultati, con telecronache, grafiche televisive, tattiche, campi di gioco e tutta l’atmosfera circostante che rispecchiano alla perfezione la realtà di un tempo. Un vero e proprio gioiello che eleva questo capitolo a uno dei migliori della serie.

Ma non finisce qui, perché ad alzare il livello ci pensa anche “Le sfide di Jordan”, un documentario interattivo composto da quindici capitoli che alterna filmati d’epoca a parti giocate in cui completare delle sfide, all’interno del quale potremo rivivere la carriera di MJ dagli inizi al college, fino al celeberrimo Last Dance.

Anche in questo caso, un lavoro coi fiocchi per riportare fedelmente ogni aspetto storico sul nostro schermo. Inoltre, la modalità è divertente e i filmati d’epoca sono molto interessanti, in quanto riportano, tra i vari contenuti, anche testimonianze dei suoi vecchi allenatori ed altre figure di spicco del tempo.

Altro punto di forza del titolo, anche se è una riconferma degli scorsi capitoli, è la modalità Il Mio Giocatore, nella quale andremo a creare il nostro avatar e lo accompagneremo nella scalata verso la Hall of Fame del basket. La sostanza, giustamente, resta sempre la stessa, anche se, quest’anno, il gameplay si focalizza più sulla città, un grande hub in cui cimentarsi in diverse attività ed eventi online, andare a fare shopping per personalizzare il nostro alter ego e cogliere tante altre opportunità. La cura estetica della città è migliorata decisamente rispetto allo scorso anno. Ed è stato finalmente aggiunto un sistema di spostamento rapido per evitare tediosi minuti impiegati ad attraversare, da un lato all’altro, la mappa. Fa storcere però il naso la mancanza di un sistema di matchmaking per alcune attività, costringendo i giocatori a mettersi in coda per poter giocare.

Detto questo, il titolo, quest’anno più che mai, merita l’acquisto da parte di tutti gli appassionati di basket e non. L’enorme quantità di contenuti gestiti con qualità e intelligenza dagli sviluppatori lo rendono uno dei capitoli meglio riusciti della saga e, anche se Natale è ancora lontano, se voleste fare un gran regalo, Nba 2k23 fa decisamente al caso vostro.

Tag: , , , , , , , , ,