Telecom TIM

Mi perdonerà il lettore se porto a mo’ di esempio una vicenda personale ma vista la frequenza con cui ne parlano vari organi di informazione pare sia una situazione consolidata.

Da più di un mese cerco di fare delle banali operazioni nel sito della Tim ma mi vengono segnalati problemi che impediscono di proseguire.

Le addette del call center da me contattate, peraltro gentili e preparate, mi hanno fornito tutte le informazioni possibili, invitandomi però ad attendere la chiamata di un ‘tecnico’, unico operatore in grado di risolvere la faccenda nel giro di 24ore.

Ma i dipendenti costano e perciò ho avuto l’amara sorpresa di essere contattato da ‘tecnici’ rumeni che biascicano un italiano peggiore di quello di Antonio Cassano quando è ubriaco e cerca di parlare thailandese.

La vicenda si è ripetuta varie volte, ovviamente con diversi rumeni (evidentemente con uffici di call-center in loco) che recitano una nenia straziante e mai avendo la cortesia di ascoltare le ragioni dell’interlocutore.

Per galanteria, visto che l’ultima era donna, l’ho mandata ‘a quel paese’ in dialetto napoletano. Credo non abbia capito e non si sia offesa. Il prossimo giro tenterò una strada meno selvaggia e la manderò ‘a quel paese’ in italiano. Poi tenterò, servendomi di Google-translate, anche con la loro lingua.

Qual è la morale? Forse nessuna, visto che il mondo è oramai sottoposto alle logiche perverse del liberismo economico. Però, posso sprecare un pensierino per voi, cari manager di note multinazionali. Avete messo in competizione operatori italiani di call center, magari padri e madri di famiglie che tentano di sbarcare il lunario, con quelli rumeni, impreparati e poco cortesi, e che cercano pure loro di sbarcare il lunario.

Non sono così stolto da chiedervi di mutare atteggiamento. So che per voi conta la religione del profitto e perciò non vi obbligo a cambiare Dio. Tuttavia evitate di tirarla per le lunghe con complesse analisi finanziarie, elaborate strategie economiche, indecifrabili andamenti delle Borse e linguaggi astrusi perché fare i manager delle multinazionali è il lavoro più stupido del mondo.

Basta delocalizzare, abbattere in qualunque modo i costi e, quando possibile, offrire dei servizi pessimi. Niente di più, niente di meno!

 

PS: Accetto querele dalla Tim ma solo se scritte in rumeno.

 

Tag: , , , ,