Le cellule dei pazienti in attesa delle infusioni Stamina sono state sequestrate a Brescia dal Gip il 23 agosto. Ma il sequestro non spetta al Gip, giudice per le indagini preliminari, bensì al Gup, giudice per l’udienza preliminare, poichè le indagini preliminari si sono già concluse e gli atti sono passati al Gup.

L’errore ( di un cancelliere? O di chi altro?) è stato evidenziato dagli avvocati dei pazienti, il giorno dell’udienza al tribunale del riesame di Torino (15 settembre). E ammesso pure dal pubblico ministero Raffaele Guariniello, titolare dell’inchiesta: “Avete ragione, questa è incompetenza funzionale”.

Dunque? Giustizia vuole che, con un vizio di forma e di sostanza ( poichè il Gip non dispone più del materiale raccolto), le cellule tornino al legittimo donatore o al suo asettico custode, gli Spedali Civili di Brescia.

Libere tutte, insomma.

Invece, si prende tempo: la decisione è rimandata, le scartoffie si nutrono dell’agonia dei malati in attesa.

Venerdì 19, dopodomani, il collegio si esprimerà. Deciderà se trasferire la patata bollente al Gup mantenendo il sequestro delle cellule ( in questo caso si applicherebbe l’articolo 27 del codice di procedura penale ) o se – come spiega Gianluca Ottaviano, uno degli avvocati dei pazienti – si dichiarerà nullo l’atto del sequestro, con immediato sblocco delle cellule.

“Ho chiesto la nullità perchè la logica dell’articolo 27 non è applicabile. Quell’articolo si riferisce all’incompetenza territoriale, non a quella funzionale. Orientamenti della Cassazione ci portano a chiedere l’applicazione del 178, ossia si dichiarano il Gip incompetente e l’atto viziato, proprio perchè il Gip non potrebbe conoscere nel merito quanto di competenza del Gup”.

Conoscere nel merito? Chissà se vuol dire andare a vedere quanti effetti collaterali si sono verificati su 400 infusioni. E quanti benefici hanno riscontrato i malati, con le prove raccolte da medici indipendenti, uno su tutti, il neurologo Marcello Villanova. Chissà se la Giustizia argomenterà di sostanza.

GGG, Giustizia, Giustizia, Giustizia (meglio di Gip, Gup e Gulp).

Tag: , , , , ,