Nella puntata di oggi il nostro ospite è l’amministratore delegato di Sparkasse – Cassa di Risparmio di Bolzano, Nicola Calabrò. L’istituto altoatesino ha chiuso il 2020 con un utile consolidato in crescita30,3 milioni di euro (+3%) e la distribuzione di un dividendo dopo aver ottenuto l’autorizzazione della Bce.

Quanto alla soliditàtutti gli indicatori patrimoniali sono in crescita rispetto all’esercizio precedente con il CET1 ratio al 13,83%, in aumento rispetto al 13,04% del 2019. Nel 2020 è migliorata l’efficienza, con un “Cost income ratio” a 64,75% contro il precedente 71,34%. «Il risultato economico è in linea con quanto avevamo previsto ante-Covid dimostra una capacità di reazione importante. Abbiamo accantonato risorse per fronteggiare le ricadute della crisi sanitaria dell’economia: il 2021 sarà un anno di tenuta dei propri conti per le banche», sottolinea Calabrò ricordando che a fine 2020 l’Npl ratio era dell’1,8%, «un’ottima base per affrontare le sfide del futuro».

Ottimi risultati anche dal punto di vista commerciale con i volumi di raccolta e di crediti in crescita: la raccolta diretta rappresentata dai conti correnti, depositi ed obbligazioni raggiunge i 7,1 miliardi di euro (+10,5%). Le crescite, che sono state costanti negli ultimi anni, testimoniano la fiducia dei clienti verso la banca. La raccolta gestita, che può essere considerata uno dei parametri principali per una banca di consulenza e si riferisce ai volumi di risparmio della clientela in fondi d’investimento, raggiunge il livello record di 1,799 miliardi di euro in crescita del 9,4% rispetto al 2019. Questi valori confermano ancora una volta il riconoscimento dei clienti verso le attività specialistiche di gestione del risparmio.

Il nuovo piano industriale punterà molto sul concetto di filiale virtuale. «Oltre agli strumenti tradizionali connessi ai servizi digitali, stiamo sviluppando una piattaforma che consentirà ai nostri consulenti di operare in remoto con un videocollegamento presentando da remoto i prodotti di investimento che invece avrebbero presentato in filiale», osserva Calabrò.

Sparkasse ha aperto a Vicenza una filiale innovativa che nello stesso ambiente ospita anche un provider di servizi energetici, la utility bolzanina Alperia. «È una società green, il terzo produttore di energia idroelettrica in Italia. Abbiamo deciso di puntare su una proposta che unisce i consulenti bancari ai consulenti energetici e vivere un’esperienza nuova rispetto alla filiale bancaria tradizionale. Nei primi tre mesi abbiamo registrato risultati molto interessanti», conclude Calabrò.

Wall & Street

Tag: , , , , , , , , , , , , ,