La pandemia ha creato uno shock nel mondo del mercato del lavoro, colpendo tutti settori produttivi del paese, comprese le figure manageriali. Come reagire? La conoscenza dei fenomeni è il pilastro per una decisione efficace, per questo il Centro di Formazione Management del Terziario (CFMT), in collaborazione con il Centro di Ricerca CRISP dell’Università di Milano-Bicocca ha lavorato ad un rapporto che ha analizzato circa 32mila annunci per i manager del terziario pubblicati sul web. Nell’ultima puntata di «Wall & Street Live» ne abbiamo discusso con il presidente di CFMT, Pietro Luigi Giacomon.

Durante i primi mesi del 2021 è partito il nuovo Osservatorio promosso da CFMT in partnership con il centro di ricerca CRISP dell’Università di Milano – Bicocca che analizza circa 32 mila annunci per i manager del terziario pubblicati sul web in Italia. Gli obiettivi dell’Osservatorio sono:

  1. Comprendere la dinamica della domanda di lavoro
  2. Comparare la domanda di lavoro per le professionalità dei manager del terziario a livello internazionale
  3. Confrontare la domanda di manager del terziario con quella di manager dell’industria manifatturiera;
  4. Stimare l’impatto delle competenze digitali, professionali e trasversali nelle domande di manager del terziario, per fornire un dettaglio delle competenze principali richieste e la loro rilevanza.

«Comprendere come cambia la domanda di lavoro, quali sono le dinamiche che sottendono questi cambiamenti e quali sono le skills più richieste aiuta i manager a mantenere altra la propria employability – spiega Pietro Luigi Giacomon Presidente di Cfmt –  la formazione è lo strumento grazie al quale i manager durante e post pandemia hanno fatto ricorso per acquisire le nuove competenze richieste e allenare quelle in loro possesso per far fronte ai cambiamenti in atto». Lo skill rate – indicatore che descrive la rilevanza delle diverse tipologie di skill – evidenzia mediamente valori pari al 48% di rilevanza per le skill professionali, 33% per le skill trasversali e 18% di skill digitali.

Wall & Street

Tag: , , , , , , , , , ,