In questa puntata di Wall & Street Live Alessandro Curioni, presidente e fondatore di Di.Gi. Academy, ci racconta della sua ultima fatica letteraria «Il giorno del Bianconiglio» (Chiarelettere, 256 pp, 15 euro), un giallo che svela i segreti della rete e mostra quanto siamo vulnerabili. Un cyberthriller che si ispira a fatti e ad attacchi realmente accaduti negli ultimi cinque anni, che hanno coinvolto sistemi estremamente critici di diversi Paesi. 

«La storia nasce dalla mia fantasia cinque anni fa, ma poi è diventato un caso reale come l’attacco hacker russo al più grande oleodotto della East Coast», racconta Curioni aggiungendo che «il romanzo è un’ottima occasione per raccontare il mondo che sta al di là dello schermo dinanzi al quale spesso ci troviamo». Affiancati dalla giornalista Teresa Aprili, che di Internet capisce poco o nulla ma saprà dare un contributo fondamentale all’indagine, Leonardo Artico e Roberto Gelmi, due esperti di informatica si trovano impegnati a sventare un attacco che punta a mettere in ginocchio un colosso dell’energia e forse un’intera nazione. «Il giorno del Bianconiglio» racconta così una vicenda che ormai è cronaca. quotidiana.

«Nel nostro immaginario che Google e Facebook siano gratis, ma accettano una moneta diversa: i nostri dati che sono il petrolio del XXI secolo perché consentono alle aziende di profilarci e di proporci sempre la pubblicità più adatta e di questo dobbiamo essere consapevoli», spiega Curioni.

Wall & Street

Tag: , , , , , , , , , , , ,