Cominciamo il 2025 con i titoli ingannevoli su quasi tutti i giornali: stop al gas russo.

Scritto così sembra che Vladimir Putin usi il gas come arma impropria. E’ falso. E’ stato Zelensky a mettere il veto sul transito del gas russo attraverso l’Ucraina, e lo aveva già annunciato nella conferenza stampa del 19 Dicembre 2024: «Non permetteremo {ai Russi} di guadagnare ulteriori miliardi con il nostro sangue. Qualsiasi paese al mondo che compra a buon mercato dalla Russia finirà per diventarne dipendente».

Ricapitoliamo: il gasdotto Nord Stream era opera del Diavolo, perchè trasportava in Germania gas a buon mercato attraverso il Mar Baltico, tagliando fuori i Paesi dell’est europeo. Per non dipendere dalla Russia, strategica e complementare alle principali economie della UE, pendiamo dalle labbra di un Paese che non lo è affatto, a giudicare dall’allergia degli agricoltori europei quando sentono parlare dei prodotti ucraini.

Immagino le accuse: sei un putiniano bastardo! In un argomento analogo, qualche settimana fa fui travolto da autorevoli parole come macigni, scagliate da Federico Rampini contro la categoria di gente come me: «Biden non è stato il falco che aizza gli ucraini a combattere una guerra per procura, secondo la caricatura in voga tra sedicenti pacifisti, russofili e putiniani» (Corriere della Sera, 17 Novembre 2024).

Sanguinante nell’anima, e quasi morente, fui salvato pochi giorni dopo dalle parole di un probabile infiltrato russo che confermava la mia tesi: «Ammettiamolo: {in Ucraina} stiamo conducendo una guerra per procura» (Telegraph, 28 Novembre 2024).

Il suo nome era Boris. Agente Boris Johnson.

 

PS: dopo aver letto i primi commenti, mi accorgo di aver dato per scontato qualcosa che non lo era affatto. Nella guerra che infuria ai confini dell’Europa, la Russia è coinvolta direttamente, quindi solo la NATO sta combattendo per procura. Questo significa che, stando alle dichiarazioni di Boris Johnson, centinaia di migliaia di Ucraini sono stati mandati al macello per difendere gli interessi NATO, non certo per preservare l’indipendenza dell’Ucraina, che infatti ne esce distrutta.

Tag: , , ,