Nasce «Il Caffè», rivista conservatrice edita dalla casa editrice L’Universale (www.luniversaleditore.it).

Esce ogni sabato con tre versioni settimanali di quarantotto pagine e una mensile, a tema unico, di novantasei.

Ecco la presentazione del primo numero:

Indipendenti, idealisti e cultori di un giornalismo di qualità. Così è giusto definire la redazione de «Il Caffè», più che una rivista settimanale e mensile una grande sfida editoriale.

In un mondo, quello del giornalismo in continua evoluzione, due ragazzi con una grande passione per la storia e il proprio Paese, Stefano Poma e Federico Bini, assieme a una giovane e preparata squadra, hanno deciso di fondare questa rivista – che uscirà in versione cartacea (a 3,99 euro) ed e-book (0,99 euro) sabato 10 ottobre – per contribuire ad arricchire il panorama culturale italiano.

Il nostro intento è quello di coniugare innovazione e tradizione, utilizzando quindi la piattaforma Amazon per la vendita e stampa e l’utilizzo di foto, impaginazione e prosa che si rifanno al vecchio stile longanesiano.

«Il Caffè» vuole essere una rivista generalista, dove appunto parleremo di tutto, ispirandoci sia in senso editoriale che giornalistico ai grandi maestri del giornalismo del Novecento, tra cui spiccano Leo Longanesi e Indro Montanelli. Maestro e allievo in un’Italia che ha smarrito la bellezza nel fare informazione con etica, obiettività e sarcasmo.

Spesso ci sono ragazzi validi e competenti che non riescono a trovare spazio nelle redazioni dei vari quotidiani o settimanali, motivo per cui abbiamo deciso di offrire una piccola ma ambiziosa isola felice in cui raggruppare giovani talenti con capacità di scrittura e visione critica dei principali fatti nostrani e mondiali, dalla politica alla cultura e alle dinamiche socio-economiche

Tag: , ,