Visite al seno gratis in 7 ospedali milanesi e un nuovo servizio di consulenza telefonica, il Conctac center, per dire alle donne come muoversi dopo la diagnosi di un tumore al seno.

La prima iniziativa è una nuova tappa della campagna di prevenzione di Andos (Associazione nazionale donne operate al seno) per promuovere le diagnosi precoci. L’8 marzo, insieme con il sistema sanitario della Lombardia, si terranno visite senologiche gratuite in sette ospedali milanesi (l’anno scorso erano  cinque): Policlinico, Sacco, San Carlo, San Paolo, San Giuseppe, Casa di Cura Pio X e Policlinico San Donato.

Giunta alla quinta edizione, l’iniziativa dell’Andos è rivolta a tutte le donne,  non solo alle over 50. Gli ultimi studi hanno messo in evidenza che oltre il 28 per cento dei tumori alla mammella si registra tra i 25 e i 44 anni .

La seconda iniziativa, il servizio di consulenza telefonica, è una novità dell’ospedale San Raffaele. Al numero 848.800.585 – dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 – al costo di una telefonata urbana, le donne che scoprono di avere un nodulo al seno potranno chiedere consiglio agli oncologi dell’ospedale. Il servizio è nato per impostare il percorso di cura in tempi brevi e per rispondere alle domande.

Tag: , , , , , , , , , , ,