L’11 Novembre 1503 (Calendario Gregoriano), Giuliano della Rovere fu eletto papa col nome di Giulio II. «Se non avesse avuto uno smisurato concetto di sé, Giulio II non avrebbe chiesto a Raffaello di affrescargli da cima a fondo le pareti del suo nuovo appartamento» (Francesca Bonazzoli, in Lode dei Megalomani).

Quindi l’opera del grande pittore non sarebbe esistita se il papa di Albisola, anzichè essere affetto da delirio di grandezza, fosse stato un francescano umile e altruista. Quasi un ossimoro!

M’interessa anche l’ossimoro o il paradosso dei sovranisti mondiali che ammiccano, si cercano, s’invitano, si danno pacche sulle spalle, creano connessioni, sinergie, alleanze, si offendono quando il sovranista maggiore non concede il selfie al sovranista minore («Ne hai ancora di pagnotte da mangiare, pirla!»).

Se due leader acerbi del Partito Popolare Europeo simpatizzano, quando poi ricopriranno incarichi di responsabilità nei loro rispettivi Paesi, continueranno ad avere una dialettica complementare. Vale lo stesso principio per i giovani leader del Partito Socialista Europeo.

Ma se il sovranista Matteo Salvini andasse al potere, e la sovranista Marine Le Pen andasse al potere, cosa cavolo pensano di fare? Si dichiarano guerra per Mentone e Monginevro? Si mandano immigrati imbottiti di tritolo da una parte all’altra della frontiera dei Balzi Rossi?

Potrebbe essere questo il motivo per cui Salvini si è suicidato politicamente al Papete: chiese pieni poteri, ma poi capì che con la sua amica Marine sarebbe finita a sassate come nella battaglia dell’Assietta del 19 Luglio 1747.

 

L’immagine su questo blog è di Deborah Joy Bormann @deborahjoybormann.

Deborah nasce a Trieste, città di confine, da padre statunitense e madre spagnola. Vive a Bologna, Pisa, Amsterdam, Madrid, San Francisco. Una serie di coincidenze e passioni la porta a Torino, oramai città d’adozione.
Spirito indipendente, visionario e… disperatamente ottimista.
Madre, compagna, insegnante, arteterapeuta e artista.
Da sempre adora leggere, scrivere, pensare e creare.

Le idee espresse da Andrea nei suoi articoli non rappresentano necessariamente le opinioni e le convinzioni di Deborah.
Tag: , , , ,