//////////////////////////////////////////////////////////////////////?>
14Ott 24
Il fiume carsico a valle di un “ma”
La più bella citazione della serie tv “Trono di Spade” è di Ned Stark: «Quello che viene prima del “ma” non conta niente». Parafrasando il titolo di un libro di Primo Levi, quello che c’è a monte della congiunzione “ma” alla fine del ragionamento sarà il “sommerso”. Tutto ciò che sta a valle, il “salvato”.
Il sottotitolo della rubrica “View” sul Financial Times del 5 Ottobre conferma in parte questa regola: «L’attacco di Hamas contro Israele è stato terribile, ma la risposta ha infiammato la regione». Il significato recondito è: ora basta! L’editoriale inizia con il giusto tributo agli orrori del 7 Ottobre 2023, ma mette sulla graticola le atrocità commesse dall’esercito israeliano. Quarantun mila morti ammazzati a Gaza, perlopiù donne e bambini. Fronti aperti come fossero cioccolatini scartati, e poi lasciati lì da un bimbo minkia in cerca del cioccolato al latte. E’ il Financial Times, non Al Jazeera, eppure sostiene che non esista alcun legame provato tra il 7 Ottobre 2023 e l’Iran.
Dopo l’attacco intimidatorio delle forze israeliane contro l’UNIFIL, cuscinetto di pace ONU sul confine tra Israele e Libano, Federico Rampini fa un uso diverso del “ma” nella sua disanima alle critiche dei governi occidentali: «Queste reazioni sono comprensibili, legittime, doverose (…) ma tutto si può dire di quell’attacco, non che si tratti di una sorpresa».
Quando gli aggettivi a monte del “ma” sono tre e in sequenza, il loro significato subiscono un’inversione. Come diceva Marco Paolini nel monologo del Vajont, (vado a memoria) “buono” detto una volta è un complimento; detto tre volte, il destinatario potrebbe essere un ©øgliøn€.
Rampini provi almeno una volta l’ebbrezza di mettere le azioni di Netanyahu a monte di quel “ma”. Come in un flusso di coscienza, a valle potrebbe scaturire un fiume carsico rivelatore di cosa, l’illustre giornalista con radici a sinistra, pensa intimamente dell’attuale governo israeliano di estrema destra.
Se seguisse quel fiume ancora più a valle, Rampini potrebbe un giorno rivelare che con due milioni di persone sigillate per anni in una striscia di terra, tutto si può dire del 7 Ottobre, non che si tratti di…
Bzzzz… System failure, please try again.
Il blog di Andrea Pogliano © 2025
/*
*/ ?>