//////////////////////////////////////////////////////////////////////?>
03Ago 25
Palestinesi, semiti di un Dio minore?
In un’intervista di Riccardo Antoniucci sul Fatto Quotidiano, la storica israeliana Fania Oz-Salzberger ammette che a Gaza lo stato ebraico ha raggiunto un punto morale molto basso, ma attenderà l’opinione dei giuristi prima di “accogliere con dispiacere” l’uso della parola genocidio.
Eppure, esiste una verità legale e una reale. Da quando in qua la verità legale è l’unica depositaria della storia? Tutto il mondo sa che l’occidente considera i Palestinesi ‘semiti di un Dio minore’. In questa nostra bolla democraticah siamo vincolati all’opinione dei giuristi per decidere quali parole usare?
In futuro, gli esperti potranno anche raccontare che non è un genocidio, per poi argomentare che la realtà percepita è fallace almeno come la psicosi collettiva seguita al passaggio dalla lira all’euro. Secondo l’Istat, infatti, il costo della vita non è affatto aumentato a dismisura dopo il 2002: è il ricordo struggente delle vecchie lire che si è ingigantito, asino!
I giuristi stanno alla storia, come gli strizzacervelli agli alienati. O se preferite, come i parcheggiatori abusivi agli automobilisti. Se non tieni conto della loro opinione, ti denunciano. Se non li fai entrare nella tua anima, ti negano le goccine. Se non gli dai cinque euro, ti rigano la macchina.
Ho una Fiat Duna del 1993, e francamente me ne sbatto.
Il blog di Andrea Pogliano © 2025
/*
*/ ?>