Anche l’hotel diventa flessibile. L’ho scoperto sulla piattaforma www.byhours.com, la prima e unica dedicata alla vendita di camere d’albergo a multipli di tre ore (tre, sei o dodici), indifferentemente se l’utilizzo è di giorno o di notte. In hotel si sta e si pagano solo le ore necessarie. Con un risparmio che arriva fino all’80%. E la possibilità di personalizzare la propria permanenza aggiungendo ore addizionali e servizi come spa, parcheggio, transfer, food & beverage, culla …

Il risultato? Una permanenza in camera o in suite super personalizzata.

Contemporary bedroom

A disposizione ci sono 150 hotel in Italia (ma il dato cambia ogni giorno) distribuiti tra città (molti sono centrali e vicini a stazioni e aeroporti) e località turistiche. In totale le strutture (tre, quattro, cinque e cinque stelle lusso) tra Europa e Stati Uniti sono 2.500 con una prossima espansione verso l’Asia.

Si può prenotare attraverso il sito ByHours.Com o tramite la app (Android e IOS), scegliendo l’hotel, l’orario del check-in e il numero di ore. Con il vantaggio di poter cancellare la prenotazione senza penali e la garanzia del prezzo più basso. Si paga con carta di credito e, per qualsiasi dubbio, c’è un servizio clienti telefonico.

Ma a chi può interessare? L’ho chiesto a Guillermo Gaspart, co-fondatore di ByHours. “Il nostro servizio è molto utilizzato da chi viaggia per affari” risponde “Il posizionamento di molte strutture è strategico, vicino ad aeroporti e stazioni ferroviarie, e sono sempre di più gli uomini d’affari che ci utilizzano per sfruttare i tempi morti tra un collegamento e l’altro, per prepararsi a una giornata di lavoro appena arrivati a destinazione o per riprendersi dal jet lag”. Senza contare chi vuole solo ritagliarsi qualche momento di tranquillità, magari prima o dopo eventi come convention, concerti, gare sportive.

Così, se arrivate da un lungo volo e dovete tornare presto in forma potete avere una camera dove rinfrescarvi e riposare. Ma anche se viaggiate in treno e avete un lungo tempo “morto”. E non è finita qui: la suite può essere il luogo ideale dove indire una riunione ristretta; la spa con la camera in appoggio un’oasi di puro relax anche nella propria città; una cena in camera il modo speciale per festeggiare un anniversario; le strutture in prossimità di ospedali preziosi punti di appoggio per i parenti.

Insomma una piccola rivoluzione all’insegna dell’ottimizzazione. Tanto è vero che nel 2014 ByHours ha vinto il premio “Miglior Startup” agli “Ecommerce awards” e nel 2015 si è aggiudicata il primo premio nella categoria webshop di viaggi e turismo. Da tener d’occhio.

Unknown-12jpeg

 

Elena Pizzetti

@ElenaEpizzet

Tag: , , ,