È tutto pronto a Riva del Sole per la nuova stagione, appena partita, con diverse novità per rendere ancora più piacevole il soggiorno dei propri ospiti. Quest’anno lo storico Hotel di origine svedese si presenta, infatti, ancora più confortevole grazie alla realizzazione di due nuove Junior Suite, ideali per una vacanza con la famiglia. Gli spazi eleganti ed accoglienti, curati nei minimi dettagli e un’atmosfera unica, permetteranno di godersi appieno i momenti di relax. Come ho fatto io la scorsa settimana.

Una storia, che fonda le sue radici alla fine degli anni ’50, un territorio e un piccolo paese di pescatori ancora da scoprire e un committente che viene da lontano, dal Nord Europa, dai paesi scandinavi. Sono questi gli ingredienti di un’idea di successo fatta di contaminazioni, esperienze e capacità diverse, amore e passione per l’ospitalità.

È la storia del Riva del Sole Resort&Spa di Castiglione della Pescaia, è il racconto di quella prima pietra posata nel 1958 dalla società svedese Reso per avviare la costruzione di un villaggio turistico a carattere internazionale. Natura, relax e divertimento sono oggi i plus di questa struttura quattro stelle in riva al mare e immersa in una pineta di 27 ettari, nel cuore della Maremma che mantiene inalterata l’identità originaria ma che nel tempo ha saputo fondere al meglio l’eco-sostenibilità e il rispetto per l’ambiente propri della cultura nordica con l’accoglienza e i valori della tradizione toscana.

Oggi, la struttura – che comprende anche una spa, negozi, bar e ristoranti, consente due tipologie di sistemazione, per le diverse esigenze di soggiorno: nell’hotel sono disponibili 156 camere, tra cui 4 Riva’s Room Plus di 33 mq, 4 Riva’s Junior Suite di 40 mq, e il Top dell’offerta, la nuovissima Coral Suite di ben 52 mq, design eccezionale, composta da una camera matrimoniale, una zona studio ed un bagno molto luminoso con la terrazza che offre una splendida vista sul parco e contestualmente sul mare. Tutte le camere sono disposte su terrazzo o con accesso diretto al giardino, dotate di aria condizionata, minibar, TV, WI-FI e cassaforte.

1Coral Suite living

 

5Coral Suite Doccia

 

L’alternativa è quella nel comodo Residence, composto da 182 appartamenti con tre tagli differenti, dal monolocale al trilocale. In bicicletta, con servizi dedicati per bikers e l’ausilio di guide turistiche, si possono esplorare gli itinerari naturalistici maremmani; in vela, windsurf o canoa ci si può invece avventurare nel pluripremiato mare. Non solo esperti, ma anche principianti possono praticare le attività al Riva Watersports, centro nautico situato nella lunga spiaggia privata del resort.

Riva del Sole è anche un perfetto punto di partenza per chi voglia andare alla scoperta della Maremma, indicata tra le 40 destinazioni di viaggio top indicate dal quotidiano britannico The Guardian. Da Castiglione della Pescaia sono tanti gli itinerari naturalistici da percorrere a piedi o in bicicletta per piacevoli passeggiate alla scoperta di Castelli (come quello di Colonna), Torri (quella di Cala Galera)   e aree archeologiche  (Vetulonia).   Gli amanti della natura, avranno invece la possibilità di accedere alla Riserva Naturale di Diaccia Botrona, alla Pineta del Tombolo, alle Bandite di Scarlino e al Santuario dei Cetacei, un’area marina protetta europea ricchissima di specie ad alto rischio estinzione.

Tante novità, dunque, a Riva del Sole, senza dimenticare l’attenzione all’eco-sostenibilità e al rispetto per l’ambiente che da sempre caratterizzato la struttura, una filosofia ereditata dagli scandinavi, veri antesignani in questo campo.  Filosofia “green” ma anche grande attenzione al relax e al benessere, grazie alla RASENA SPA che comprende un’area di circa 3.400 mq, tra esterni – tre piscine, terrazza circondate dal verde – e il centro benessere con vasca Jacuzzi, sauna a raggi infrarossi e finlandese, bagno turco, palestra e solarium. Inoltre, c’è la Riva’s Beauty, lo spazio dedicato ai trattamenti specializzati per viso e corpo, con i prodotti della linea esclusiva, specifici per ogni tipo di pelle.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.rivadelsole.it.

Stefano Passaquindici

Tag: , , , , , ,