PROVATO PER VOI

Val Badia, estate 2023:
100 e 1 giornate a Movimënt

 

Di Stefano Passaquindici

 

 

In queste roventi giornate di luglio poter apprezzare il fresco che le montagne offrono è un’esperienza davvero appagante. Se poi lo si fa sulle Dolomiti divertendosi a passeggiare, andare in e-bike, prendere il sole o rilassarsi a bordo piscina ancora meglio. Noi abbiamo provato diverse esperienze tra le cime che sovrastano San Cassiano, La Villa, Corvara e Colfosco, i quattro comuni che si trovano nella valle, Ciascuno con un suo centro storico e le sue peculiarità.

 

 

A Movimënt ogni giornata è diversa dalle altre. Ogni giorno è una nuova occasione per essere sé stessi e per vivere le proprie passioni su un bellissimo altopiano a 2000 metri di altitudine, accessibile e facile da raggiungere. Una distesa di boschi abbracciata da ogni lato dalle Dolomiti e che dona una sensazione di pura libertà.

 

Fino al 1 ottobre, si può abbandonare la solita routine – le scadenze, il traffico, lo stress – per trasformarsi. Si diventa chi si desidera essere: bambini spensierati, genitori rilassati, biker avventurosi, sportivi amanti della natura e delle sfide. Anche i cani qui vivono momenti di spensieratezza e autentica vacanza.

 

 

 

 

Quest’anno l’estate di Movimënt si sviluppa intorno al nuovo Movi Family Apart-Hotel, il primo hotel “family oriented” dell’Alta Badia, aperto pochi mesi fa. Una base di partenza comoda per esplorare tutte le proposte di Movimënt.

 

 

La struttura conta 33 appartamenti con cucina e con vista sulle montagne, immersi nel profumo del legno e nella luce naturale, un Acqua Fun World, sala giochi di 250 metri quadri, parco giochi, spa, sia per famiglie che adults only, e molto altro.

 

 

 

La novità assoluta è la App che permette di richiedere a domicilio vari servizi: dal food delivery all’acquisto di prodotti per ogni necessità, fino alla spesa, fatta trovare direttamente in frigo all’arrivo grazie a un progetto pilota con Conad avviato a partire da quest’estate.

 

Si parte da qui per sperimentare una delle caratteristiche più apprezzate di Movimënt: si lascia l’auto in hotel per muoversi comodamente in ogni direzione grazie agli impianti che portano in quota e collegano anche tra di loro vari paesi della valle – San Cassiano, La Villa, Corvara e Colfosco. Sono alimentati da energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili e basta acquistare la card giornaliera oppure quella plurigiornaliera in versione Alta Badia Summer Pass o Dolomiti Super Summer Card per progettare una vacanza su misura.

 

 

Una giornata da bambino

 

La mattinata comincia con una gustosa e giocosa colazione, con le proposte preferite dai più piccoli e adatte alle loro esigenze. Appena usciti dall’hotel si parte verso i parchi Movimënt. Per tutta l’estate ci sono programmi settimanali di sport e attività di gruppo: in compagnia di animatori i bambini si divertono con il geocaching andando a caccia di tesori con il gps, si orientano con bussola e cartina praticando l’orienteering, partecipano agli e-mountainbike tour, disponibili con due diversi livelli di difficoltà. Se invece si preferisce rimanere in struttura, con “Movimënt dles Ês”, si potrà esplorare un’intera area dedicata al mondo delle api dove i bambini potranno scoprire tante curiosità che riguardano la regina e le sue operaie. Sarà inoltre possibile prenotare una gita insieme ad un apicoltore che guiderà i bambini alla scoperta di alveari, cera e vari tipi di miele.

 

Dopo pranzo il divertimento continua: ognuna delle aree di Movimënt offre diverse possibilità di svago, sport, relax e divertimento per i più piccoli. A Piz Sorega, sotto la stazione a monte dell’impianto, ci sono i giochi d’acqua e il minigolf dell’orso, in pietra e legno, che di buca in buca porta i bambini nella tana dell’animale simbolo di questo angolo di Alpi. A Piz La Ila si allenano i riflessi con il circuito pumptrack adatto ai bambini, si muovono i primi passi sulla parete di roccia attrezzata, si testa l’equilibrio sulla slackline. Da qui parte anche un sentiero fiabesco e interattivo, da percorrere ascoltando le leggende ladine disponibili sulla Movimënt APP. Passeggiando al Bioch e al Boè, invece, si incontrano punti panoramici dove scoprire, grazie a pannelli, i nomi delle vette circostanti, oltre a varie curiosità geologiche e naturalistiche.

 

Se piove nessun timore: il divertimento è comunque assicurato. In hotel troviamo tutta un’area kids attrezzata con giochi, angolo biblioteca, costruzioni, e perfino una I-wall digitale. Per tutto il giorno si può partecipare al programma di animazione per bambini dai 3 ai 12 anni, con atelier creativi e attività di ogni tipo. Per i bimbi piccoli, invece, è stata allestita una baby room, dove giocare in compagnia di babysitter.

 

Completa il quadro, l’Acqua Fun World, introducendo l’elemento acquatico: vasche di varie altezze, scivoli, pareti di spruzzi, cascate e una divertente tavola da gioco acquatica. In alternativa, i bambini possono provare l’esperienza di una sauna insieme ai genitori, godendo l’effetto rilassante del vapore e del calore.

 

La sera l’hotel propone un rituale che favorisce tanti bei sogni: ci si accomoda per ascoltare una fiaba della buonanotte, accompagnata da tisana e biscotti.

 

 

Una giornata da genitore

 

Un dolce risveglio con vista sulle montagne per tutta la famiglia. La nuova struttura alberghiera di Movimënt offre tutte le comodità di casa, più il divertimento e il relax di un family hotel. Qui tutto è a misura di bambino: spazi interamente passeggino friendly, accessori, kit di stoviglie dedicate, scaldabiberon, babyphone, bollitore, scaldapappa, fasciatoio portatile e sponde per il lettino disponibili su richiesta.

 

 

 

 

 

 

 

Dopo colazione – con il dolce della casa, studiato da Ernst Knam in persona – è il momento di salire sugli impianti e cominciare a esplorare il mondo Movimënt: a piedi, con le e-bike di ultima generazione o anche spingendo i comodi passeggini “fuoristrada” noleggiabili al Piz La Ila, al Piz Sorega e al Col Alt. È il momento di divertirsi, creando bellissimi ricordi con i proprio bambini. Si corre all’aria aperta, ci si arrampica sulle pareti, si mette alla prova il proprio equilibrio sul pumptrack in legno, ci si sfida a minigolf e con i giochi d’acqua, si esplorano luoghi incantati come il Vallon, riposandosi sulle sponde del laghetto.

 

 

 

 

A pranzo i rifugi propongono cesti picnic a base di leccornie locali e di stagione, ma anche una selezione di ricette da gustare nelle ampie terrazze con vista.

 

Nel pomeriggio scatta la Kid’s hour, una pausa rigenerante per i genitori: animatori specializzati propongono ai bambini, ogni giorno, laboratori e attività da provare, mentre mamma e papà si rilassano al sole o sui sentieri o nell’area Wellness del Movi family Apart-Hotel.

 

Alla cena ci pensa lo chef “a domicilio”: tramite l’App di Movimënt si possono scegliere i menù dei ristoranti convenzionati, e farsi portare i piatti direttamente in appartamento.

 

 

 

 

Una giornata da biker

 

Una colazione energetica e abbondante è il modo migliore per iniziare una giornata su due ruote. Siamo in un paradiso costruito su misura per gli appassionati di pedalate nel verde: il Movi Family Apart-Hotel propone vari servizi, come il deposito chiuso per custodire le bici, la bike repair station, l’area per il lavaggio. Chi lo desidera può noleggiare qui il proprio mezzo, con incluso il carello bike per il trasporto dei bambini o approfittare della stazione di ricarica per le e-bike. In alternativa troviamo altri noleggi super-attrezzati a Corvara, La Villa e San Cassiano, oltre che nei punti in quota, Col Alt, Piz La Ila e Piz Sorega.

 

Allacciamo il casco e siamo pronti per l’avventura. Gli impianti a fune di Movimënt trasportano anche le due ruote, e in pochi minuti i ciclisti si ritrovano nel cuore dell’altopiano. Chi è alla ricerca di adrenalina ed emozioni forti può sfidare sé stesso e gli amici sui Bike Beats: percorsi scorrevoli, meno impegnativi del downhill, incentrati sulla velocità e l’emozione della discesa. Appuntamento a Piz Sorega: dopo qualche giro preparatorio sul circuito pumptrack ci si lancia verso valle. Il Bike Beats più tecnico e difficile è il Trail Cör (cuore), una serpentina emozionante, che a metà strada incontra il Trail Ödli (occhi), facile e panoramico, adatto anche ai meno esperti: dalla loro unione nasce il Trail Avëna (vene), di media difficoltà. Sempre a Piz Sorega parte il Trail Mans (mani), che prosegue tra curve e paraboliche sino a fondovalle nel paese di San Cassiano. Parte invece da Pralongià il percorso Fle (respiro profondo) di difficoltà medio-semplice, con passerelle in legno e una vista mozzafiato verso la Marmolada e il Sella.

 

 

 

 

 

 

Chi invece predilige le lunghe cavalcate nel verde può partire da Movimënt per percorrere il Sellaronda MTB Tour, uno dei circuiti più belli delle Alpi. Si gira su sentieri e strade forestali, utilizzando gli impianti di risalita per attraversare quattro valli: dall’Alta Badia si va ad Arabba, poi in Val di Fassa, Val Gardena, chiudendo il cerchio intorno alle spettacolari cime delle Dolomiti e del Sella.

 

La sera si riprende fiato in hotel, festeggiando la giornata con gli amici davanti a un aperitivo nel Lounge Bar: oltre a caffè, tè aromatici e cioccolata calda il locale offre cocktail, calici di vino (120 etichette), bollicine e specialità del territorio.

 

 

Una giornata da sportivo

 

Una colazione a base di prodotti del territorio, e si comincia la giornata con il piede giusto.

 

Si sale sulla seggiovia Vallon: tutta l’area offre molti itinerari per escursioni e passeggiate, in particolare la zona di Boè. Si passeggia fino al lago o, in un’ora e mezza, si raggiunge il rifugio Franz Kostner attraversando la conca. Qui chi ama la verticalità può mettersi alla prova su nove vie di arrampicata sportiva. Una bella sfida da provare con gli amici, ed eventualmente in compagnia delle guide alpine per imparare le basi e progredire in piena sicurezza. Equipaggiamento e attrezzature si trovano comodamente nei noleggi in quota. Anche la ferrata del Vallon, una delle più belle delle Dolomiti, parte proprio da qui: collega il rifugio Kostner al Piz Boé con un percorso attrezzato non troppo difficile, più impegnativo nell’ultimo tratto.

 

Di ritorno al lago, si pranza in rifugio e si fa una pennichella, cullati dalla quiete: siamo in uno dei luoghi più panoramici di Movimënt.

 

Oppure si vola: le ottime correnti ascensionali della zona permettono di librarsi in aria in parapendio e sorvolare le montagne a volo d’uccello. Al Vallon e al Boè ci sono due aree di decollo per vivere l’emozione di volare soli o in modalità “tandem flight”, con un maestro. L’ideale per un battesimo dell’aria. Un’esperienza molto particolare è la formula Hike and Fly: si raggiunge in escursione il punto di lancio, e poi ridiscende a valle planando. Si torna a casa con tanti ricordi, e con un piccolo reportage – foto e video – ripreso dalla prospettiva aerea.

 

 

 

 

 

Dopo tante emozioni, in hotel, si assapora una parentesi di benessere nell’area wellness e spa adults only: sauna finlandese, biosauna, bagno turco e vasca idromassaggio. Non possono mancare morbidi divani e lettini per rilassarsi e ritrovare le energie.

 

 

Una giornata da cane

 

Una vacanza in famiglia: anche i cani si godono i momenti trascorsi insieme ai propri padroni. A Movimënt i quattro zampe non sono solo accompagnatori, ma protagonisti. Vengono accolti da mille attenzioni, fin dal momento dell’arrivo in dei territori dove tutto è dog friendly.

 

 

 

 

 

Un’accoglienza da tappeto rosso per i cani, vere star del comprensorio. Chi viaggia con loro, quando acquista un ticket presso gli impianti di Piz Sorega, Piz La Ila, Boè, Col Alto e Pralongià, riceve uno snack di benvenuto e un manuale ricco di consigli utili per chiunque porti il proprio amico a quattro zampe nella natura.

 

Sugli impianti a fune, inoltre, i cani salgono gratuitamente. Per loro, come per i padroni, il viaggio è comodo e veloce. A richiesta, al momento della risalita, possono salire su una cabina riservata.

 

Ma il vero divertimento li attende in quota, in un ambiente dove possono correre e divertirsi con i padroni. Senza stancarsi troppo: a monte di ogni impianto di risalita e in vari rifugi c’è la dog bar, la ciotola per bere acqua potabile e controllata, fondamentale soprattutto nelle giornate estive. Molti cani amano l’acqua: per loro sono state posizionate due piscine a monte di Piz La Ila e Piz Sorega. Un po’ dappertutto troviamo le dog toilette, contenitori con i sacchetti igienici, per mantenere puliti i percorsi e proteggere gli animali del pascolo.

 

 

 

In calendario

 

  • Sellaronda Bike Day: 16 settembre

 

Per la 17esima edizione di questa giornata ciclistica non competitiva verranno chiusi al traffico tutti i passi dolomitici intorno al gruppo del Sella – come Gardena, Sella, Pordoi e Campolongo – per riservarli alle bici. Non è necessario iscriversi, non c’è un punto di partenza collettivo: ognuno sceglie il suo percorso e va al suo ritmo, approfittando per ammirare la natura da una prospettiva diversa.

La più famosa maratona ciclistica italiana di montagna riunisce appassionati da tutto il mondo: questa granfondo si snoda su alcuni dei più bei passi delle Dolomiti, con arrivo a partenza in Alta Badia. I tracciati vantano dislivelli importanti, e sono tre: il più lungo, la maratona vera e propria, è lungo 138 km, il percorso medio conta106 km, e infine il percorso Sella Ronda è di 55 km.

 

 

  • Movimënt Days: 6 agosto, 13 agosto, 17 agosto

 

Una serie di appuntamenti per tutta la famiglia, che si aggiungono alla programmazione settimanale e sorprendono grandi e piccoli. Si ammirano gli artisti di strada, i maghi e i giocolieri nei prati e nei boschi di Piz la Ila, si ascolta musica dal vivo facendo merenda e ascoltando fiabe, si provano i laboratori creativi e le attività specialmente ideate per i bambini.

 

  • Rookies Cup: 26 e 27 agosto

 

Nel 2023 San Cassiano ospiterà nuovamente la Rookies Cup, unica tappa italiana del prestigioso circuito europeo che vede sfidarsi Under 19 provenienti da tutto il mondo. Le giovani promesse del downhill si contenderanno il podio cavalcando la bike sui trail di Movimënt, chiudendo la manifestazione con una grande festa.

 

Gli eventi di fine stagione

 

Appuntamento in quota per celebrare la fine dell’estate: “Munt de Boè in festa” va in scena il 17 settembre, nell’area del Boè: tutti i rifugi che si incontrano da Corvara fino ai piedi del gruppo del Sella e a Passo Campolongo si animano con musica e ricette del territorio. Dopo una mattinata di sport e passeggiate è l’occasione ideale per rilassarsi sulle terrazze dei rifugi e per gustare le specialità culinarie dell’Alta Badia accompagnate dalla musica dal vivo. Partecipano il Crëp de Munt, il Franz Kostner, il Munt Planfistí Alm e il Piz Boé Alpine Lounge, raggiungibili con gli impianti e con facili camminate.

 

L’estate di Movimënt si conclude ufficialmente con l’appuntamento con Saus dl Altonn, ovvero sapori dell’autunno, la manifestazione dedicata alle specialità genuine e tradizionali da gustare in vari rifugi dell’Alta Badia. Protagonisti sono i formaggi, il miele, le carni biologiche, il pane e le erbe alpine, sempre accompagnati da vini d’eccellenza.

 

La ricetta è semplice: i rifugi dell’Alta Badia vengono abbinati a un produttore locale – e al suo prodotto di eccellenza. E lo chef del rifugio elabora un menù dedicato, che esalta questo ingrediente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si comincia il 17 settembre all’Ütia Le Kräuterhof, che presenta l’agriturismo Barantl e il suo pino mugo, il tutto abbinato a vini Alto Adige DOC. Il 18 settembre tocca all’Ütia i Tablá, che propone “la ciote”, la ricotta del maso Lüch Chi Prá e una degustazione “alla cieca” di vini e formaggi con il sommelier André Senoner. Il 23 settembre appuntamento all’Ütia Club Moritzino, che ospita Lüch Arciara con cern BIO dl lüch, ovvero la carne del maso, celebrata anche attraverso uno showcooking. Infine, il 24 settembre, spazio alle uova BIO di Dolomitüs di Lü da Iun & Lü dal Flo all’Ütia de Bioch: non solo saranno il cuore del menù, ma anche la fonte di ispirazione per un corso di cucina dedicato.

 

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,