In Valle Aurina
per preservare
antichi mestieri

Pizzi e merletti creati con il tombolo
richiamano nella zona artisti
da tutto il continente europeo

Di Barbara Silbe

 

 

L’area vacanze Valle Aurina si prepara ad ospitare il 1° Simposio internazionale della lavorazione al Tombolo, una celebrazione di pizzi e merletti frutto di antichi mestieri patrimonio di questi luoghi. Questa antica tradizione artigiana di tessitura a intreccio trasformerà la zona nella capitale di questa arte, con un evento che si terrà il 22 e 23 settembre organizzato dall’Associazione Turistica in stretta collaborazione con l’associazione del lavoro al Tombolo di Predoi. In questa due giorni montana, si riuniranno qui appassionati, esperti, abili artigiani e artisti provenienti da tutta l’Europa per condividere e, soprattutto, preservare nel tempo questo mestiere che si snoda sul filo del tempo intersecandosi con la storia e con l’economia dei paesi di montagna.

 

Si terranno workshop pratici, sessioni informative e conferenze tenute dagli esperti del settore. Una manifestazione che rappresenterà una tappa importante nella promozione di questa storica tecnica, assicurando che le generazioni future possano continuare a godere dell’importanza storica e dell’eleganza dei pizzi e dei merletti. Grande inaugurazione, venerdì 22 settembre, nella location suggestiva del Museo delle Miniere di Predoi per proseguire sabato 23 settembre con la visita della mostra temporanea Merletto e Miniere al Museo provinciale delle Miniere di Cadipietra e Festa del Merletto a Tombolo nella sala culturale di Predoi con workshop, dimostrazioni e concerti. Due poli museali in stretta sinergia che dialogano con le nuove generazioni per svelare un aspetto della storia e dei costumi dell’area vacanze della Valle Aurina. Sabato sono in programma dalle 13.30 dimostrazioni del lavoro al Tombolo diffuse in alcune malghe della zona e gran finale con la Festa del Merletto a Tombolo nella location della sala culturale di Predoi con dimostrazioni pratiche, workshop e intrattenimento musicale dal vivo.

 

Un evento culturale che vuole unire passato e presente, arte e storia, nel paesaggio incantevole e incontaminato dell’area vacanze Valle Aurina. Fino al 1° novembre, inoltre, nella cornice storica del castello medievale di Tures a Campo Tures, sarà possibile visitare L’Arte del Merletto al Tombolo, un’esposizione allestita nelle suggestive stanze di questo antico castello che cerca di far vivere al visitatore un’esperienza nella storia di un mestiere così affascinante. Quest’arte prevede l’uso di un cuscinetto di tessuto imbottito, su cui vengono disposti degli spilli; il filo viene intrecciato e avvolto attorno agli spilli secondo uno schema prestabilito per creare intricate trame e motivi. Nel corso dei secoli, il Tombolo è stato tramandato attraverso le generazioni ed è diventato parte integrante della cultura e dell’economia di molte comunità, non una semplice espressione artistica ma anche una connessione con la storia e le tradizioni del luogo in cui viene praticato.

 

Info e prenotazioni:

Associazione Turistica Valle Aurina, tel. 0474 671136

Associazione Turistica Campo Tures, tel. 0474 678076

 

Tag: , , , ,