Le Nazioni Unite premiano Sabbioneta: la città ideale inserita
nel programma “Best Tourism Villages” dell’UNWTO

 

 

 

Un nuovo successo per la Lombardia e per la provincia di Mantova grazie a Barbara Mazzali, Assessore Regionale di Regione Lombardia a Turismo, Moda e Marketing Territoriale

Sabbioneta, la Piccola Atene, è stata scelta per partecipare al prestigioso programma “Best Tourism Villages” dell’Organizzazione Mondiale del Turismo. Il riconoscimento, ottenuto dopo un rigoroso processo di selezione che ha coinvolto oltre 260 candidature provenienti da più di 60 paesi in tutto il mondo, è stato conferito anche a Lerici e Civita di Bagnoregio.

 

L’iniziativa “Best Tourism Villages” mira a premiare le città che si distinguono nel promuovere lo sviluppo delle aree rurali e nel preservare paesaggi, diversità culturale, valori locali e tradizioni culinarie.

Sabbioneta potrà accedere al programma di upgrade per entrare a far parte di un network globale insieme alle altre località, in cui si potranno scambiare esperienze e buone prassi anche con esperti e partner del settore pubblico e privato.

 

La candidatura di Sabbioneta è stata proposta dall’Assessore Regionale di Regione Lombardia a Turismo, Moda e Marketing Territoriale, Barbara Mazzali.

 

 

Il Ministero del Turismo italiano ha accolto la proposta e inoltrato la candidatura di Sabbioneta all’Organizzazione Mondiale del Turismo, che l’ha scelta per il programma.

 

Le città candidate sono state valutate dall’OMT, con sede a Madrid, in base a nove parametri chiave, tra cui risorse culturali e naturali, promozione e conservazione delle risorse culturali, sostenibilità economica, sostenibilità sociale, sostenibilità ambientale, sviluppo turistico e integrazione della catena del valore, governance e definizione delle priorità del turismo, infrastrutture e connettività, salute, sicurezza e protezione.

 

L’Organizzazione Mondiale del Turismo ha annunciato i vincitori del “Best Tourism Villages” 2023 durante l’Assemblea Generale dell’OMT a Samarcanda, in Uzbekistan. In questa terza edizione, 54 città da tutto il mondo sono state selezionate, mentre ulteriori 20 città si sono unite al “Programma di Miglioramento” dell’OMT. Queste 74 città fanno ora parte della Rete dei Migliori Villaggi Turistici dell’OMT.

 

Il Segretario Generale dell’OMT, Zurab Pololikashvili, ha sottolineato l’importanza del turismo nel potenziare le comunità locali e distribuire benefici in tutto il territorio. L’iniziativa “Best Tourism Villages” fa parte del Programma di Turismo per lo Sviluppo Rurale dell’OMT, che promuove lo sviluppo e l’inclusione nelle aree rurali, sostenendo l’innovazione e l’integrazione della catena del valore attraverso il turismo.

 

Sabbioneta, insieme a Lerici e Civita di Bagnoregio, è ora parte di una rete globale di comunità locali che si scambiano esperienze e buone pratiche per promuovere il turismo come motore dello sviluppo rurale. Con l’aggiunta di questi 74 nuovi membri, la Rete dei Migliori Villaggi Turistici dell’OMT conta ora 190 villaggi.

 

Il commento del Sindaco Marco Pasquali: “Questo importante riconoscimento rappresenta un importante traguardo per l’amministrazione comunale di Sabbioneta, che dalla partecipazione come unica città non emiliana a Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21, sino alla costituzione della Fondazione Sabbioneta Heritage, ha costituito un gruppo di lavoro di alto profilo che, oltre a un’importante percentuale di crescita del turismo sta posizionando la città ideale del Rinascimento nelle più importanti reti nazionali e internazionali”.

 

Tag: , , , , ,