di Elena Luraghi

@elenaluraghi

 

Oltre mille isole, distribuite in 26 atolli naturali. Le Maldive sono un Paese sottosopra fatto per il 99 per cento di acqua, l’altezza massima della superficie emersa non supera i 3 metri e l’oceano ha la trasparenza del vetro. Un paradiso liquido che incanta già al primo sguardo.

 

 

COMO COCOA ISLAND

Cocoa Island, atollo di Malé Sud, otto del mattino. Yoga nel padiglione in tek per salutare il sole appena sorto, poi colazione nel ristorante che abbraccia la piscina, con dolci appena sfornati, frullati freschi e avocado toast. Quindi seguono, nell’ordine che più aggrada: relax sulla spiaggia, snorkeling fra i coralli a pochi metri dalla riva, mezz’ora di idromassaggio nella più grande piscina idroterapica delle Maldive, il massaggio Shambala con la terapista balinese, una sessione di yoga-trigger point – mix di medicina cinese e occidentale – in compagnia del guru californiano Julian Eymann, maestro dei massaggi sportivi e terapista, di stanza per due mesi nel resort. Oppure, in alternativa: battuta di pesca, Island Hopping e crociera al tramonto con degustazione di champagne e finger food ammirando lo spettacolo dei delfini che “danzano” in mare aperto.

 

 

Spaccato di vacanza tropicale in un resort cocoon di sole trentatré water villa dal tetto in paglia e le vetrate spalancate sull’oceano, recentemente ripensate, con tocchi di elegante contemporaneità, dalla designer Paola Navone. Alcune hanno la forma del dhoni, le tipiche imbarcazioni dei pescatori maldiviani. Altre sono spaziosi loft con la plunge pool a pelo d’acqua e il deck in legno con accesso diretto al mare, per prendere il sole nella privacy più totale. Mobili e divani nelle raffinate nuance bianche e nere, tappeti, doccia in terrazza, tv al plasma… lusso discreto, mai gridato. E il piacere di camminare a piedi nudi sulla sabbia fino al ristorante in legno chiaro dove lo chef tailandese inventa menu fusion e biologici che spaziano fra le cucine del mondo, compresa la variante “healthy but tasted”, salutare ma gustosa, brevettata per tutti i resort del brand Como Hotels and Resorts.

 

COMO MAALIFUSHI

Alle Maldive, questo gruppo dalle Mille e una Notte ha anche un’altra destinazione: il resort Maalifushi nel primordiale atollo di Thaa, raggiungibile in 45 minuti di idrovolante dalla capitale Malé (a bordo prendete il posto finestrino, per non perdere la magia delle centinaia di isole di corallo che sfilano sulla superficie dell’acqua). L’ammaraggio è delicato, quasi uno scivolo sulla superficie trasparente dell’oceano, poi una barca ti accompagna al pontile dove lo staff raccolto in fila ti accoglie con grandi sorrisi e cocktail al cocco freschissimi. A bordo di buggy silenziosi si raggiungono le suite e le ville nascoste nella vegetazione tropicale, tutte con accesso diretto alla spiaggia e alla tavolozza azzurra del mare. Dal pontile si arriva invece alle water villa, una collana di architetture bianche dal tetto in paglia, con la plunge pool privata e il deck per passare direttamente dal letto (o il divano) all’oceano. Indipendentemente dalla scelta, water villa o spiaggia, il servizio è personalizzato, curato da un butler che ti coccola dal primo momento fino a un minuto prima della partenza (per inciso, il check out si fa in camera).

 

 

La vacanza qui ha il sapore della nostalgia perché attorno a Maalifushi non c’è niente, solo minuscoli isolotti disabitati (sui quali si prenotano i picnic in forma privata) che fanno subito pensare alle Maldive di trent’anni fa, primitive e solitarie. Le famiglie con i bambini hanno a disposizione un kid’s club che promette meraviglie: “Educhiamo attraverso il gioco e la manualità: da noi i piccoli ospiti disegnano magliette, imparano il nome e le caratteristiche dei pesci e una volta all’anno incontrano, per una settimana o due, gli astronauti della Nasa”, racconta il General manager Mohamed Sobah. I genitori intanto partecipano alle sessioni di snorkeling e diving con la biologa marina Rikki Bharucha, sempre entusiasta nel raccontare di come si sono formati gli atolli maldiviani, e di quanto ognuno di loro sia unico. “A Thaa, per esempio, c’è la più grande concentrazione di squali balena, che oltre a essere il più grande pesce del mondo (40 mila chili, per una lunghezza di 12 metri) è anche l’unico, nella famiglia degli squali, ad avere un’alimentazione completamente vegetale. Li studiamo, li monitoriamo, ne seguiamo la rotta attraverso un sistema satellitare. Poi condividiamo le informazioni con i biologi degli altri resort: sono una specie a rischio e cerchiamo di dare il nostro contributo per preservarli”.

 

 

LUX SOUTH ARI ATOLL

Un altro resort che ha a cuore il bene dell’oceano è Lux South Ari Atoll, fra i più grandi delle Maldive, nell’atollo di Ari. Qui gli ospiti possono partecipare al programma “coral planting” attaccando, sotto la guida del biologo marino, frammenti di coralli vivi a una gabbia che viene posizionata in fondo al mare, dove lentamente si riprodurranno senza essere portati via dalle correnti. Questa pratica ormai diffusa in molti resort, gruppo Como compreso, sta ripopolando di vita la barriera dopo il disastro de El Niño e del surriscaldamento globale. “L’ambiente per noi è una priorità, puntualizza la responsabile della comunicazione, Anastasiya Babenko. “Siamo all’interno di una riserva marina, abbiamo un orto per le erbe e la verdura, la nursery delle orchidee, e il 30 per cento dell’energia arriva dei pannelli solari posizionati su una piattaforma galleggiante al largo della costa”. Di questo però gli ospiti quasi non si accorgono, presi come sono a scegliere fra le numerose attività in mare, il cinema serale sotto le stelle o una coccola nella Spa con le cabine sospese sull’acqua o abbracciate dalla vegetazione. Un altro punto di forza è l’offerta gastronomica: “Sull’isola abbiamo cinque bar e otto ristoranti ispirati alle più importanti cucine del mondo”, continua Anastasiya. Dal giapponese al Mediterraneo, dall’italiano all’asiatico, quest’ultimo in versione fusion e contemporanea, consigliatissimo anche per la colazione.

 

 

Informazioni: per volare alle Maldive, Neos è l’unica compagnia ad offrire voli diretti, da Roma e Milano (www.neosair.it).

 

Per il viaggio tutto organizzato si può consultare il sito di Alpitour, www.alpitour.it

 

Per approfondimenti sulla destinazione: www.visitmaldives.com

Tag: , , , , , ,