Comune di Pavia

 

TOUR CULTURALE ENOGASTRONOMICO PER CELEBRARE SANT’AGOSTINO

Le Eccellenze culinarie pavesi insieme a una visita delle opere al centro della proposta di Pavia destinazione 2023 grazie all’ANNO AGOSTINIANO in corso e al calendario di eventi in programma nel ricordo del Padre della Chiesa, le cui spoglie giunsero in città 1300 fa. 

 

 

 

 

Tanti gli appuntamenti in programma a Pavia orientati alla scoperta dei luoghi iconici della vita di Sant’Agostino e alla valorizzazione dell’opera del pensatore padre della Chiesa, figura imprescindibile della cultura universale.

LE VISITE GUIDATE

Una serie di appuntamenti guidati disponibili quasi ogni sabato al pubblico sono stati programmati per le prossime settimane. Al centro la visita presso i Musei Civici del Castello Visconteo dove prosegue la mostra permanente interattiva, multimediale e immersiva SANT’AGOSTINO. LA LUCE E L’IMMAGINE

 

 

 

 che ha accolto da aprile a oggi circa 8000 visitatori generando grande successo tra il pubblico. I tour, mirati al racconto del legame tra Sant’Agostino e la città, saranno diretti verso edifici religiosi, luoghi di vita cittadina e storici come la Basilica di S. Pietro in Ciel d’Oro, che custodisce le spoglie di Sant’Agostino dal 723; poi coinvolgerà anche l’Università degli Studi di Pavia e la Basilica di San Teodoro, dove ammirare quadri ed espressioni artistiche dedicate ad Agostino da Ippona.In particolare nei prossimi mesi prenderà vita “Eccellenze pavesi in Museo: visita guidata alla mostra immersiva con aperitivo con degustazione di prodotti tipici del territorio, in collaborazione con AgriPavia“.

 

 

 

L’OSPITALITÀ DIFFUSA

Pavia non è solo cultura, e per completare l’offerta turistica, L’Assessorato al Turismo del Comune di Pavia e l’Associazione Commercianti, hanno promosso il progetto Circuito di Accoglienza e Ricettività, che coinvolge ristoranti, bar, alberghi e attività della città, che hanno scelto di inserire nella propria offerta un prodotto ispirato alla figura di Sant’Agostino. Ad esempio il Vita, la Locanda del Carmine e la Taverna del Gentilorco. In questi ristoranti, si potranno gustare ricette antiche e moderne, originali e preparate con ricette antiche o citate in opere agostiniane. Nello specifico:

Vellutata tiepida di legumi (piselli e cicerchie) con crostini di pane all’aglio e pancetta piacentina croccante, servita in una terrina di terracotta, ispirata a opere di letteratura gastronomica di epoca antica (De re coquinaria di Apicio) e moderna (Libro de arte coquinaria di Maestro Martino e il manoscritto di economia domestica Ménagier de Paris).  Disponibile presso la Taverna del Gentilorco.

Manzo con pomodoro cotto in CBT servito con sua salsa e salsa verde con contorno di cipolla arrosto, ispirata alle modalità in cui si cucinava anticamente la carne (una cottura molto lenta, a temperature basse), rileggendola in chiave contemporanea. Piatto proposto dalla Locanda del Carmine.

Tortino con miele, mandorle, pinoli, noci e uvetta, servito su crema alla grappa. Il Vita Restaurant ha riproposto questo dolce storico, menzionato nel De Beata Vita di Sant’Agostino.

 

 

Il calendario viene aggiornato gradualmente, QUI il sito per scoprire tutti gli appuntamenti, oppure la mail paviasantagostino2023@gmail.com per avere tutte le info sui tour enogastronomici e procedere con la prenotazione.

LE VISITE GUIDATE DI NOVEMBRE

Sabato 11 novembre è proposta una visita alle 15.30. Punto di ritrovo è la basilica di San Pietro in Ciel d’Oro (che conserva le spoglie del Santo, e la sua immagine ricorre nell’apparato decorativo della stessa); si passerà poi alla chiesa di Santa Maria del Carmine (nel cui apparato decorativo ricorre l’immagine del Santo), e per concludere al Broletto (la Sala del Camino ospita un affresco con l’immagine del Santo).

 

Domenica 12 novembre è proposta una visita alle ore 15.30 ai Musei Civici. L’itinerario prevede la visita alle mostre, interattive e immersive, pensate per le celebrazioni dell’anno agostiniano: “Sant’Agostino: la luce e l’immagine” e “L’arca nascosta. Uno sguardo inedito e ravvicinato all’Arca che conserva le spoglie del Santo”, nonché alla Pinacoteca (che conserva numerosi dipinti dedicati al Santo). Punto di ritrovo è l’ingresso dei Musei Civici (viale XI Febbraio 35). La visita guidata è gratuita, il costo d’ingresso ai Musei è di 5 euro (ridotto gruppi), la prenotazione è obbligatoria.

Sabato 18 novembre è proposta una visita alle ore 15.00. Punto di ritrovo è la chiesa di San Luca (che ospita una serie con i Quattro Dottori della Chiesa, tra cui Sant’Agostino); si passerà infine alla chiesa di Santa Maria delle Grazie (che conserva un dipinto seicentesco che ritrae il Santo).

Domenica 26 novembre è proposta una visita guidata alle ore 15.30. Punto di ritrovo è la basilica di San Pietro in Ciel d’Oro (che conserva le spoglie del Santo, e la sua immagine ricorre nell’apparato decorativo della stessa).

 

Tour e visite guidate, degustazioni e ospitalità diffusa in tutto il centro cittadino

 

 

Tag: , , ,