San Valentino ai piedi delle Dolomiti
San Valentino ai piedi delle Dolomiti:
esperienze da vivere in coppia
tra natura, relax e romanticismo
La festa degli innamorati è alle porte e i magici paesaggi innevati dell’Altopiano della Paganella e delle Dolomiti sono pronti ad accogliere le coppie in cerca di esperienze romantiche da vivere lontano dalla frenesia della vita quotidiana.
Che si sia alla ricerca di un po’ di relax, di una cena al chiaro di luna o di un’immersione totale nella natura, Dolomiti Paganella suggerisce le esperienze da vivere insieme durante la settimana di San Valentino: dagli appuntamenti che permettono di godere dei mille colori delle Dolomiti all’alba e al tramonto fino alle degustazioni in cantina, passando per le escursioni tra i boschi dell’Altopiano e le attività insolite che offrono l’opportunità di vedere da vicino il dietro le quinte delle piste.
Per le coppie alla ricerca di panorami romantici: l’alba e il tramonto sulle Dolomiti
Ammirare i colori delle Dolomiti di Brenta all’alba e al tramonto è una delle esperienze più belle da vivere in Paganella. Per le coppie che vogliono lasciarsi incantare dalla tavolozza creata dalla natura e vogliono iniziare con un momento romantico la loro giornata sulla neve, l’appuntamento è in Cima Paganella con il Paganella Ski Sunrise (10 febbraio), dove, ad arricchire l’esperienza, è una colazione dolce e salata a base di prodotti locali. Per chi, invece, vuole concludere la giornata tra musica e bollicine, l’appuntamento è al rifugio La Roda con il Paganella Sunset (16 febbraio e 8 marzo).
Per le coppie amanti della buona tavola: cena e pernottamento in rifugio
La neve che brilla accarezzata dalla luce lunare, i profumi che escono dalle cucine e la calma della montagna di notte: una cena in rifugio, al chiaro di luna, è un’esperienza romantica che coinvolge tutti i sensi. Grazie agli ambienti curati nei minimi dettagli e menù a base di prodotti trentini, questa esperienza non può che essere la soluzione ideale per le coppie amanti della buona cucina. Inoltre, alcune strutture, come il rifugio La Montanara e il Rifugio Dosso Larici, offrono la possibilità di pernottare in quota, un modo perfetto per concludere una serata romantica. Per raggiungerli, è possibile contattare i gestori dei rifugi e organizzare il trasporto con il gatto delle nevi, ma le coppie più sportive possono salire anche con le ciaspole.
Per le coppie che amano la natura: la slitta trainata da cavalli e le ciaspolate
La natura innevata della Paganella regala paesaggi ed esperienze da sogno a tutte le ore del giorno. Mentre il sole è alto, per esempio, si può salire a bordo di una slitta trainata da cavalli per esplorare le meraviglie del Parco Naturale Adamello Brenta: un’antica tradizione che le coppie possono vivere avvolte da calde coperte, mentre tutt’intorno si sente solo il delicato tintinnio delle campanelle. Al calar del sole, invece, l’appuntamento è con l’Apericiaspolata al tramonto: un’escursione con le ciaspole nelle foreste della Paganella che porta a godere delle prime luci della sera dal punto panoramico Croz del Rasàr, con successivo aperitivo nel caldo e accogliente Chalet Dosson. Per chi vuole vivere l’esperienza al chiaro di luna c’è invece la Ciaspolata notturna, che, dopo una camminata sotto il cielo stellato, si conclude con un momento di relax a base di eccellenze locali e bevande calde.
Per le coppie alla ricerca di un’esperienza relax: i trattamenti wellness di coppia
Non c’è niente di più romantico di un’esperienza wellness da vivere in coppia per riequilibrare corpo e spirito e ritrovare l’intimità. Per gli innamorati che a San Valentino vogliono concedersi una coccola, le spa dell’Altopiano della Paganella offrono diverse opzioni: l’ACQUAin SPA & Wellness di Andalo, per esempio, propone trattamenti esclusivi e ispirati ai profumi della montagna, come la clima sauna al fieno o la sauna alle erbe; il Dolomia Wellness, a due passi dal lago di Molveno, offre invece docce emozionali, bagni di vapore e idromassaggio.
Per le coppie che vogliono brindare all’amore: le degustazioni in cantina
Per gli appassionati di vini e per chi vuole festeggiare San Valentino con un brindisi speciale, la Piana Rotaliana Königsberg è la destinazione perfetta. Qui, le tante eccellenze vitivinicole — come il Teroldego Rotaliano DOC, tra i protagonisti dell’enologia trentina — incontrano le numerose esperienze da vivere in coppia tra cantine e distillerie: dalle degustazioni agli appuntamenti wine & music, passando per le cene in una tipica stube trentina.
Per le coppie alla ricerca di esperienze insolite: “Gattista per una notte”
Per le coppie più avventurose e amanti dello sci e dello snowboard, c’è un’opportunità unica per scoprire il dietro le quinte delle piste della Paganella grazie all’iniziativa “Gattista per una notte”. L’esperienza di coppia si vive in notturna e permette di accompagnare uno dei gattisti di Paganella Ski per vedere da vicino come vengono preparate le discese che si possono poi percorrere durante il giorno. Un’attività insolita e affascinante da regalare e da regalarsi in occasione della festa degli innamorati.
***
Chi è Dolomiti Paganella
DOLOMITI PAGANELLA: un territorio che nel suo piccolo racchiude la sorprendente natura del Trentino e offre indimenticabili esperienze in ogni momento dell’anno! In pochi minuti dall’uscita dell’autostrada si è già catturati da un ambiente di rara bellezza: le Dolomiti di Brenta che si specchiano nelle acque cristalline dei laghi di Molveno e Nembia, la Paganella che regala la vista più bella del Trentino a trekkers e sciatori, uno dei Borghi più belli d’Italia e ancora il Parco del Respiro, l’area faunistica, casa dei grandi carnivori delle Alpi e i caratteristici vigneti e meleti della Piana Rotaliana. 400 km di percorsi bike, innumerevoli sentieri per gli amanti del trekking, 40 parchi giochi, fattorie didattiche e sentieri tematici tra ampi prati e boschi, 50 km di piste da sci ampie e soleggiate, 1500 specie di piante, 125 strutture ricettive, 22 rifugi, oltre 40 cantine ed aziende agricole e ben 8.000 camosci che vivono nel Parco Naturale Adamello Brenta. L’Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella, inoltre, è la prima in Italia e una delle prime in Europa a essere diventata una Società benefit per promuovere non solo le ricchezze e le bellezze del territorio, ma anche un nuovo modello di turismo all’insegna della sostenibilità e dell’attenzione verso la comunità residente.