Settimana bianca nel comprensorio di Carezza
Settimana bianca
Lago di Carezza, le Dolomiti family & wellness friendly
Di Camilla Golzi Saporiti
Neanche il tempo di dire Carezza e subito la mente si tuffa nelle acque di quell’incantevole laghetto ai piedi del Catinaccio e al cospetto del Latemar. Un luogo magico, che in estate e nelle mezze stagioni, quando cime dolomitiche e boschi cangianti si specchiano nelle acque celesti, attira in Val d’Ega visitatori su visitatori. E fa parlare molto di sé.
Inverno e silenzio sulle Dolomiti
D’inverno, invece, tutto, o quasi, tace. La frequentazione del Lago di Carezza e dei suoi dintorni è moderata, il silenzio regna sovrano, insieme al sole e alla neve, che da queste parti non mancano mai. L’atmosfera è tranquilla e le Dolomiti onnipresenti. Non c’è punto o prospettiva in cui le aguzze cattedrali dolomitiche saltino fuori all’orizzonte, incorniciando panorami che sono capolavori. Non solo da vedere, ma anche da vivere.
Carezza Dolimites, tutti in pista
Il comprensorio – Carezza Dolomites (https://carezza.it/it) – è una sorpresa family friendly.
Con 13 impianti di risalita, 40 chilometri di piste ampie, soleggiate, perfettamente innevate e battute, uno snowpark per freestyle e acrobazie e tre parchi sci per bambini, l’area sciistica è un vero spettacolo.
Raccolta e salva dal grande turismo, ruota attorno a bianchi sentieri di diverse difficoltà e pendenze. Le piste sono per lo più blu e rosse, ma non mancano 5 sfidanti chilometri di nere, e regalano adrenalina e soddisfazione ad adulti e bambini. La settimana bianca qui scorre all’insegna della pura vacanza.
Sostenibilità a 360 gradi
Una vacanza che conquista nel nome della natura. Il contatto e il rispetto di montagne e ambiente in generale è totale. Lo si percepisce al volo, ancora prima di sapere che il comprensorio e l’intera area sono a tutti gli effetti sostenibili.
La Val d’Ega è una delle poche aree vacanze in Italia e la prima in Alto Adige a fregiarsi della certificazione di sostenibilità GSTC. Non solo. L’acqua utilizzata per gli impianti di innevamento del comprensorio Carezza Dolomites proviene esclusivamente dal bacino di raccolta locale e, grazie a un’accurata misurazione della profondità della neve, le piste sono sempre perfette senza sprecare risorse. Lo stesso approccio che si ritrova nelle baite e nei rifugi, dove le soste sono golose, ma a chilometro zero. Sulla tavola della baita più semplice come nel menù di Laurins Lounge – terrazza panoramica gourmet a 2.334 metri di altitudine – ricette e ingredienti esprimono l’essenza genuina della tradizione locale.
Carezza Dolimites, non solo sci
Non solo sci e snowboard. In questo piccolo spicchio di Alto Adige le attività e discipline sulle neve non hanno limiti e confini. Piste da slittino, da fondo, percorsi per scialpinismo, itinerari guidati di sci-safari attorno al Catinaccio e sulla Marmolada, arrampicate sul ghiaccio con ramponi e piccozze sono a disposizione dei visitatori che in una settimana bianca possono cimentarsi ogni giorno in una sfida diversa.
L’indirizzo che fa la differenza: Cyprianerhof Dolomit Resort
E quando il sole tramonta, ad aspettare è un indirizzo di eccezione, il cinque stelle Cyprianerhof Dolomit Resort
Oasi felice di ospitalità e servizi impeccabili in stile altoatesino, si trova letteralmente ai piedi del Catinaccio e di fronte alla nuovissima funivia cabrio Tires-Carezza.
La posizione, privilegiata e strategica, è solo l’inizio di una permanenza che non si vorrebbe finisse mai. Arredi caldi in materiali naturali, in primis legno e pietra, accolgono negli ambienti comuni e fanno da filo conduttore in tutto l’albergo. Le camere sono ampie e luminose, le suite da mille e una notte. Il lounge bar e il ristorante sfoggiano menù di livello con tanto di carta insignita di riconoscimento alla Milano Wine Week 2023. Ma il fiore all’occhiello della struttura è il binomio attività e wellness.
Ogni giorno l’albergo propone e organizza per i suoi ospiti attività outdoor ed escursioni a stretto contatto con la natura. E li aspetta al ritorno con le porte aperte della Similde SPA, 2.400 mq di area benessere dove, tra saune panoramiche, bagni turchi, docce emozionali, piscine idromassaggio interne ed esterne e trattamenti, si entra in un modo e si esce in un altro. Decisamente migliore.
Ma il fiore all’occhiello della struttura è il binomio attività e wellness.
Ogni giorno l’albergo propone e organizza per i suoi ospiti attività outdoor ed escursioni a stretto contatto con la natura. E li aspetta al ritorno con le porte della Similde Spa aperte.
Informazioni: www.suedtirol.info
Prenotazioni: www.cyprianerhof.com/it