Un tuffo nei sapori siciliani

 

A SAN VITO LO CAPO
LONG WEEK END DI FESTA

 

dalla nostra inviata Cristina Morisi

 

 

Agosto è cominciato alla grande nella provincia trapanese: da ieri fino a domenica, sulla spiaggia di Baia Santa Margherita a Castelluzzo, la rassegna “Bagli, olio e mare” fa conoscere in modo originale le tradizioni locali. Questa undicesima edizione celebra le due anime del territorio, quella agricola delle tipiche cascine dette bagli, e quella ittica, tutta da gustare nelle ricette a base di tonno e nel pesce fritto servito in serata. Le attività cominciano con un percorso in luoghi suggestivi e diversi, ieri la Valle degli Ulivi, oggi la Torre dell’Isolidda, sulla costa, per concludere con le degustazioni e concerti di musica pop.

 

Francesco La Sala, sindaco di San Vito Lo Capo, commenta: “Abbiamo voluto arricchire ulteriormente l’offerta di ‘Bagli, Olio e Mare’. Le nuove attività, i talk show tematici offriranno ai visitatori un’esperienza ancora più coinvolgente e aperta a tutti. Vogliamo che ‘Bagli, Olio e Mare’ non sia solo un momento di festa e di gusto, ma anche un’occasione di crescita e di scambio culturale“.
Vito Grammatico, presidente dell’Associazione Turistico Culturale “Castelluzzo” e organizzatore, aggiunge: “Il nostro obiettivo è far vivere a pieno la cultura e le tradizioni siciliane a tutti i nostri ospiti. Quest’anno, abbiamo anche organizzato un press tour dedicato alla stampa specializzata gastronomica e turistica, per far conoscere e apprezzare ancora di più le eccellenze del nostro territorio.”
L’evento mantiene il suo forte impegno per la sostenibilità, con una zona completamente car-free, l’utilizzo di materiali 100% plastic-free e una raccolta differenziata che raggiunge il 98%. L’ingresso all’evento è gratuito, mentre le attività specifiche come degustazioni ed escursioni sono a pagamento e prenotabili direttamente in loco.

 

Bagli, Olio e Mare è organizzato dall’Associazione Turistico Culturale “Castelluzzo” con il contributo del Comune di San Vito lo Capo in collaborazione con aziende del territorio. Quest’anno, la manifestazione si arricchisce grazie alle collaborazioni con CO.FI.OL Consorzio Filiera Olivicola e l’organizzazione di produttori O.R.O. Sicilia, che porteranno la loro esperienza nel campo dell’olio d’oliva di qualità, e con Sicilia Food Awards, che contribuirà a valorizzare le eccellenze gastronomiche del territorio. Tra i partner anche Federalberghi Trapani. Media Partner: Cronache di gusto. 
Le escursioni guidate sono a cura dell’Associazione “I sentieri di Gù”.
Per ulteriori informazioni consultare il sito web www.sanvitoweb.com/it/bagli-olio-e-mare.

 

Avvolta dalla Riserva dello Zingaro e da quella del Monte Cofano, con le loro cime montuose e le riparate calette sull’acqua, San Vito è nel pieno della stagione estiva. I due lati di via Savoia, la brulicante strada principale che conduce al Lungomare, straripano dei locali più vari. Per dissetarsi con una granita o provare un gelato caldo-freddo (babà, gelato e cioccolata calda), il bar migliore è La Sirenetta, mentre il piatto di casa è il cous cous, protagonista della gara di cucina che si tiene ogni ultima settimana di settembre.

Più raccolte, Màcari e Castelluzzo vantano baie sassose, la Grotta del Bue Marino, rocce a strapiombo perfette per il climbing e ristoranti genuini come la Locanda a Castelluzzo.

Di nuova apertura, il b&b Olèa si affaccia su un oliveto ai piedi della catena con la vetta più alta di Castelluzzo, il Monte Sparagio, di 1110 metri. Per tutte le info: www.sanvitoweb.com

Tag: , , , , , , ,