CamporossoRacconta:
Una Rassegna Letteraria
per scoprire
i luoghi del tarvisiano

 

   Un week-end diverso in alto Friuli-Venezia Giulia: Tre giornate tra libri, racconti, musica e sapori del territorio con CamporossoRacconta dal 23 al 25 agosto.

 

DI Michela de Faveri

 

 

Il Friuli-Venezia Giulia è come uno scrigno di tesori, chiusi in una scatola di legno antico e solido che appena socchiudi ti avvolgono di bagliori e meraviglia.
E’ una regione davvero completa e sorprendente che offre mare magnifico, montagne altissime, paesaggi collinari che ricamano il territorio, castelli leggendari, città stupende intrise di atmosfere mitteleuropee e tanti piccoli meraviglioso borghi.
Uno di questi è Camporosso, frazione del comune di Tarvisio in provincia di Udine. Geograficamente siamo nell’estremo nord est italiano in una valle bellissima, la Val Canale, a 820 mt di altitudine tra valli verdi, laghi smeraldo e con le Alpi Giulie a fare da sfondo. Ma la cosa veramente importante è che arrivando da Tarvisio, si passa inavvertitamente dal bacino del Mar Nero a quello del Mediterraneo.

Le origini di Camporosso risalgono all’epoca romana, quando la zona era attraversata dalla storica Via Julia Augusta, un’importante arteria di comunicazione che collegava Aquileia a Virunum (attualmente nell’austriaca Carinzia).  Il sistema di controlli doganali romani lungo la strada diretta a Virunum prevedeva infatti la statio Bilachinensis (stazione di posta), che fu rinvenuta nel 1910 proprio a Camporosso.
Il luogo che ora chiamiamo Camporosso fu anche sede di un mitreo (luogo sotterraneo dedicato al culto religioso di Mitra) le cui tracce sono ancora visibili e visitabili. Molti ancora sono i rinvenimenti archeologici che testimoniano le origini romaniche del paese, ospitati in gran parte presso la mostra permanente nel Museo Antiquarium.
Dal diciassettesimo secolo in poi, caduto l’Impero romano e persa la funzione doganale, Camporosso venne abitata da popolazioni di origine slava e la zona divenne teatro di diverse battaglie nel corso dei secoli.

Il territorio di cui parliamo è quello del tarvisiano in alto Friuli Venezia Giulia quasi ai confini di stato, luogo dove si incrociano tre culture diverse: quella tedesca, slovena e austriaca che qui convivono tranquillamente da centinaia di anni, creando un’atmosfera che riecheggia antichi fasti imperiali e cultura.

 

 

In questo contesto trova sede naturale CamporossoRacconta, Rassegna Letteraria giunta alla seconda edizione, che animerà il borgo PAESE dal 23 al 25 agosto.
La passione per la lettura e la montagna e il desiderio di scovare emozionanti storie particolari, hanno portato le giornaliste Emily Menguzzato e Ilaria Romanzin a realizzare un sogno: quello di creare una rassegna letteraria in un luogo apparentemente insolito, dove unire letteratura a natura coinvolgendo il territorio e animandolo di contenuti culturali declinati per tutte le fasce di pubblico.

CamporossoRacconta è una rassegna nella quale autori locali e nazionali presentano i loro lavori in un contesto di conversazioni aperte e gratuite, dove è facile e piacevole immergersi nei loro racconti accompagnati dall’armonia del territorio.

Il tema di CamporossoRacconta 2024 è “Il Viaggio Insolito”: un viaggio, come spiegano le organizzatrici, “declinato non solo nel suo significato letterale, bensì come metafora di crescita individuale, di scoperta, di sviluppo culturale, sociale e di conquista. La pubblicazione di un libro è solo l’atto finale di un lungo percorso gestazionale che noi vorremmo emergesse nel corso delle conversazioni con gli autori, occasioni per allacciare relazioni e confronti”.
La struttura della Rassegna prevede anche una sezione per i Ragazzi, i lettori di domani. Spazio al linguaggio del territorio attraverso degustazioni di prodotti tipici e inteerssanti Momenti Musicali.  L’evento ideato da Ilaria Romanzin ed Emily Menguzzato è organizzato dal Consorzio Agrario Vicinia di Camporosso.

Da vedere a Camporosso e dintorni:
La chiesa di Sant’Egidio, eretta nella prima forma agli inizi del XII secolo e ricostruita a partire dal 1444 e il Santuario del monte Lussari, edificato nel 1360 e ricostruito dopo i pesanti danneggiamenti della Prima Guerra Mondiale. Questi due edifici di culto ancora oggi uniscono nella fede le popolazioni slave, tedesche e friulane.
La chiesa di Santa Dorotea, in stile gotico carinziano con affreschi del XV secolo.
Il Museo Antiquarium che riassume la storia millenaria del luogo attraverso la testimonianza dei ritrovamenti archeologici.

 

Il parco Geominerario di Cave del Predil, La miniera di Raibl – Cave del Predil è stata per secoli una delle più importanti miniere europee di piombo e zinco. Chiusa nel 1990, oggi è diventata il Parco internazionale geominerario.
La natura intorno a Camporosso per escursioni in bicicletta e passeggiate, i Laghi di Fusine (bacini di origine glaciale che costituiscono uno dei luoghi più suggestivi del FVG) e per i più intraprendenti lanci con deltaplano e parapendio dal Monte Lussari

 

CamporossoRacconta Il Programma

Venerdi 23 agosto
17.30   Paolo Aleotti
– giornalista ed ex corrispondente Rai da New York
Che sapore hanno i muri (Casasirio Editore)
18.15 Marco Tabilio
– illustratore, fumettista e graphic designer
Marco Polo (Beccogiallo)
19.00 Disegna con Marco Tabilio
– Laboratorio per ragazzi e non
19.30 Intermezzo Musicale con Giacomo Marcogic (euphonium) e Simone Moschitz (sax)
I sapori del territorio – Degustazione di Prodotti Tipici


Sabato 24 agosto
11.30 Stefania Del Rizzo
– scrittrice per l’infanzia
Un trio mai visto (L’orto della cultura)
12.15 Giulia
Corsini – veterinaria presso Cambridge (UK)
Salvare gli animali (UTET)
17.15 Maria Cuffaro
– giornalista e conduttrice di Tg3 Agenda del Mondo
Kajal, le vite degli altri e la mia (Imprimatur)
18.00 Comando Generale delle Guardia Costiera – Ammiraglio Sergio Liardo, Comandante Cosimo Nicastro, Livio Nardò
“Storie di mare” – Partoni i bastimenti (All around)
18.45 Fausto Biloslavo
– giornalista di guerra per testate italiane e straniere
I viaggi di un reporter sul fronte dei conflitti più caldi degli ultimi 40 anni
19.30 Aperitivo…in viaggio
– introdotto da Maria Giovanna Elmi
Giuseppe Colasanto
Oltrefrontiera (Gaspari)
Carlo Spaliviero – Foto artista
100 foto per 100 viaggi
Intermezzo musicale: Eos duo musicale Samuele Calabria e Simone Sossi
I sapori del territorio – Degustazione di Prodotti Tipici

 

Domenica 25 agosto
11.30 Sergio Faleschini
– ex docente di materie letterarie e scrittore
Carcerati
12.15 Massimo Premuda – Curatore e conservatore
I viaggi immaginari di Corrado Premuda
17.00 Fabiana Martini
– giornalista e scrittrice
Il governo delle donne (Vita Activa Nuova)
17.45 Dario Mezzolani
  – editore delle Divertimappe, collana di guide turistiche per bambini e famiglie
Il Friuli Venezia Giulia e Trieste (Mediabooks)
18.00 Nicola Skert
– giallista udinese
Il randomante (Qudulibri)
18.45 Intermezzo Musicale
con Micky Martina
I sapori del territorio – Degustazione di Prodotti Tipici

CamporossoRacconta dal 23 al 25 agosto
Camporosso (Udine)

Info Turistiche : https://www.tarvisiano.org/it/Territorio/Localita/Tarvisiano/Camporosso#/alloggi

https://www.turismofvg.it/eventi/estate-2024-tarvisio

Tag: , , , , ,