Destinazione Croazia, un’esperienza indimenticabile!

La Croazia è un paese che offre una grande varietà di paesaggi e attrazioni turistiche, che spaziano dalle città storiche ai parchi naturali e nazionali, dalle spiagge sabbiose alle acque cristalline delle isole dell’Adriatico. Non c’è turista che non abbia sentito parlare di Dubrovnik e delle sue mura, delle isole Kornati o dei Laghi di Plitvice. Ma come reagireste se vi dicessimo che in Croazia ci sono luoghi che, per tanti versi, sono ancora più esclusivi, unici ed incantevoli ma certamente meno noti di quelli appena menzionati. Gli amanti del mare non potranno che innamorarsi di questo Paese che vanta un variegato e suggestivo arcipelago caratterizzato da un insieme di spiagge bellissime sia poco conosciute sia frequentate da chi pratica sport acquatici e/o ama guardare il calare del sole o trascorrere la notte in qualche affollato beach bar. E se le ore diurne di una vacanza perfetta sono dedicate al relax in spiaggia, all’attività fisica o alle passeggiate culturali, la sera arriva il momento goloso per eccellenza, la cena. Sapori e tradizioni della cultura gastronomica croata sapranno soddisfare gusti e palati diversi, anche dei più esigenti. Esplorare la Croazia è un’esperienza unica che permette di creare momenti e ricordi unici e indimenticabili.  Qualunque sia l’idea di vacanza la Croazia è sicuramente il posto e la scelta giusta!

“Nei primi 5 mesi la Croazia ha ottenuto un eccellente risultato turistico, che ha addirittura superato il record pre-stagionale dello scorso anno. In questo periodo si sono registrati 4,2 milioni di arrivi e 13,8 milioni di pernottamenti, il che rappresenta un aumento del 11 % negli arrivi e + 12 % nei pernottamenti rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda i turisti Italiani nei primi 5 mesi hanno realizzato in Croazia in totale 148.561 arrivi ovvero 4% di più e 368.055 di pernottamenti cioè’ 3 % in più rispetto dell’anno scorso.

Ci stiamo avvicinando ai principali mesi estivi, cioè al picco della stagione in cui ci aspettiamo un flusso stabile di traffico turistico. L’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia ha realizzato tutte le attività promozionali (diversi workshop, fiere, campagna pubblicitaria OOH in pre stagione) ed ora segue la nostra campagna brand a realizzazione della stagione principale. Nel periodo estivo avremo anche 7 nuove rotte aeree che collegano i due paesi. Nel 2024 non sono mancati gli investimenti e le nuove aperture sul fronte alberghiero partendo dall’Istria fino a Dubrovnik, così come ricco il calendario degli eventi e festival musicali” ha dichiarato Viviana Vukelić, direttrice dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia.

 

Spiagge a misura di turista

 

La Croazia è un paradiso per chi ama spiagge incontaminate, calette e mare trasparente. Ci sono le spiagge del divertimento, le spiagge solitarie e le calette isolate, le isole deserte e le spiagge ben attrezzate e non dimentichiamo le spiagge lungo i fiumi! Questi sono i luoghi che i turisti desiderano tutto l’anno.

 

Le spiagge istriane sono oasi di divertimento, creatività e piacere per tutta la famiglia. Tuffatevi in mare su una di queste e portate a casa ricordi famigliari indimenticabili. La spiaggia Hawaii si trova a Pola nei pressi del villaggio turistico Verudela Beach, nella baia sotto l’albergo Park Plaza Arena. Godetevi la spiaggia di ciottoli con un graduale ingresso al mare. La spiaggia è ideale per famiglie con bambini piccoli che possono tranquillamente divertirsi nell’acqua bassa dell’insenatura. Se siete alla ricerca di sfide adrenaliniche nelle immediate vicinanze troverete le alte scogliere per tuffarsi nel mare cristallino.

Scoprite il Quarnaro, destinazioni meravigliose con spiagge stupende, molte delle quali si trovano in cima alle classifiche europee e mondiali. Aromaterapia all’aria aperta grazie alla combinazione di vento, mare, erbe mediterranee e clima mite. Ha ricevuto anche una raccomandazione ufficiale per vincere il titolo “Regione gastronomica Europea per il 2026”. La “raccomandazione” è stata stabilita dal comitato di esperti dell’Istituto IGCAT che si è pronunciato a favore al termine dell’iter di valutazione compiuto nella regione. Tutte le procedure e il lavoro necessario a riguardo sono stati portati a termine e nel mese di giugno si attende la conferma ufficiale.

Non c’è modo migliore per vivere la bellissima costa di Opatija che passeggiare sul Lungomare. Costruito più di 110 anni fa, il percorso di 12 km collega le città situate lungo la sua riviera, tra cui Volosko, Opatija, Ičići, Ika e Lovran. Quest’anno Opatija celebra 180 anni di turismo e con il suo idilliaco ambiente costiero e i suoi grandi edifici, è facile capire perché i visitatori si innamorano di questa città ogni anno!

Benvenuti nella terra dei sogni, la Lika con meravigliosi paesaggi verdi a solo una decina di chilometri dal mare! Vicino a Novalja, c’è una famosa spiaggia di nome Zrće dove troviamo dei locali notturni. Ne nominiamo alcuni Kalypso, Papaya, Aquarius. Un’esperienza indimenticabile a Novalja sulla spiaggia di Zrće vi sarà offerta dai numerosi festival come  Hideout Festival.

La Regione di Zara è una certezza. Un luogo che ispira fiducia e che la infonde a chiunque vi ci metta piede. La spiaggia di Nin è conosciuta come Kraljičina Plaza, o spiaggia della Regina. Si tratta di una spiaggia di sabbia con vista sulle montagne e sembra una laguna con le sue acque poco profonde, le dune erbose e i banchi di sabbia che creano delle lingue di sabbia. Questa popolare spiaggia è l’ideale per famiglie con bambini per l’acqua bassa del mare e le temperature miti. Qui si possono anche facilmente trovare Spa e trattamenti benessere, così come attività sportive come pallavolo, kite e wind surf e badminton. Non c’è da stupirsi che sia anche delle migliori destinazioni romantiche in Europa.

Parchi nazionali, fiumi maestosi e siti mozzafiato sono motivi per cui la regione di Šibenik-Knin è una destinazione top, circondata da fortezze, pinete isole e spiagge. Primošten, il piccolo borgo della Croazia perfetto per una vacanza indimenticabile. Sul lato nord della penisola di Raduča, in una bellissima baia troviamo la Spiaggia Velika Raduča. La spiaggia è di ciottoli situata in una meravigliosa baia con lo sguardo rivolto al turchese del mare e all’isola di Smokvica. Velika Raduča è naturalmente ombreggiata e offre numerosi spunti per il divertimento.

La Dalmazia Centrale è caratterizzata da una natura davvero generosa come dimostrano le splendide isole situate davanti ad un’incantevole costa di spiagge ghiaiose con alle spalle pinete ombrose e profumate. Semplicità di vita, natura incontaminata e pace completa: questo è il modo più semplice per descrivere l’isola di Vis, La spiaggia di Privo si trova sull’omonima penisola nel porto cittadino è di ciottoli ed è lunga circa 100 metri.  Mare limpido, sabbia lucida e pace assoluta: la spiaggia di Zaglav, situata nella parte sud-orientale dell’isola, vicino al villaggio di Milna, è nota soprattutto per la sua spiaggia sabbiosa.

Dalle mura storiche alle aziende vinicole, dai mari caldi al cielo pieno di stelle, la Croazia Meridionale offre avventure di ogni tipo. Quella di Banje è la spiaggia cittadina più nota di Dubrovnik, col centro storico lì a due passi. Sdraiatevi su questa spiaggia, si può ammirare l’incantevole vista del porto cittadino e dell’isola di Lokrum. Direttamente dalla spiaggia è possibile vedere le antiche mura della città o rilassarsi con vista sul mare aperto. Se siete alla ricerca di una spiaggia bella, vi suggeriamo la spiaggia Copacabana sulla penisola di Babin kuk, una delle spiagge più famose di Dubrovnik. Si trova a soli 5 km dal centro. La spiaggia è ancora più affascinante grazie alla vista spettacolare sull’isolotto di Daksa, sulle isole Elafiti e sull’interessante ponte di Dubrovnik.

 

E ancora le spiagge sui fiumi e sui laghi della Croazia continentale offrono refrigerio naturale durante i mesi estivi. I fiumi e i laghi del continente e le loro spiagge sono ideali per il relax, lo svago e le gite in famiglia.

 

Sole, mare, cultura preparatevi a vivere un’estate da sogno in Croazia!

 

Estate nella Croazia continentale: 5 spiagge TOP lungo i fiumi

 

Se siete amanti della natura, avventurieri o semplicemente desiderate sfuggire al caldo, queste spiagge offrono un refrigerio naturale durante i caldi mesi estivi del continente.

 

  1. Spiaggia di Foginovo sul fiume di Korana, un fiume bello e incontaminato della città di Karlovac

 

In Croazia c’è un fiume che ha deciso di nascere in un luogo dove i superlativi si sprecano. La sorgente Korana si trova, infatti, nel primo e più noto parco nazionale croato, quello dei Laghi di Plitvice. È lungo i 134 chilometri, sino al punto in cui affluisce nella Kupa presso la città di Karlovac, attraversando il suo centro.  La spiaggia di Foginovo è la prima spiaggia fluviale registrata in Croazia. Oltre ai bar, gli abitanti e i turisti possono trascorrere il loro tempo libero nelle numerose strutture sportive e ricreative lungo il fiume. Ai più coraggiosi è riservato il trampolino alto più di 10 metri, per i meno coraggiosi di 5 metri e anche uno da 3 metri per chi vuole entrare in acqua il più velocemente possibile. Ci sono bagnini che sorvegliano la spiaggia, animatori impegnati sia in acqua che sul prato, mentre un parco acquatico gratuito farà sorridere tutti coloro che desiderano modi insoliti di entrare in acqua. Una vera attrazione sono le cascate dove si arriva velocemente a nuoto e si gode il panorama.

 

  1. Spiaggia Poloj a Slavonski Brod sul fiume Sava

 

Questa spiaggia è la più lunga spiaggia di sabbia nella Croazia continentale e una delle spiagge fluviali più belle d’Europa. Si trova a soli 3 km a est della città di Slavonski Brod. È circondata dal bosco ed è dotata di numerose strutture sportive e di intrattenimento come beach volley, ping pong, scacchi, calcio, parchi giochi per bambini. Piste ciclabili ed escursionistiche portano a questo luogo scelto anche dagli appassionati di moto. Un’attrazione particolare sono le zattere fluviali con le case che si estendono lungo tutta la sponda dal lungofiume cittadino fino a Poloj, la cosiddetta via Splavarska. Gli abitanti di questa via vivono letteralmente sull’acqua, in un centinaio di piccole imbarcazioni e zattere adattate. La maggior parte di loro utilizza questa insolita “proprietà” come cottage estivo nei mesi più caldi, quando i vicini si ritrovano sulle barche, mangiano il pesce appena pescato, giocano a carte… ogni zattera ha il proprio indirizzo dove il postino può consegnare la posta.

 

  1. Copacabana, la spiaggia sul fiume Drava con vista sulla città di Osijek

 

Se sognate di andare su una spiaggia famosa in tutto il mondo, ecco la vostra occasione, ma non dovete andare in Brasile, ma in Slavonia! Questa spiaggia durante l’estate offre tanto divertimento sul fiume e in piscina. Potete ammirare dalla spiaggia i monumenti più famosi, le mura barocche e la cattedrale o rinfrescarsi con la birra locale. La spiaggia Copacabana è ideale per le famiglie e i giovani. Si trova sulla sinistra della sponda del fiume.  L’area per pedoni e ciclisti costeggia le sponde lungo il fiume collegate con il ponte pedonale, uno dei simboli più riconoscibili della città. Il percorso è un mix della natura con il fascino urbano. Salite sul ponte al tramonto e sperimentate i giochi di luce nel cielo riflessi nel fiume. Di notte brilla in uno spettro di colori. Attraversatelo a piedi o in bicicletta, godetevi il panorama e magari lasciate un lucchetto d’amore per simboleggiare una relazione eterna. Osijek è la città delle biciclette, con più di 40 km di piste ciclabili e quelle in costruzione. Nelle vicinanze si trova il Parco Naturale Kopački rit, chiamato anche “Amazzonia europea“, dove vivono oltre 270 specie di uccelli durante l’anno. Oltre in bicicletta il parco  si può scoprire a piedi, in trenino turistico o in battello.

  1. Ada di Vukovar sul bellissimo Danubio

 

Una passeggiata lungo il bellissimo Danubio blu con un bicchiere di vino locale è inevitabile per ogni turista che viene in Slavonia, così come a Vukovar. Vukovarska Ada, un’isola sabbiosa sul Danubio, è un luogo di escursione e balneazione dagli abitanti locali, dai loro ospiti e visitatori, ed è a soli cinque minuti di barca dal centro della città.  Questa perla è classificata tra le dieci spiagge più belle e interessanti della Croazia lungo fiumi e laghi, e si estende per circa 32.000 m2, a seconda del livello del fiume. Potete vivere un’esperienza indimenticabile anche sulla barca panoramica da Vukovar fino a Ilok, situata tra la riva di Danubio e la collina di Fruška Gora. Qui si produce il Traminer, un vino reale perché fu servito negli anni 50 in occasione della incoronazione della regina Elisabetta II e i legami con la famiglia britannica sono continuati anche con il matrimonio di William e Harry.

  1. Cetina, perla della Dalmazia

Il fiume Cetina è conosciuto per le sue acque estremamente fredde, che non superano i 15 gradi anche in estate. Lungo tutta la costa del suo canyon si trovano piccole spiagge di ciottoli ideali per rinfrescarsi o fare un picnic. Dalla spiaggia di Blato sulla Cetina, ai famosi mulini Radman per un ottimo pranzo fino agli angoli nascosti lungo la costa. Il fiume è pieno di rapide lungo tutto il suo corso, fate attenzione prima di entrare in acqua scegliete un posto dove potete nuotare in sicurezza. Se decidete di partecipare a un’escursione di mezza giornata, il punto più vicino per entrare nelle acque della Cetina è Omiš, che un tempo era la roccaforte dei corsari locali e che oggi, invece, vive la vita di una ridente cittadina che deve la propria fama certamente al fiume.

 

INFORMAZIONI:
Ente Nazionale Croato per il Turismo
Via G. Leopardi 19, 20123 Milano
Tel. 02 8645 4443

info@enteturismocroato.it

www.croazia.hr

Tag: , ,