UN ANNO DI “OASI DEL RESPIRO”
TRA SUCCESSI E NUOVE APERTURE

 

Di Cristina Morisi

 

Il mese scorso, a pochi chilometri da Milano, nel Bosco WWF di Vanzago, è stato inaugurato un nuovo percorso di forest bathing. Salgono così a 3, quest’anno, le aree dedicate a quest’attività in altrettante riserve WWF, ribattezzate così “Oasi del Respiro”, in collaborazione con Golia. L’alleanza tra la casa produttrice delle famose caramelle e l’ONG internazionale ha portato una ventata d’aria fresca nella fruizione della natura: ora a Vanzago, a Macchiagrande, vicino a Fregene, e nel salentino Parco delle Cesine, si può non soltanto seguire itinerari di trekking o di sensibilizzazione sulla tutela di flora e fauna locali, ma vivere un’insolita esperienza sensoriale che porta a una più profonda conoscenza delle differenti specie d’alberi e della loro azione benefica sulla salute umana.

 

 

Già nel 2023 i due enti hanno unito le forze per portare sul territorio italiano questa disciplina giapponese, creando per la prima volta zone di forest bathing in Emilia, Campania e Abruzzo, con grande risposta di pubblico. Tra le 100 Oasi WWF in tutta Italia, Vanzago, Macchiagrande e Le Cesine sono state scelte per le loro differenti caratteristiche, esemplari uniche del paesaggio un tempo tipico della regione d’appartenenza, che grazie al forest bathing e al suo canone di “bosco in salute per dare salute” vengono meglio conservate e protette.

 

 

“Il nostro impegno per l’ambiente e la salute delle persone si concretizza ancora una volta in questa splendida collaborazione con il WWF. Con il progetto ‘Le Oasi del Respiro’ vogliamo offrire alle persone l’opportunità di riscoprire la natura e i suoi benefici, unendo la tutela ambientale al benessere fisico e mentale,” ha commentato Letizia Buttari, Marketing Manager di Golia. “Siamo fieri di poter ampliare questo progetto, portando il forest bathing in nuove Oasi protette e contribuendo così alla valorizzazione del nostro patrimonio naturale.” La partecipazione è su prenotazione, con personale qualificato e formato da AIMeF (Associazione Italiana Medicina Forestale), in date già stabilite.
Per tutte le informazioni: www.wwf.it/cosa-facciamo/eventi/forest-bathing-shinrin-yoku .

Tag: , ,