INDIRIZZI DA GUSTARE

 

Viviana Varese fa doppietta
di ristoranti a Milano

 

 

di Camilla Golzi Saporiti

Da Moltrasio, sul Lago di Como, a Noto, il viaggio culinario della chef stellata Viviana Varese fa tappa a Milano, anzi fa doppietta a Milano, con due indirizzi da tenere a mente.

Aperti nel giro di poco più di un anno, sono Polpo «Semplicemente Pesce» (www.polpopesce.it), inaugurato nel 2023 in zona Porta Venezia (via Melzo 9 per essere precisi), e Faak «Cibo e Vino a Ribellione Naturale» (www.faakfaak.it), aperto ad aprile di quest’anno in via Arnaldo da Brescia 5, nel frizzante quartiere Isola.

Diversi per stile e proposta, sono entrambi due locali in posizioni strategiche dal mood informale e curato nel minimo dettaglio allo stesso tempo. Ambienti particolari, arredi ricercati, atmosfera conviviale e cucina d’eccezione: si vede e soprattutto si sente «lo zampino» della chef in cucina, che riesce a stupire ancora prima degli antipasti. Basta un pezzo di pane, rigorosamente fatto in casa e caldo, per conquistare anche i palati più di difficili.

Se Faak si presenta come una sorta di fabbrica artigianale del cibo con laboratorio a vista che, aperta dalla colazione alla cena, celebra la cucina alla brace, la panificazione – imperdibili le pizze gustose e leggere come non mai – e la pasticceria artigianale con una grande attenzione per il vino, Polpo «tuffa» in una specie di lungomare urbano stile anni Ottanta. E in questo lungomare milanese e revival si vive – a pranzo e a cena, sette giorni su sette – un’esperienza conviviale che unisce freschezza e semplicità. Ogni piatto – e ancor più il menù degustazione (140 euro per due persone) – accompagna in un viaggio di sapori di mare… ai piedi della Madonnina.

Tag: , , ,