Domenica 8 maggio, in occasione della festa della mamma, potremo acquistare l’Azalea della ricerca. Ci saranno banchetti allestiti nelle principali piazze di tutta Italia, cliccando sul sito troverete la vostra più vicina. Una pianta fiorita costa 15 euro, i soldi andranno all’Airc, associazione italiana ricerca sul cancro, a sostegno della ricerca sui tumori femminili.

I 25mila volontari hanno preparato 700mila azalee e sperano ovviamente di venderle tutte. In cambio verrà donato un opuscolo dal titolo Tu e la ricerca unite contro il cancro, tutto quello che puoi fare per prevenire la malattia.

Il libretto spiega in quale senso abbiamo il potere di prevenire il cancro, visto che il tumore è provocato da mutazioni genetiche è possibile selezionare quegli alimenti che hanno effetti benefici sul patrimonio genetico delle cellule. Non solo cibo, la prevenzione è fatta anche di screening e di controlli medici periodici. E poi c’è la ricerca, si lavora anche per cercare i nuovi marcatori, ossia le spie del tumore nel sangue allo stadio iniziale.

Qualche numero
9.989.040 di euro l’obiettivo di raccolta fondi
665.936 le piantine distribuite in tutta Italia
25.000 i volontari coinvolti
3.558 le piazze
15 euro il contributo richiesto

Per trovare l’Azalea ecco un telefono 840 001 001 e  un sito www.airc.it.

Tag: , , , , , , , , ,