Un centro salva fertilità anche a Milano, per aiutare le giovani donne ad avere un figlio dopo le cure oncologiche. Verrà inaugurato lunedì 9 maggio all’ospedale San Raffaele. Così, oltre alla Bio-banca del Regina Elena a Roma e a quelle di Palermo e Torino specializzate nella crio-conservazione di tessuto ovarico  (ne abbiamo parlato nel post “Non più sterili dopo le cure” ), ci sarà anche un ambulatorio ad hoc all’interno dell’ospedale milanese.

 Chemioterapia, radioterapia e cure ormonali possono compromettere la fertilità di una donna,  la crio-conservazione degli ovociti permette invece di proteggere il patrimonio di cellule germinali femminili per anni, fino al momento in cui si potrà affrontare una gravidanza, purchè il prelievo venga fatto prima di intraprendere le terapie. Due le tecniche – indicate anche alle pazienti sottoposte a cure per l’endometriosi – la crioconservazione di ovociti maturi e la la crioconservazione di tessuto ovarico prelevato per via laparoscopica e da reimpiantare. 

 Chapeau ! Ci piace questa soluzione della medicina, è ottima due volte, perché regala una piacevole aspettativa prima della sofferenza (per le terapie) e poi ti permette di avere un figlio.

Tag: , , , , , , , , , , ,