Una serata di cabaret per un buona causa. Anzi due: sostenere le famiglie bisognose e la ricerca per la Sma, atrofia muscolare spinale, malattia genetica degenerativa orfana di cure.

Il 21 dicembre all’Auditorium De Gasperi di Carugate (ore 20.45 via San Giovanni Bosco 12) si terrà Smile for SMA, spettacolo benefico organizzato da Elisa Vavassori e Giusy Appiano dell’associazione Asamsi.

Saranno i comici Gianni Astone e Carletto Bianchessi, che il pubblico ha potuto apprezzare a Zelig e al Derby, a movimentare la serata. Divertimento assicurato. E buona musica grazie alla partecipazione del tenore Rodolfo Maria Gordini.

Il biglietto, 10 euro per gli adulti, è gratuito per i ragazzi sotto i 16 anni.

Gli organizzatori spiegheranno a quali progetti verrà devoluto il denaro.
“Faremo conoscere al pubblico la nostra associazione, non tutti sanno cos’è la Sma – spiega Elisa Vavassori – Sosteniamo le famiglie bisognose con bimbi malati e finanziamo il “Progetto Nigrisoli”, ovvero il reparto di Riabilitazione Neuromuscolare del neurologo Marcello Villanova che accoglie ogni anno 800 persone colpite da atrofia muscolare spinale, distrofia muscolare e varie miopatie. Insieme con lui lavorano medici, infermieri e fisioterapisti. Sarà lo stesso Villanova a parlare della sua professione che si arricchisce ogni giorno accanto ai malati”.

Nel campo della ricerca, invece, Asamsi finanzia il progetto di Daniele Bottai ricercatore dell’Università Statale di Milano. Lo studio analizza i segnali dei motoneuroni e dei muscoli, si ipotizza che la malattia non dipenda solo dalla mancanza del gene SMN1 ma che altre molecole possano comportarsi come messaggere tra muscoli e motoneuroni. Per conoscere i dettagli, cliccate qui.

Dopo lo spettacolo verrà offerto un  buffet e un brindisi con panettone e spumante.

Nel foyer del teatro ci sarà un mercatino di Natale con regali realizzati a mano dai volontari e una bancarella di libri  per tutti i gusti.

Chi volesse informazioni o prenotare il biglietto può contattare Elisa Vavassori al 347-7320277 o via mail elisa.vavassori@libero.it oppure Giusy Appiano al 340-0694120 o via mail nuovasolero@libero.it.

I posti sono ad esaurimento.
La serata ha il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Carugate ed è sponsorizzata da Cooperativa Il Sorriso,  Croce Bianca sezione di Carugate, Nuova solero, Delizie di pane, Fratelli Bellavia, Stilista Cupone e ErregiGrafica.

 

Tag: , , , , , , , ,