Prendete Pontida. Oltre al resto.

I nazisti, l’invasione degli alieni, lo sterminio! Pontida, vista da sinistra. Tra qualche vichingo inverdito e lo stand della Calabria (un’immagine che parla più di mille sondaggi), al raduno della Lega c’erano 75mila persone di fronte a un uomo, Matteo Salvini, che ha preso un partito in decomposizione, e lo ha portato dal 3% al 30%, che piaccia o meno. E questo già è notizia. Probabilmente è storia. Dall’altro lato vi è la peggior disperazione di quella sinistra depensante, detto alla Sgarbi, che ha elevato la “rosicata” ad arma di lotta politica. Ormai è tifo tra fazioni, in cui l’aggressività è il fattore portante. Per i populisti è rabbia popolare, per i progressisti odio e violenza fascista. Dalla ponderazione, all’approssimazione. Vogliamo rendere tutto un gioco infantile? A Pontida, secondo alcuni, era la festa ridicola della nuova destra nazionale senza tricolori (…), tanto quanto lo è il movimentismo di sinistra odierno. Sinistrash, la regina dell’esempio. Dimenticati Gramsci, Pasolini e gli operai (dal villone “negato” di Renzi da 1,3 milioni, alle attuali vacanze “proletarie” della Boschi all’Hotel Palace di Merano, 270 euro a notte minimo, posto di lusso per vip frequentato anche da Berlusconi e Andreotti. Questione di simboli), dal gay pride, con i suoi altissimi momenti culturali, tra frasi come, “Meno Salvini, più pom…ini”, un’impiumata rosa e una nudità giocherellona, che ben non si capisce come concilino la normalità ai diritti, ai Mussolini a testa in giù delle ricorrenze di piazza, su tutte il 25 aprile. Dai buffone, cretino, crudele, inumano, coglione, tanto per citarne alcuni, dei vari Saviano, Toscani & co., riferiti al ministro Salvini, alla battaglia dei sinistri per le atlete azzurre di colore che vincono ai Giochi del Mediterraneo, contro Pontida, il razzismo, il fascismo, la fine dello stipendio a fine mese, il caldo e il giradito. Loro fanno notizia, gli altri atleti bianchi vincenti della nazionale, no. Troppo bianchi, troppo banali, troppo poco strumentalizzabili. Intanto, una tempesta contro il raduno leghista. Per Repubblica, le quattro atlete sono “la risposta italiana a Pontida”. Ma su tutte c’è lei, Debora Serracchiani: «Pontida non è ancora Norimberga, ma può diventarlo». Ci mancavano i nazisti. Qualcuno muore pazzo e invece di rinnovarsi idealmente, fa capricci in un angolo, scagliando sempre la prima pietra.

Ma il fenomeno è maggiore.

È nella visione culturale di un Paese che si fonda la storia del suo futuro. Un lungo processo di conoscenza di se stessi, come una candida e sanguinosa pubertà. Ed è la politica al servizio di essa. Non il contrario. Ma attenzione: le sinistre non sono del tutto sconfitte, forti di una pericolosa eredità generata, quella del politicamente corretto. Nell’inquisizione di stampo mondialista e multiculturale, nell’internazionalizzazione della coscienza nazionale, nella generazione di replicanti in sostituzione di uomini formati da riferimenti spirituali, culturali, educativi, da eliminare come fardello (l’ideale di nazione da servire che antepone l’interesse dei tuoi simili alla priorità esterofila, l’identità di popolo come valore aggiunto e distinzione, il confine sacro entro cui far nascere la propria storia presente e difendere quella passata, i legami familiari e tradizionali come continuazione e base solida su cui fondare la propria vita, l’adorazione di un Dio come precetto assoluto contro la dissoluzione, capace di morigerare le scelte materiali), come pericolo poiché capaci di innescare la ribellione alle logiche della collettivizzazione forzata, al farsi rendere un numero, un eterno precario.

In questo s’accende la sfida del futuro: ribaltare l’assetto culturale secondo cui la sinistra è l’unica entità metapolitica capace di generare cultura di massa, una cultura condivisa, quasi “di Stato”, lasciando di sé, ogni volta, un residuo, un cavillo nella vita degli italiani, tramite cui rigenerarsi in opposizione politica e ritrovarsi nella maggioranza culturale del Paese. Per una reale svolta purificatrice, occorrerà vincere la battaglia semantica, tornando, quindi, a dare un nome agli attori, alle funzioni, agli accadimenti di questo tempo, ristabilendo, urgentemente, i confini con la realtà, ripensando a un tessuto connettivo di valori poggiati sull’identità storica e nazionale di questo Paese, sottraendo la quotidianità a un’ideologizzazione ossessiva.  Clandestino, sia clandestino. Un padre e una madre, siano tali. Matrimonio, sia matrimonio, famiglia, famiglia. E così via.

Auspici.

Fermare l’inquisizione per ergersi sia oltre il populismo clitorideo, che alla minima stimolazione genera rabbia come salvezza, sia oltre il progressismo puro, plasmando una visione contro-culturale che riabitui nuovamente all’italianità, di coesione e funzione di questo popolo, che discolpi gli italiani di esser tali, per la “precedenza nazionale” di un Paese che, maturamente, non escluda nessuno, ma che non sia così ingenuo da escludere se stesso.

Né progressismo, né populismo, ma precedenza nazionale. Il modo nuovo di ripensare senso, significato e spazio degli italiani, verso la sovranazionalità, verso se stessi, verso il futuro.

E ora sta a voi scegliere da che parte volete stare. Quella degli sconfitti, quella degli spettatori, quella dei creatori della storia.

SEGUIMI SU FACEBOOK

Tag: , , , , , , ,