Val di Fiemme World Wellness Weeekend

Di Camilla Golzi Saporiti

 

 

 

Riposo e creatività, nutrizione e immunità, movimento e vitalità, mindfulness e serenità, motivazione e solidarietà: sono questi i cinque pilastri attorno a cui ruota il World Wellness Weekend (www.world-wellness-weekend.org/it/). Dal 17 al 19 settembre, a ridosso dell’Equinozio, periodo scelto come simbolo di equilibrio e di armonia, l’appuntamento internazionale con il benessere andrà in scena nella splendida cornice della Val di Fiemme.

Dall’alba al tramonto per tutto il weekend le valli e le vallate, i parchi, i boschi e i picchi che disegnano il paesaggio unico delle Dolomiti trentine incorniceranno appuntamenti, attività ed eventi dedicati allo stare bene, al contatto con la natura, alla scoperta di pratiche e luoghi rigeneranti per il corpo e per la mente.

Tra gli spunti al centro della manifestazione, escursioni in alta quota lungo i panorami Unesco accompagnate dal suono di un corno, danze alle prime ore del giorno per ringraziare il sorgere del sole, aperitivi fioriti al crepuscolo, passeggiate notturne in ascolto del respiro dei boschi, e non solo. Ci saranno anche percorsi Kneipp nei ruscelli, laboratori del fieno rigeneranti, osservazioni delle stelle là dove la notte è ancora notte e non ci sono lampioni a scolorire il cielo. Particolarmente indicati per i più piccoli i molti momenti dedicati alla cura di cavalli, mucche, capre e pecore. A completare, con gusto e sfizio, il weekend, degustazioni e healthy menù proposti dai ristoranti e dai rifugi della zona e pensati appositamente per l’occasione dallo chef stellato Alessandro Gilmozzi.

Da non perdere, poi, tre grandi eventi. Il Fiemme Namasté Festival, due giorni dedicati a yoga, karate e tai-chi, il Campionato del Mondo i Skiroll Val di Fiemme e, fissata per domenica 19 settembre, Fiemme Senz’auto, un’intera giornata rivolta alla sensibilità ambientale e alla riscoperta lenta del territorio. Con la Statale 48 delle Dolomiti chiusa al traffico, sarà l’occasione per percorrere a piedi, in bicicletta o con qualsiasi altro mezzo non motorizzato i 13 chilometri da Cavalese a Predazzo. Sarà anche l’occasione per scoprire la bellezza della calma e dei percorsi lenti, i migliori per godersi e apprezzare scorci e panorami della Val di Fiemme, Spa a cielo aperto adagiata tra i picchi delle Dolomiti e i parchi di Paneveggio Pale di San Martino e del Monte Corno.

 

Info: il programma dettagliato e i pacchetti soggiorno (a partire da 42 euro a notte a persona) su www.visitfiemme.it

 

Tag: