Un weekend d’autunno in Umbria, tra Assisi e Perugia

 

Di Camilla Rocca

L’estate è finita, ma i viaggi non lo sono di certo. Dopotutto, se l’estate è la stagione migliore per godersi il mare, l’autunno lo è per quanto riguarda le città. E allora perché non approfittare di questa stagione per visitare alcuni dei luoghi più belli d’Italia?

Assisi e Perugia rientrano certamente tra questi, e possono vantare un patrimonio storico, artistico e culturale degno di un viaggio. Sul fronte dell’ospitalità e dell’enogastronomia, non avete certo da temere.

 

 

 

Ad Assisi, un luogo perfetto in cui pranzare o cenare per scoprire la vera tradizione culinaria locale è Il Frantoio. Questo ristorante dalla vista panoramica mozzafiato sulla valle umbra, situato in pieno centro storico, in via Fontebella 25, offre infatti dei piatti che narrano di un profondo legame con il territorio. Le materie prime impiegate per la loro realizzazione non solo sono sempre freschissime e di provenienza locale, ma seguono anche il ritmo delle stagioni così da far emergere i sapori del territorio in tutte le sue sfaccettature.

E per passare una notte di tranquillo riposo, immersi nell’affascinante passato assisiano, non occorre certo allontanarsi molto: il ristorante Il Frantoio, infatti, fa parte del Fontebella Palace Hotel, che ha la sua sede nell’antica dimora di Palazzo Ferri Benigni, a due passi dalla Basilica di San Francesco. Sin dall’ingresso nella hall con il wine bar, l’atmosfera dell’hotel è ben chiara: questa gemma dell’ospitalità nel cuore di Assisi, infatti, permette ai propri ospiti di vivere nella storia del Palazzo grazie agli arredi e al mobilio d’epoca, che donano agli ambienti un fascino d’altri tempi.

 

Per proseguire il vostro weekend alla scoperta della magnifica regione dell’Umbria, spostandovi verso le porte di Perugia, in Via Settevalli 217, ecco che incorrerete in una stella nascente della gastronomia locale: il ristorante L’Acciuga. In questo locale, la cucina del giovane Marco Lagrimino, da poco insignito della sua prima Stella Michelin, punta i riflettori sulla qualità delle materie prime, selezionate quotidianamente dai mercati o dai contadini locali indipendenti. Locale gourmet ma alla portata di tutti, qui si possono trovare ricette che vedono il pesce locale come protagonista, rivisitate in chiave da haute cuisine.

 

 

 

 

Per un pranzo più informale ma altrettanto gustoso, invece, Testone farà sicuramente al caso vostro. Questa catena radicata nella cultura perugina deve il suo nome proprio alla tradizionale torta al testo, cugina della piadina romagnola e cotta su una pietra circolare chiamata, per l’appunto, testo. Questa specialità viene tagliata a metà e farcita con porchetta, prosciutto, caciotte, salsicce o altre specialità umbre, dal capocollo al barbozzo. A Perugia non faticherete di certo a trovare uno dei loro locali e gustarvi questo piatto simbolico della tradizionale – nonché altre leccornie della norcineria umbra

.

 

Infine, a conclusione di un weekend trascorso alla ricerca del buon gusto e di un po’ di sano riposo, Tenuta San Masseo si presenta come una scelta di soggiorno decisamente degna di coronare una breve gita fuori porta. Questo boutique hotel, sito in Via Francesca 24 e immerso in un’oasi naturale e dotato di una visuale maestosa su Assisi e sulla Basilica di San Francesco, è il luogo ideale in cui ritrovare la propria pace interiore prima di tornare alla vita quotidiana. L’atmosfera incantevole di Tenuta San Masseo è dovuta al suo passato di casolare di campagna, oggi ristrutturato in modo tale da unire il suo fascino antico ad un design di lusso e a tutti i comfort moderni. Alloggiando qui, inoltre, avrete la possibilità di usufruire della Spa e della Luxury Suite dell’hotel, rilassando il vostro corpo e il vostro spirito insieme, ma potrete anche scegliere di prendere parte alla raccolta delle olive, alla caccia al tartufo, alle escursioni nelle cantine più pregiate dell’Umbria e alle degustazioni dei prodotti del territorio.

Tag: , , , , , , ,