Slovenia green
a due passi dall’Italia

Di Camilla Rocca

Un salto nella cultura mitteleuropea in quella che è sempre considerata una “terra di mezzo”: la Slovenia, porta dei Balcani, è un luogo dove la sosta è quasi obbligata per chi prosegue verso l’est, ma dove potreste scoprire una delle più piccole e preziose capitale europee. Lubjana, neanche 300mila abitanti, sbandiera la fierezza del drago, suo simbolo da quando la Slovenia ha ottenuto l’indipendenza, nel 1991. La si raggiunge con facilità in auto da Trieste o da Mestre, per chi vuole raggiungere queste mete con il treno. Ma per viverla appieno è necessario perdersi nei vicoletti della città vecchia, prendere una funicolare da Piazza Kreko per il castello, dove lo sguardo domina su tutto il paesaggio, o visitate uno dei rari esempi di cattedrale barocca nel cuore dei Balcani, quella di San Nicola.

 

Perdetevi durante il periodo natalizio nei mercatini allestiti in una delle piazze centrali della città: qui tra bancherelle all’aperto e mercatini coperti potrete scoprire le tipicità della cucina locale, tra tutte le gibanica, la tipica torta a strati di pasta fillo, formaggio fresco o ricotta e semi di papavero, una sorta di strudel di formaggio balcanico. O ancora la torta di Bled, che prende il nome da uno dei laghi più belli della zona, una millefoglie ripiena di panna montata. Fate scorta di salumi e formaggi locali, veri fiori all’occhiello del territorio. Ma Lubjana è anche una piccola fortificazione agricola: anche dentro la sua cinta muraria vi sono diversi orti coltivati, si trova verdura e frutta fresca ogni venerdì, nella piazza del mercato e in città si trovano 450 arnie.

Siamo nella casa della Kranjska sivka, ape slovena autoctona e il Paese è tra i maggiori produttore in Europa. Le arnie si trovano ovunque, persino in cima a un albergo, come quello recentemente ristrutturato della catena B&B Hotels, che ha vinto il premio come hotel più urbano e verde della città: qui vivono in 4 arnie 400 mila api che producono 50 chili di miele l’anno, regalo per chi compie il compleanno nell’hotel o per qualche ricorrenza. Si possono osservare le api lavorare alacremente dal rooftop dell’hotel, sorseggiando un ottimo cocktail, proprio di fronte al maestoso castello. Un altro gradino “verde” per mantenere intatta la bellezza di Lubjana, nominata Capitale Verde Europea nel 2016 e in lizza per la riassegnazione del titolo.

A un’ora di distanza potrete raggiungere la cittadina sciistica di Maribor, porta verso l’Austria, e proprio qui, in questa terra vocata per la coltivazione del vino,  potrete vedere la vigna più antica del mondo, con 400 anni di storia, ammirare la lista delle reginette della vigna, ambasciatrici nominate per la loro avvenenza e conoscenza del mondo vinicolo e alloggiare nel nuovissimo hotel B&B in centro, appena inaugurato.

Particolarità di questo hotel, come per molti altri della catena è il particolare profumo che aleggia nelle stanze e negli spazi comuni, dedicato alla destinazione dove vi trovate.

 

Info: sugli hotel:  www.hotel-bb.com/it/hotel/ljubljana-park;  www.hotel-bb.com/en/hotel/maribor

Info sul Paese: www.slovenia.info/it

Tag: , , , , ,