PLAN DE CORONES, DOVE
IL DESIGN SPOSA L’AMORE
PER LA MONTAGNA

 

Paesaggi incontaminati, attività outdoor,
indirizzi esclusivi e alta cucina:
ecco la formula della vacanza perfetta

 

Di Camilla Golzi Saporiti

 

 

Falkensteiner Hotel Kronplatz

 

Non è un luogo comune. Sospeso tra monti e cielo, avvolto nel silenzio e incorniciato da Alpi e Dolomiti, Plan de Corones conquista al primo sguardo. Non appena si raggiunge questo punto di Alto Adige al confine austriaco, porta d’ingresso dei Parchi naturali di Fanes-Senes-Braies e del Puez-Odle, si resta incantanti dall’atmosfera serena che si respira nell’aria. Tra case in legno con balconi fioriti, ordine impeccabile e persone cordiali, si entra in contatto con un’oasi di pace e natura ad alta quota.

 

Falkensteiner Hotel Kronplatz

 

Qui, nella prima destinazione dell’Alto Adige (e tra le poche in Italia) riconosciuta come modello di sostenibilità secondo gli standard del Global Sustainable Tourism Council (GSTC), il traffico non esiste: ci si muove a piedi, in bicicletta e con gli impianti. Non solo.

Qui stress e frenesia lasciano il posto a vacanze che sono freschi toccasana, ancor più se trascorse in indirizzi esclusivi come il cinque stelle Falkensteiner Hotel Kronplatz. Oltre a far parte del brand di The Leading Hotels of the World, che raccoglie il top dell’hôtellerie internazionale, l’albergo colpisce per il riuscito incontro tra stile di design e integrazione con il paesaggio. Firmato dall’architetto Matteo Thun, la struttura mostra linee geometriche, sceglie materiali naturali e li declina in ambienti che sono pensati dagli amanti della montagna per gli amanti della montagna. Il risultato è una destinazione alberghiera che, appena varcato l’ingresso, si trasforma in un rifugio di pace deluxe e, complice la posizione privilegiata, catapulta nella natura del Plan de Corones, a stretto contatto con le Dolomiti.

 

Falkensteiner Hotel Kronplatz

 

Oltre l’immagine, la sostanza. Che si traduce in un ventaglio di attività attorno alle quali far ruotare le proprie vacanze. Personalizzabili, le proposte vanno incontro sia a famiglie con bambini, sia a coppie in fuga romantica.

Ai primi apre le porte ad alcune attività incluse nell’active program, da arrampicate indoor a bike tour kids friendly nei parchi naturali, dallo spettacolo dei rapaci (in scena ogni martedì per tutta l’estate, con visite alla scoperta di esemplari rari nel loro habitat) a giornate allo Zoo di Riscone, grandi e piccini non avranno che l’imbarazzo della scelta.

 

 

Falkensteiner Hotel Kronplatz

 

 

Non da meno gli spunti per le coppie. A loro l’albergo, con tanto di servizio concierge, propone attività outdoor uniche nel loro genere. Si va dalle escursioni a cavallo al trekking con i lama, dai voli in mongolfiera alla zipline più lunga d’Europa. E se non si è in cerca di adrenalina, esistono alternative più soft, come praticare yoga in quota o testare il proprio swing nel campo da golf Club Pustertal. O, ancora, escursioni panoramiche all’alba in cima al Sasso de Putia e tour in e-bike al tramonto.

 

 

 

Falkensteiner Hotel Kronplatz

 

 

Dopo tante attività, area wellness e offerta gastronomica d’eccezione aspettano a fine giornata. Trattamenti nell’Acquapura Mountain SPA – regno di 1.400 mq dedicato al benessere – e infinity pool sul rooftop sono coccole da concedersi almeno in vacanza. Lo stesso vale per quanto riguarda la proposta culinaria. Dalla colazione al brunch, novità dell’estate, in programma ogni terza domenica del mese, dall’aperitivo al Bar On The Rocks fino a culminare alla cena. Il Ristorante 7Summit, guidato per la prima stagione dall’Executive Chef Federico Carsili, invita a scoprire la miglior cucina altoatesina che incontra quella proveniente dalle aree d’Europa che ospitano le vette più importanti del continente. Invita soprattutto a lasciarsi andare a ogni tentazione servita nel piatto. Info e prenotazioni: www.falkensteiner.com/it/hotel-kronplatz

 

Tag: , , , ,