Hotel Hanswirt, sosta gourmet nell’ombelico della Val Venosta
Hotel Hanswirt, sosta gourmet
nell’ombelico della Val Venosta
Perfetto per godere della stagione di raccolta delle mele
più buone d’Europa, per una pausa autunnale indimenticabile
Di Barbara Silbe
Se cercate un’idea fuori dal comune, se state pensando a un luogo di natura, relax e buon vivere, la meta ideale potrebbe essere più vicina di quanto speravate. In Val Venosta, per esempio, in posizione strategica vicino a passeggiate indimenticabili, circondato da montagne che in autunno si accendono di meraviglia e, ancora, nei pressi di un campo da golf, della stazione dei treni e della stupenda città di Merano, c’è una sosta di charme che punta a una estrema cura per gli ospiti. Si tratta dell’Hotel Hanswirt, che abbiamo provato per voi. Questo incantevole 4 stelle S è gestito dall’ospitale famiglia Leimer fin dal 135 e conta solamente 25 camere (due delle quali adatte ai disabili). Si trova a Rablà-Parcines, all’inizio della Val Venosta, a soli dieci minuti dalla città termale di Merano e ai piedi dell’imponente Gruppo di Tessa. Siamo nel cuore della regione altoatesina del Burgraviato, e delle innumerevoli possibilità di svago che offre al turismo d’élite che passa di qui in ogni stagione. Questo è tra l’altro il tempo della raccolta delle mele Marlene, che ogni turista di passaggio può acquistare direttamente al consorzio o dai contadini.
L’hotel resort offre un’atmosfera da casa borghese di grande tradizione, ma anche due ampie piscine appartate e riscaldate, una coperta e un’altra soleggiata, cinque saune, un’area wellness, percorsi benessere e meravigliosi giardini dove passeggiare o prendere il sole in disparte, grazie agli ampi spazi a disposizione. Anche le 22 ampie suite (tutte dotate di balcone panoramico o terrazzo affacciato a sud) garantiscono l’esclusività, con arredi di gusto e molto attenti ai dettagli, cura che torna e si amplifica nella cucina, fiore all’occhiello di questa struttura altoatesina sia per chi sosta a dormire sia per chi viene appositamente per la cena. Il ristorante è stato per molto tempo l’attività principale della proprietà, con ottime materie prime del territorio e piatti della tradizione: con la bella stagione è possibile consumare i pasti all’aperto, quando fa freddo molto meglio nella caratteristica stube tirolese.
L’interno resort è stato concepito per poter provvedere a sostenersi il più autonomamente possibile dal punto di vista energetico. La piscina esterna ha una temperatura di 31 gradi ed è affacciata su un panorama unico a metà tra i meleti e le montagne, adagiata su un prato all’inglese di 6500 mq popolato di palme, aceri, lavanda.
Escursioni nei dintorni
Percorrendo la statale della Val Venosta in direzione del Passo Resia, si incontra poco dopo sulla destra l’imbocco della Val Senales, meta ambita in estate come in inverno per le sue memorabili piste da sci. Da non perdere il giro completo del bellissimo Lago di Vernago, passeggiata con poche difficoltò della durata di circa 3 ore.
Gite più facili nella natura sono quelle che ripercorrono le antiche vie d’acqua meranesi (ce ne sono diverse a mezzacosta sulle montagne della zona) oppure la famosa passeggiata del Monte Sole, piacevole giro adatto a tutti che si snoda sopra l’abitato di Silandro, con vari punti di sosta dove riposare e da dove ammirare uno splendido panorama.
La passeggiata del Monte Sole, con un salto di 100 m e raggiungibile dal paese con una passeggiata di un’ora e mezza, oppure con la navetta o dalla stazione a monte della funivia Texel con una passeggiata molto meno ripida. L’escursione per vedere questo salto d’acqua è considerata curativa grazie al microclima e alla combinazione unica di fattori stimolanti che incontrano i visitatori.
Tra le attività promosse dall’hotel Hanwirt in collaborazione con l’Associazione Turistica di Parcines, molte le iniziative per avvicinare e vivere la natura per prendersi cura della salute. Come il bagno nella foresta, immersione consapevole nell’atmosfera del bosco fino a percepirne i benefici con tutti i sensi. Si può vivere l’esperienza accompagnati da guide esperte, godendosi gli alberi, i muschi, i rumori e gli odori. Per i più attivi, previste anche lezioni di allenamento proprio in mezzo ai boschi. Per i dettagli su questo tipo di promozioni, consultare il sito dell’hotel www.hanswirt.com
Rablà è raggiungibile o dall’Austria passando per il Passo Resia o dall’uscita autostradale di Bolzano Sud, superando Merano e proseguendo in direzione della Val Venosta.
Per info e prenotazioni: www.hanswirt.com, tel. 0473.967148