di Alessandra Gesuelli

12 chef francesci per 24 stelle e un mese di eventi e cene nelle location più conosciute del Cantone Ticino. Sono questi i numeri del’edizione 2023 fino al 12 novembre

Fino al 12 novembre, continuano a brillare le stelle di S.Pellegrino Sapori Ticino. Con il tema Vive la France, la manifestazione dedica quest’anno le consuete serate alla classica e alla nuova gastronomia francese. Sono presenti in tutto 12 chef francesi stellati Michelin, per 24 stelle, tra Official Night e appuntamenti dedicati, negli hotel e nelle location più conosciute del Ticino. Accanto a loro, nella consueta formula, gli chef ticinesi più importanti. Partner storici della manifestazione sono Swiss Deluxe Hotels, 39 tra i migliori 5 stelle della Svizzera, da oltre 10 anni partner della manifestazione, e le Grandes Tables Suisses, associazione che riunisce 69 dei migliori ristoranti e chef della Svizzera per un totale di circa 70 stelle Michelin.

Continuano gli appuntamenti

La seconda parte della programmazione si apre il 23 ottobre con la prima edizione de La Belle Soirée con due dei più talentuosi chef della Riviera di Montreux, Mathieu Bruno e Eugen Lignonnet, che si uniscono per offrire un menu abbinato ad eccezionali vini vodesi, tra cui il raro e ricercato Dézaley “Les Charmuz” di Magnificients. L’evento si tiene al Seven Lugano The Restaurant, chef residente Emanuele Bertelli. Il 24 e il 25 ottobre doppia serata con Emmanuel Renaut, 3 Stelle Michelin. Grande amico della kermesse, da 25 anni alla guida del suo ristorante, con annesso hotel, a Megève, in Alta Savoia, sarà il 24 da Cristian Moreschi al Villa Principe Leopoldo e il 25 al Ciani di Lugano da Dario Ranza e Loris Meot. Renaut pone al centro dei piatti la montagna e la natura. Il 30 ottobre la seconda delle serate Oltre Gottardo mette in calendario al Beau Rivage di Losanna, chef Thierry Buffeteau con Federico Palladino, Alessandro Boleso, Luca Bellanca e Diego della Schiava. Il 31 ottobre si torna in Ticino al Seven Lugano The Restaurant, con chef Jérôme Banctel, dal Restaurant Le Gabriel nell’ Hotel La Réserve di Parigi, ospite di Emanuele Bertelli. Dall’inaugurazione dell’albergo nel 2015, Bactel conquista 2 stelle Michelin in un anno, affermandosi come uno dei migliori chef della scena gastronomica parigina.

Il 7 novembre è la serata di Mauro Colagreco

Il 5 novembre al Ristorante Meta di Lugano Luca Bellanca accoglie Gaël & Mickaël Tourteaux, 2 stelle Michelin al Flaveur, nel cuore di Nizza. I loro piatti uniscono sapori locali e spezie lontane, ricordo dell’infanzia vissuta a Guadalupa. Il 7 novembre arriva nel Cantone Mauro Colagreco, padrino d’eccezione di questa edizione di S.Pellegrino Sapori Ticino. Lo chef del Mirazur di Mentone, 3 stelle Michelin, World’s 50 Best Restaurant 2019 e Goodwill Ambassador Unesco è ospite di Domenico Ruberto allo Splendide Royal di Lugano. Dalla nativa Argentina alla Costa Azzurra, dal 2006, con il ristorante Mirazur, una tenuta mediterranea sul mare, Colagreco si impegna a promuovere una gastronomia che rispetti i cicli della natura. Attraverso i suoi piatti si intraprende un percorso sensoriale con l’obiettivo di imparare ad ascoltarla e comprenderla.

Infine, il 12 novembre sempre allo Splendide Royal si terrà il Final Party all star in collaborazione con le Grandes Tables Suisses. La serata celebra la storia dello chef di Brissago Angelo Conti Rossini, a 100 anni dalla nascita. Negli anni 60 è stato il primo cuoco del Cantone a ricevere le due stelle Michelin.

Info e prenotazioni: www.sanpellegrinosaporiticino.ch

Tag: , , , , ,