Merano Inverno Slow

Sono tante e diverse le attività
che si possono fare
in questa città dell’Alto Adige:
dallo sport al relax,
dallo shopping alle passeggiate ai musei

 

di Stefano Passaquindici

 

 

 

L’azzurro è più intenso quando le vette sono imbiancate e il contorno netto delle montagne ritagliano il cielo. Merano da gennaio si concede nella sua veste più nascosta, quasi segreta. Le vie della città, lungo le Passeggiate, si inoltrano, quasi senza accorgersene, nella natura che abbraccia il cuore urbano. 

Già dalla seconda metà dell’Ottocento furono qui introdotte piante da tutto il mondo, favorite dal clima mite. Maestosi cedri dell’Himalaya e sequoie giganti convivono con palme e sempreverdi sudamericane, rendendo il paesaggio lussureggiante anche nella parentesi invernale. 

È una natura che dialoga con la cultura, altro pilastro della storia e del presente meranese, ponte fra Nord e Sud Europa. Sulle panchine della romantica passeggiata Gilf, versi di poeti incisi sul legno compongono la Via della Poesia. 

 

 

Con un occhio alle piccole botteghe dei Portici, si ammira un’architettura sospesa fra vecchio e nuovo, fra Medioevo, liberty e avanguardie. Allo Jugendstil del Kurhaus fa specchio il cubo di vetro delle Terme Merano: un mondo di relax, con piscine, saune e la cura del corpo come stella polare. Per i trattamenti vengono utilizzati tanti prodotti altoatesini, dal fieno al miele e alle erbe aromatiche.

In ogni passeggiata, in ogni esperienza nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca. Per esempio con Early Bird, il sabato mattina, per camminare assieme a un esperto di benessere o con i “bagni di ghiaccio” nel fiume, una sferzata di energia. Da soli, potrete affidarvi al biodivercity tour, il percorso audioguidato che svela la ricchezza della biodiversità urbana. 

Quando si cammina per Merano si va alla scoperta del gusto locale, espressione di una cucina di confine fra sapori alpini e mediterranei, oggi più che mai ispirata alla qualità e alla valorizzazione del territorio dove tanti produttori operano secondo le regole del biologico. Perché non provare una visita guidata gourmet, che abbina le bellezze del luogo alle degustazioni, anche di vini? 

 

 

 

Poi si alza lo sguardo e lo si riempie con le montagne. Sono lì, sembra quasi poterle toccare. Il comprensorio Merano 2000 è un tuffo nel pianeta neve, a un passo dalla città, dedicato a sciatori e appassionati dello snowboard, escursionisti e famiglie, con tante proposte per i bambini. La pista di sci di fondo si immerge per 3 km in un suggestivo bosco di larici. E potrete addentrarvi nella natura nella sua versione notturna, con lo scialpinismo serale, in via eccezionale il giovedì e il venerdì fino alle ore 23.

 

 

 

Merano, perla termale un tempo dell’imperatrice Sissi e del suo sposo, il kaiser Franz, oggi è meta di un turismo internazionale che ama trascorrere le sue vacanze ai piedi del gruppo montuoso del Tessa laddove il torrente Passirio attraversa l’aristocratica città fondata dai conti del Tirolo oltre 800 anni fa. Il Passirio lambisce la passeggiata che corre lungo l’intero perimetro meridionale della città per raggiungere il fiume Adige, che dà il nome alla vallata che congiunge Merano con Bolzano proseguendo verso Sud.

 

 

 

Un ottimo indirizzo per  un soggiorno di relax, benessere nel più totale comfort è quello di Villa Eden, un 5 stelle lusso Leading Hotels of the World, propone 29 suite di rara eleganza e solarità all’interno di un parco secolare, con zona solarium e piscina interna ed esterna, con un ristorante dove gusto e salute si sposano perfettamente, con un Longevity Medical & Spa Center che da sempre rende Villa Eden una destinazione unica quanto richiesta.  qui verrete accolti calorosamente e in modo efficiente dalla proprietaria, Angelika Schmid  che,  negli anni, ha portato questo luogo ad essere una eccellenza come Longevity Medical & Spa Center per un verso, dotato delle migliori attrezzature di diagnostica e della professionalità di medici chirurghi di vaglia, l’ha indirizzata verso il concetto di Luxury & Private Reatreat Hotel dotata di una buonissima ristorazione gourmet per un altro.
Per maggiori informazioni e per prenotazioni: www.villa-eden.com

Informazioni sulla città e sulla Provincia: www.merano.euhttps://www.suedtirol.info/it/it/lp/inverno-merano

 

Merano ha alle spalle una storia antica. 
Fu menzionata per la prima volta nell’857 ma si sviluppò notevolmente sotto i conti del Tirolo, nel corso del 1200 e solo nel XIII secolo divenne città.
La città, il turismo, il mondo femminile e l’arte, sono raccontate in quattro Musei cittadini, che avvicinano la storia alla conoscenza di tutti noi.

Touriseum – Museo Provinciale del Turismo
Castel Trauttmansdorff, l’antica dimora scelta dall’Imperatrice Elisabetta per i suoi soggiorni a Merano, ospita il Museo Provinciale del Turismo, un “museo vivo”, noto col nome di Touriseum: si tratta del primo museo dell’arco alpino interamente ed esclusivamente dedicato alla storia del fenomeno del turismo sulle alpi.
Spostandosi di sala in sala, i visitatori posso fare un interessante viaggio nel tempo percorrendo, tra una fantasiosa ambientazione scenica e l’altra, due secoli di storia del turismo, visti sia nell’ottica dei viaggiatori che della popolazione locale. Scenografie mobili, modelli fedeli alla realtà, filmati, registrazioni audio: il Touriseum è tutt’altro che un museo polveroso, è vivo e interattivo.
http://www.touriseum.it/it/default.asp

Palais Mamming Museum
Dal 2015 nel Palais Mamming Museum sono custodite le collezioni del Museo Civico di Merano. Il Museo si trova in piazza Duomo, all’interno di un palazzo seicentesco recentemente ristrutturato. La collezione permanente offre la visione sulla storia della città, con un percorso circolare, che tocca tutti gli ambiti sociali e artistici, sino all’arte contemporanea.
Arricchiscono le collezioni, donando loro un fascino peculiare, alcuni pezzi esotici e curiosi, fra cui una mummia egizia, la collezione d’armi sudanesi dell’avventuriero Slatin Pascha, un prototipo di macchina da scrivere ideato da Peter Mitterhofer e una maschera funebre di Napoleone.
http://www.palaismamming.it

Museo delle donne
Nel Museo delle donne si trova una mostra permanente che illustra la storia europea della donna, a partire dal XIX secolo fino ad oggi, coinvolgendo la moda, gli accessori e gli oggetti di uso quotidiano che diventano testimoni delle rispettive epoche e illustrano importanti “stazioni” del viaggio nel tempo, proposte attraverso la mostra.
Sono presentati temi importanti come gli ideali di bellezza, cosa sia femminile e cosa sia maschile e aspetti sulla cura e il lavoro. L’esposizione ha lo scopo di informare e sensibilizzare, sollevare e provocare domande, ricordare e far riflettere.
https://www.museia.it/it/home/

Kunst: Merano Arte
Si tratta di uno spazio per l’arte contemporanea in pieno centro storico a Merano.
Aperto tutto l’anno Merano Arte ha uno spazio espositivo di oltre 500 m², distribuiti su tre piani.
Le ricerche contemporanee più attuali in ambito di arte figurativa, architettura, letteratura, musica, fotografia e nuovi media sono ospitate periodicamente da questa struttura permanente.
La casa è gestita dall’associazione culturale Merano Arte che, in collaborazione con istituzioni pubbliche e partner privati, ne organizza la programmazione.
https://www.kunstmeranoarte.org

Tag: , , ,