EVOÈ FESTIVAL,
a Recco per scoprire
il gusto dell’eccellenze liguri

 

Il 16 e 17 marzo nelle sue piazze del famoso borgo sul mare arriva la 2°edizione,
dedicata all’arte gastronomica e ai prodotti d’eccellenza della Liguria

 

Di Valentina Castellano Chiodo

 

 

Tutto il gusto della Liguria raccontato, preparato ad arte e protagonista con tanti piatti da assaggiare vi attende a Recco. Torna infatti a gran richiesta un evento tutto da gustare: si intitola EVOÈ Festival ed è organizzato dal Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, che ha ottenuto nel 2015 il marchio di tutela comunitario I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) per il prodotto di cui porta il nome.

 

Questa seconda edizione si terrà sabato 16 e domenica 17 marzo 2024 (dalle ore 10 alle 18), presso la Piazza Nicoloso, a pochi passi dal lungomare e propone incontri per gli appassionati, cooking show e degustazioni guidate a ingresso libero, con le dimostrazioni di cucina dei cuochi del territorio ed in particolare di Genova, certificati dal marchio Liguria Gourmet. Questo goloso weekend sarà quindi l’occasione per osservare come i maestri dell’alta cucina preparano dal vivo le ricette tradizionali o alcune versioni dei classici rivisitate, raccontando le storie e svelando curiosità e aneddoti legati ai preziosi ingredienti, ma gli appassionati potranno anche imparare i trucchi e le tecniche per ricreare piatti celebri e sfruttare al meglio le materie prime dal gusto inconfondibile, dall’olio al basilico, dalla focaccia alle paste fresche, divenuti prodotti DOP e IGP della regione, ormai richiesti e conosciuti in tutto il mondo.

 

 

 

 

 

Il programma di EVOÈ FESTIVAL nei dettagli

Come lo scorso anno in piazza Nicoloso, antistante il palazzo comunale, verrà allestita una grande struttura con palco e area show cooking, con videowall e salottino per le interviste, con tante sedie per la platea a ingresso libero e un’area per gli invitati fra cui giornalisti, critici gastronomici ed opinionisti. Nella piazza sarà presente anche il corner dedicato a Genova 2024 Capitale Europea dello Sport.

Il focus di questa edizione di EVOÈ Festival sarà anche dedicato a prodotti meno noti, dalle conserve e lo sciroppo di rose della Cascina Fornacia ai formaggi di latte dei bovini di razza Cabannina dell’Azienda agricola Vincavacca e della Dolce Fiorita. Si potranno gustare anche i liquori, i biscotti e le caramelle allo zafferano e al curry di Riccardo Risso e dell’Azienda Agrituristica Zafferano di Rosso, insieme con i produttori del marchio Antichi ortaggi del Tigullio e, infine, conoscere i trasformatori del marchio Nocciole Misto Chiavari della famiglia Barbieri. Chi vuole potrà fare la spesa e assaggiare i prodotti anche al piccolo mercato dove saranno presenti i prodotti DOP e IGP e certificati, e non solo liguri, una opportunità per acquistare vere eccellenze gastronomiche riunite a Recco per questo speciale evento, che ospiterà fra i banchi anche i Salumi DOP Piacentini e il Salame d’Oca IGP proveniente da Mortara, vini come il piemontese Brachetto d’Acqui DOCG e il Rossese di Dolceacqua DOC, insieme ai Vini della Riviera di Ponente, naturalmente non mancheranno anche l’olio extra vergine di Recco, il Basilico Genovese DOP e il pesto genovese da Celle Ligure, in provincia di Savona.

 

 

 

I momenti clou, le gare, il fuori-campionato e la “regina” di Recco

Non perdete fra gli eventi la EVOÈ Challenge, un vero e proprio contest (alle ore 11) in cui gli allievi di alcune scuole alberghiere del territorio e del nord Italia si sfidano a realizzare i migliori piatti della cucina ligure, dando consiglio per gli abbinamenti con i vini locali.

Dalle ore 15 si entra nel vivo con i cooking show degli chef genovesi, accompagnati dai ristoratori che svelano i segreti delle loro professioni in un viaggio nel mondo della cucina regionale.

 

 

Si parte sabato 16 marzo con lo chef Cristiano Murena del Murena Suite di Genova e chef Israel Feller con la sous chef Giulia Basso del Boccondivino di Chiavari, si continua poi con chef Giulia Sicano e Francesco Giurato del Manuelina di Recco e chef Paolino Paolo Ferralasco del Zupp di Genova, chiudono poi chef Federico Bisso (Da Ö Vittorio di Recco), con Chef Alessandro Dentone che è Presidente Regionale Federazione Italiana cuochi e chef Umberto Squarzati della Trattoria Erbe di Genova.

Altra batteria di cuochi nel pomeriggio di domenica 17 marzo che si alterneranno ai fuochi: chef Matteo Losio del Bruxaboschi di San Desiderio (Genova), direttamente da Genova chef Roberto Panizza della Trattoria Il Genovese, poi gli chef Simone Vesuviano e Matteo Rebora della famosa Trattoria dell’Acciughetta, chef Matteo Costa da Le Cicale e chef Daniel Nevoso del Ristorante AC Hotel, insieme con Margherita Olivieri, infine  da S. Margherita Ligure anche Margherita Olivieri, chef del ristorantino Insolita Zuppa, e chef Luciano De Angelis, chef della Trattoria La Cambusa.

E per chi si vuole divertire? La gara continua con  EVOÈ:  il “Fuori Campionato di pesto al mortaio, ovvero una esibizione semi-seria in cui i cuochi saranno impegnati a preparare di pesto al mortaio in un clima goliardico, fra scherzi e imprevisti e con una sorpresa finale!

 

L’ultimo appuntamento di entrambe le giornate è dedicato alla “regina”, con la preparazione dal vivo della Focaccia di Recco IGP con assaggi al pubblico in platea, preparati da alcuni dei consorziati come i Ristoranti Alfredo, Da Lino e Da ö Vittorio, il Ponte e Manuelina, i Panifici Moltedo e la Focacceria Revello di Camogli.

 

Questo appuntamento è possibile grazie anche alla collaborazione fra tante realtà e istituzioni che collaborano per tenere alto il nome e le eccellenze liguri: dal Comune di Recco e la Regione Liguria, al Comune di Genova, la Città Metropolitana di Genova e Camera di Commercio di Genova, cui si aggiungono FIPE-Confcommercio Liguria e FEPAG-Confcommercio Genova, la collaborazione di Assaggia la Liguria con il Consorzio Basilico genovese DOP, Il Consorzio Olio DOP Riviera Ligure, infine l’Enoteca Regionale della Liguria e dell’Istituto Statale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Marco Polo di Genova e Camogli.

 

Informazioni e contatti: www.focacciadirecco.it, Pagine FB Focaccia DI Recco – La festa della Focaccia di Recco – EVOÈ FESTIVAL