Al via domenica 3 marzo il calendario di aperture della dimora storica cremasca tra visite guidate, stagione concertistica ed eventi culturali

 

Palazzo Zurla De Poli, membro dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI), e di European Historic Houses (EHH), inaugura la stagione turistica 2024 domenica 3 marzo, in collaborazione con l’Associazione Pianura da ScoprireDimore Storiche Bergamo e Dimore Storiche Cremonesi.
Il calendario delle attività della dimora spazia anche quest’anno dalle visite guidate alla stagione concertistica, giunta alla IV edizione, e conferma il palazzo come un punto di riferimento nel panorama culturale cittadino e un elemento significativo di attrazione turistica sul territorio cremasco.
I dettagli e le informazioni su ogni data sono sempre aggiornati nella sezione “eventi” consultabile al sito www.palazzozurla-depoli.it

Palazzo Zurla De Poli, il Salone d’Onore

Edificato nel 1520 dal nobile Leonardo Zurla, il palazzo è un magnifico esempio di villa di caccia dai canoni cinquecenteschi lombardi. Il rigore architettonico esterno contrasta con lo sfarzo della decorazione degli ambienti del piano nobile, costituito dal Salone d’Onore, affrescato con gli episodi della favola di Amore e Psiche da “L’Asino d’oro” di Apuleio, arricchito da stucchi coevi e mobilio di pregio del XVII – XVIII secolo, e tre sale attigue, decorate con cicli pittorici a tema sacro, tra cui una rara raffigurazione della Parabola del figlio prodigo dal Vangelo di Luca, dai maggiori artisti lombardi del tempo, tra cui Aurelio Buso De Capradossi e Giovan Battista Castello, detto Il Bergamasco. Il giardino all’italiana in fiore e la corte con lacerti di affreschi ispirati al poema “Gerusalemme liberata” di Torquato Tasso coronano l’esperienza di visita.
Gli appuntamenti in calendario sono occasioni uniche per visitare la dimora cinquecentesca, bene culturale vincolato dalla Soprintendenza e custodito, mantenuto e aperto al pubblico dalla famiglia De Poli. I tour guidati di 1 ora in compagnia di guide laureate in Storia dell’arte prendono avvio dalla corte con giardino all’italiana e proseguono in tutte le sale nobili affrescate dai maestri del Rinascimento lombardo, arredate e vissute dalla famiglia.

Palazzo Zurla De Poli, il Salone d’Onore

 

CALENDARIO TOUR PRIMAVERA 2024

DOMENICA 3 MARZO | tour ore 11.00 e 15.00

DOMENICA 7 APRILE  | tour ore 11.00 e 15.00

DOMENICA 14 APRILE | tour ore 11.00 e 15.00

GIOVEDì 25 APRILE | tour ore 11.00 e 15.00

MERCOLEDì 1 MAGGIO | tour ore 11.00 – 15.00 – 16.00

DOMENICA 12 MAGGIO | tour ore 11.00 e 15.00

DOMENICA 19 MAGGIO  | tour ore 11.00 e 15.00

DOMENICA 2 GIUGNO  | tour ore 16.00 e 17.00

La prenotazione è obbligatoria scrivendo all’indirizzo info@palazzozurla-depoli.it o al numero 339 8086059.
Il costo della visita è di 10 euro, gratuito per ragazzi fino ai 12 anni e persone con disabilità
*la dimora presenta una scalinata di accesso agli spazi interni di 10 gradini, accesso parziale
Ritrovo e biglietteria direttamente al palazzo in via Tadini 2, basta arrivare 5 minuti prima della partenza del tour. Parcheggi nelle immediate vicinanze del palazzo, in via Verdi via Bottesini o Piazza Marconi.

Palazzo Zurla De Poli, il giardino all’italiana

 

UNA SERA A LUME DI CANDELA

Un’esperienza speciale di visita guidata serale a lume di candela si terrà SABATO 16 MARZO dalle ore 18.00, in piccoli gruppi.
Prenotazione diretta a questo link:
https://clubgaudio.com/prodotto/visita-guidata-a-lume-di-candela-palazzo-zurla-de-poli/ 

TOUR PER I GRUPPI PRECOSTITUITI

I gruppi precostituiti, le associazioni, gli agenti di viaggio, i tour operators, gli event planners e le guide turistiche possono concordare una visita su appuntamento ad hoc scrivendo a  info@palazzozurla-depoli.it o al numero 339 8086059.

CONTATTI
Palazzo Zurla De Poli
Email: info@palazzozurla-depoli.it
www.palazzozurla-depoli.it
instagram, facebook, youtube: @palazzozurladepoli

 

Tag: , , , ,