di Elena Pizzetti

@epizzet

 

 

Un poliambulatorio specialistico, uno stabilimento termale e un centro benessere.  L’Ermitage Medical Hotel di Monteortone (PD), a pochi chilometri da Abano, ha un’offerta così articolata da permettere di personalizzare il soggiorno secondo le esigenze più diverse, spaziando dalla riabilitazione alla prevenzione, dal relax alla rémise en forme.

Proprio come succede con le infinite possibilità offerte dalle app per i nostri smartphone che, una volta scaricate, lo trasformano in un prodotto unico e diverso da qualsiasi altro, così questo hotel è in grado di offrire soggiorni che vestono alla perfezione qualsiasi tipo di bisogno. Viene chiamata “Ibridazione di servizi”: non una somma di fattori, ma la loro dinamica integrazione, grazie alla quale la struttura è, nello stesso momento, luogo di cura, di riabilitazione, ma anche di diagnostica, di relax e di svago. In modo inclusivo: l’hotel è stato eletto per cinque anni di fila come albergo più accessibile d’Italia.

“Siamo il primo hotel medicale italiano e la nostra clientela è molto eterogena per età e condizione fisica” spiega l’ingegner Marco Maggia, titolare. ”Ospitalità inclusiva e medicina integrata consentono anche alle persone fragili di vivere qui una vera vacanza, da sole o con i loro cari. Nel contesto di un grande resort termale ai piedi dei Colli Euganei, abbiamo integrato in modo sinergico alte competenze in ambito preventivo e riabilitativo per garantire percorsi terapeutici rigorosi dal punto di vista scientifico, senza nulla togliere alla piacevolezza del soggiorno e valorizzando le naturali proprietà terapeutiche termali”.

Ing. Marco Maggia, titolare dell’Ermitage Medical Hotel

Mantenersi in forma e in buono stato di salute attraverso la prevenzione e un corretto stile di vita è un primario fattore di difesa e un anno di pandemia ha rafforzato questo principio, così come la consapevolezza che l’isolamento non protegge ma nuoce alle persone fragili e anziane. A questo proposito, le terme italiane rappresentano un punto di riferimento privilegiato.  Così, nel post pandemia, cresce la necessità di conciliare il piacere della vacanza con sicurezza e prevenzione.

60 camere ad alta accessibilità, la totale mancanza di barriere nelle piscine insieme alla costante presenza medica e infermieristica permettono di seguire programmi riabilitativi in sicurezza, migliorando le funzioni motorie grazie ai benefici dell’acqua termale.

Le opzioni di soggiorno spaziano da formule weekend dedicate al check-up  per la prevenzione fino al “Mese senza pensieri” pensato per i senior. Numerose le formule settimanali, come “Termale dolce”, per la prevenzione di artrosi e invecchiamento osteo-articolare attraverso fango e balneo-terapia; “Fit” per la riduzione del rischio cardio vascolare connesso a sovrappeso e sedentarietà; “Fisio” per recuperare capacità motoria a seguito di traumi, interventi chirurgici o in presenza di deficit cronici di origine ortopedica, linfatica o neurologica; “Everyday Massage”, un percorso di puro benessere attraverso i bagni termali e le più qualificate tecniche di massoterapia.

Non solo: forte della collaborazione decennale con la FORST, Fondazione Italiana per la Ricerca Scientifica Termale, e con il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova, l’Ermitage Medical Hotel ha messo a punto uno specifico percorso terapeutico dedicato alla sindrome complessa post covid: “Si tratta di una sintomatologia multiorgano accusata da persone guarite e negativizzate dal Covid 19 che, purtroppo, anche a distanza di mesi, convivono con deficit funzionali di varia natura” spiega Marco Maggia.

“La variabilità dei sintomi richiede un approccio multi assiale da parte di una équipe medica polispecialistica, strumenti di diagnostica ad alta tecnologia, servizi di riabilitazione cardio polmonare, cardio vascolare e neuro-motoria. Senza dimenticare che chi ha già vissuto il trauma dell’isolamento merita di potersi curare in un luogo piacevole dove possa stare insieme ai suoi cari e agli altri ospiti in totale sicurezza”.

Il centro medico polispecialistico opera in regime di convenzione diretta con le principali assicurazioni private europee. Il modulo settimanale, che include il soggiorno in pensione completa, oscilla tra 1.500  e i 2.500 euro a settimana, in base all’intensità del programma riabilitativo messo a punto dopo la visita specialistica di accesso.

 Ermitage Medical Hotel

Info: www.ermitageterme.it.

 

 

 

 

Tag: , , ,