di Elena Pizzetti

@epizzet

 

 

Distesa nella Baia del Sole tra Capo Santa Croce a Capo Mele, la perla della Riviera di Ponente sfoggia eleganza, storia e tante occasioni di bien vivre

 

 

Quanto sa essere esclusiva Alassio! Lo sono i suoi hotel pieds dans l’eau che si affacciano direttamente sulla spiaggia. Perché qui manca la classica strada che in moltissime località balneari italiane separa le strutture fronte mare dall’arenile. È distintiva la passione di Alassio per il tennis, con l’Hanbury Tennis Club, fondato da sir Daniel Hanbury nel 1923 e inaugurato dal grande tennista Henry Lacoste. Sette campi e una elegante club house in stile coloniale, dove foto d’epoca e manufatti raccontano la storia e i volti del tennis giocato qui da quasi un secolo.

 

 

Chic i negozi che si affacciano sul budello, pittoresco caruggio parallelo al litorale e, nota a livello internazionale, la Galleria L’Image, miniera di manifesti pubblicitari originali del XX secolo, nata 22 anni fa dalla passione di Alessandro Bellenda che ha da poco aperto anche l’elegante show room 1925 ART DECO 1940, dedicato al Deco francese. “La mia passione nasce dal collezionismo legato ai treni di lusso” spiega “ A 7 anni mi regalarono un trenino dove c’era scritto Compagnie Française des Wagons Lits, la prima multinazionale del lusso”.

Anche la storia di Alassio si intreccia alle rotaie. Nel 1883 fu inaugurato il Calais-Nizza-Roma Express, il primo treno di lusso che in 24 ore trasportava ricchi inglesi, sistemati in eleganti cabine in tek, sulla Riviera italiana. Per Alassio ebbero un colpo di fulmine che la lanciò nell’Olimpo del turismo internazionale. Nel 1897 fu inaugurato il Grand Hôtel d’Alassio e, nel 1912, il Casinò municipale.

Con l’avvento del turismo di massa post bellico Alassio ha saputo fortunatamente mantenere il suo stile, divenendo negli anni ’50 una capitale della vita mondana internazionale con locali rinomati, come il Caffè Roma. Da un’idea del titolare, il pittore Mario Berrino, e di Ernst Hemingway, habitué del locale, nacque il progetto di riportare la firma degli illustri clienti su piastrelle di ceramica da apporre sul muricciolo di fronte. Fu la nascita del Muretto di Alassio. Alle firme di Hemingway, Del Quartetto Cetra e di Cosimo Di Ceglie ne seguirono tantissime, da Guareschi a De Andrè, da Woody Allen a Fausto Coppi e molti altre.

Alassio divenne anche la “Città degli innamorati”.  Lo rammentano sul Muretto Les amoureux di Raymond Peynet, gli Innamorati di Eros Pellini e i Pesciolini del Maestro Berrino. La galleria del maestro, scomparso nel 2011, è ancora ricca delle sue tele, grondanti luce e colori.

Oggi il bien vivre prosegue bordo mare sulle spiagge di Costa Gallinara, tratto scenografico tra Albenga e Alassio, tra le terrazze (dog friendly) immerse nel verde di Baba Beach, da Essaouira, con DJ set, e a Le Vele. Per un aperitivo romantico si va alla vicina Cervo, tra i Borghi più belli d’Italia, arroccata sul mare.

Lusso intimo e rilassante pieds dans l’eau al Grand Hotel Alassio Resort & Spa, che ha mantenuto l’elegante facciata neoclassica, mentre all’interno il concept è moderno e luminoso.  «Distanti fisicamente, ma vicinissimi ai bisogni degli ospiti»: è questo il claim del giovane general manager Gianluca Borgna.

 

Così i lettini in spiaggia sono distanziati, si può mangiare sotto l’ombrellone beach food in versione gourmet, in mare galleggia una piattaforma riservata di 100 mq, la Talassio App permette di consultare i menu, prenotare trattamenti e ervizi alberghieri. Le attività sportive sono individuali come stand-up paddle, canoa e yoga. E poi, dopo un ottimo cocktail, c’è la possibilità di cenare sul mare al Gazebo Restaurant, che quest’anno lancia la Salumeria di Mare con crudo a volontà, oltre ai piatti gourmet dello chef Roberto Balgisi.

Senza dimenticare l’ottima pizza napoletana, innaffiata anche dalle bollicine, perché qui soffia davvero un vento di Grandeur. La medical Talassio Spa dispone di una grande piscina di acqua di mare riscaldata e di un pool di medici che coniuga i benefici della talassoterapia a quelli di apparecchiature medicali per programmi personalizzati di dimagrimento, rejuvenation e remise en forme a misura di weekend. Tra le tante proposte, per una notte serena, la sera, non bisogna perdere il Rituale Aufguss in sauna, seguito dal relax delle campane tibetane in piscina. Ed è subito sonno. Camera da 208 euro con colazione e accesso alla spa.

Info: www.grandhotelalassio.com.

 

 

 

 

 

 

Tag: , , , ,