Di bollicine blu cantava una giovanissima Mina. E che la vita fosse una bolla di sapone lo affermava già Schopenhauer. Ma chi l’avrebbe mai immaginato che in questa strana – e irripetibile – estate 2021 si sarebbe partiti in “bolla” anche sulle grandi navi?

A bordo della MSC Seaside, gigante del mare dal design avveniristico, la parola d’ordine è: massima sicurezza. Le misure applicate sull’intera flotta sono rigide e l’attenzione alla salute dei passeggeri spasmodica.

Le navi crociera MSC attualmente in servizio sono 10. Ai turisti viene richiesto un tampone a 96 ore dalla partenza, un secondo viene fatto al momento dell’imbarco. Ed il rito si ripete a metà viaggio. Tutto il personale è attento e formato e la sanificazione dei locali e delle cabine continua.

Insomma si viaggia in “bolla” coniugando divertimento, relax e sicurezza.

Dalle due passerelle in vetro a picco sul mare – lunghe ben una quarantina di metri – o dal Ponte dei sospiri, si gode l’inebriante sensazione di camminare sulle acque blu del Tirreno. Ascensori panoramici con vista mozzafiato collegano le piscine dal ponte 7 al 16. E per i più adrenalinici una zip line di 105 metri garantisce il brivido del volo. Mentre al Forest adventure acquapark si sguazza tra scivoli e giochi acquatici.

MSC Seaside, vanto tutto italiano, la più grande nave finora consegnata da Fincantieri, è immaginata “per seguire il sole”. Ovvero realizzata per crociere outdoor, con piscine, idromassaggi, ampi spazi esterni. A differenza della MSC Grandiosa progettata per climi e stagioni più fresche.

“Festeggiamo il ritorno alla normalità”, conferma Leonardo Massa, managing director MSC Italia. “Sulle nostre unità la sicurezza è garantita. Ed il trend delle prenotazioni estremamente positivo. Quest’estate saranno 6 le navi in rotta nel Mediterraneo. E con il varo della nuova ammiraglia Seashore in programma a fine luglio si completerà la copertura capillare dei porti della Penisola”. Così in Italia sarà possibile imbarcarsi e sbarcare da undici diversi scali marittimi: Genova, Civitavecchia, Napoli, Palermo, Siracusa, Taranto, Messina, Trieste, Venezia, Ancona, Bari.  MSC Seaside in particolare è in grado di ospitare 5100 passeggeri e 1500 uomini di equipaggio. Vocata all’aria aperta propone però anche avveniristici spazi indoor. La sera è un tripudio di luci, colori e suoni. Luccicanti scale Swarovsky (ogni scalino è costato 8000 euro) incorniciano un enorme led wall che si estende per 4 ponti. Il centro benessere occupa 2000 mq e comprende spinning room e palestra by Technogym. L’offerta enogastronomica spazia dalla cucina mediterranea a quella internazionale con 9 ristoranti, di cui 5 tematici, e 19 tra bar, gelaterie, pizza corner. Dal 16esimo al 19esimo ponte lo Yacht club offre ai passeggeri il massimo dell’esclusività. Suite glamour e maggiordomo 24 ore su 24, ristorante, piscina, idromassaggi riservati. E proprio sul segmento lusso la compagnia sta pensando di investire. In un prossimo futuro salperanno navi boutique da 500 posti per una clientela privilegiata.

Ci si muove in bolla all’interno ma anche all’esterno della nave. Il protocollo di sicurezza – è bene saperlo – è rigidissimo. A terra non è possibile scendere individualmente. Le escursioni sono protette e a chi si allontana dal gruppo MSC viene negato il diritto di risalire a bordo. Il controllo della temperatura è quotidiano ed obbligatorio.

Provato per voi: l’unica mattina in cui non mi sono presentata a colazione, e quindi non ho misurato la febbre, ho trovato in cabina una lettera – firmata addirittura dal Comandante – che mi richiamava al rispetto delle procedure e m’imponeva di recarmi immediatamente al controllo.

Va detto però che nessuno considera queste disposizioni una limitazione. Anzi: le regole garantiscono la tranquillità generale e fortificano il senso di sicurezza a bordo permettendo ai turisti di godersi una vacanza memorabile senza correre rischi.

A luglio la tariffa base settimanale parte da 669 euro a persona in cabina interna. Ma sono aperte anche le prenotazioni per il giro del mondo sulla MSC Poesia: 119 giorni alla scoperta di 53 destinazioni in 33 Paesi. www.msccrociere.it

Anna Maria Catano

Tag: , ,