Il Lago dei Cigni

Di Stefano Passaquindici e Chiara Valcepina

“Shake Shake Shake” era un brano di KC & Sunshine Band, che si ballava nelle discoteche durante l’estate 1976. Ritmo divertente con una sessione di strumenti di ampio respiro. Altro che “musica da discoteca”, come la chiamavano i detrattori del tempo: percussioni e fiati, oltre, naturalmente, a tastiere e chitarre…

L’invito, in questa estate dell’anno Ventuno, ancora pandemica, è di liberare un po’ la mente cantando “Wake Wake Wake”. Non è un gioco di parole, il Wakeboard è un’attività acquatica molto divertente, adatta ad adulti e bambini (anche piccoli, ma non troppo). Di sicuro saprete cosa sia lo Snowboard (attività stupenda che si svolge sulla neve) e ancora più certamente saprete cosa sia lo Sci nautico. Ebbene, il Wakeborad è proprio la fusione di questi due sport. L’attività si svolge in assoluta sicurezza, anche per chi approdi per la prima volta a questo sport, che può imparare i “fondamentali” facilmente. L’impianto (System 2.0) è formato da un due pali distanti 210 metri. Divertimento assicurato.

 

Dopo Baggio (dove si trova la sede del Municipio 7 in una antica cascina) e il Quartiere degli Olmi, una linea netta sembra dividere Milano dal resto del mondo: è la A50 (o Tangenziale Ovest), ma in verità c’è ancora un quartiere posto all’estremità occidentale della città, Muggiano, ed è qui che la mente riconduce a una serie televisiva ispirata al celebre romanzo di Alexandre Dumas: “Il Conte di Montecristo”, superbamente interpretato da Gérard Depardieu. Regia di: Josée Dayan. In una scena uno dei fedeli servitori arabi del Conte è triste ed Edmond Dantès (vero nome del Conte di Montecristo) se ne preoccupa. Al servitore manca il mare. Il Conte gliene regala uno (artificiale) davanti alla propria casa. Noi pensiamo che quel “mare” fosse molto simile al laghetto che stiamo per invitarvi a visitare.

 

Si sa che a Milano, nella zona Est, c’è l’Idroscalo (molto conosciuto), e in Piazzale Lotto, dove arrivano la Linea 1 (rossa) e la Linea lilla della metropolitana, c’è la piscina del Lido (grande opera “futurista” inaugurata nel 1931); due luoghi molto frequentati. Pochi, però, conoscono la “Oasi Lago dei Cigni”, sito ideale per una giornata da trascorrere insieme alla famiglia, specialmente per chi abbia figli che si trovano a proprio agio in mezzo alla natura.

 

Luogo ideale per un picnic o una grigliata (vi sono delle apposite postazioni attrezzate con griglie e prese di corrente). Subito all’ingresso il bar-ristorante, con tavolini che si affacciano sul laghetto (dove i cigni ci sono davvero); e un pochino più in là, proprio appena dopo la postazione di partenza del Wakeboard, un altro bar e lì sotto, nell’acqua, alcuni giochi gonfiabili per i bambini. È solo qui che i nostri figli si possono “bagnare”, perché (questa l’unica nota dolente), nel resto del laghetto la balneazione è vietata.

Il laghetto (non ci sarebbe bisogno di dirlo) è affascinante per le coppie di giovani innamorati.

Per l’attività di Wakeboard si consiglia di prenotare.

Per informazioni e per prenotazioni

OASI LAGO DEI CIGNI: http://www.oasilagodeicigni.com/

SHAKA WAKE PARK: https://www.oasilagodeicigni.com/shaka-wake-park/

 

Tag: