Grande Anse Kerlan, spiaggia protetta dove le tartarughe depositano le uova

Grande Anse Kerlan, la grande spiaggia protetta del Constace Lémuria Resort dove le tartarughe depositano le uova

 

Digito lo zero e in meno che non si dica si palesa un silenzioso buggy elettrico con driver sorridente. Non ci sarà più modo di farne a meno: anche se si può raggiungere tutto a piedi in pochi minuti, mi concederò questo lusso ogni volta che dovrò lasciare la mia junior suite dai colori dell’acqua marina. E a Milano sognerò per molti giorni l’arrivo discreto di un buggy con driver. Ho un appuntamento fondamentale per entrare nel mood di questo resort cinque stelle lusso, il Constance Lémuria di Praslin,  che ha fatto del rispetto per l’ecosistema un autentico vessillo, compiendo scelte molto coraggiose. E’ con il turtle manager Robert Matombe. Lo sguardo carico di bontà, tipico di chi è in totale sintonia con gli esseri del Creato, e il sorriso di chi vede i risultati del suo lavoro. ”Nel 2013 i nidi furono 14, l’anno scorso 95. La tartaruga verde e la tartaruga imbricata, la hawksbill turtle, vengono sempre più numerose sulle spiagge del resort a nidificare, perché qui si sentono sicure”. Dopo circa due mesi di incubazione, le 200 uova di ogni singola nidiata si dischiudono e il miracolo della corsa verso l’Oceano ha inizio. Un programma di protezione che coinvolge gli ospiti: in camera hanno la documentazione necessaria per sapere come comportarsi in caso di avvistamento, e come rispettare i nidi, tutti attentamente segnalati con appositi cartelli da Robert. Adrian Allison, landascape manager, sorveglia che ogni scelta relativa all’ambiente avvenga nel più grande rispetto dell’ecosistema, illuminazione inclusa, bandita dalle spiagge la notte per permettere alle tartarughe di deporre tranquillamente le uova.

Veduta aerea del Constance Lémuria Resort, immerso nella vegetazione di Praslin

Veduta aerea del Constance Lémuria Resort, immerso nella vegetazione di Praslin

 

Tanta attenzione fa onore al nome di questo resort 5 stelle lusso: Lémuria, il mitico continente scomparso. Si ritiene che Praslin, così come Mahé e La Digue, tutte isole di origine granitica, siano le vette di un enorme altopiano sommerso staccatosi dall’Africa 65 milioni di anni fa. E come un’arca di Noè, hanno trasportato nel tempo specie rarissime. Come la palma del coco-de-mer, il seme più grande della terra (che arriva a pesare 20 kg) dalla forma simile al bacino femminile. Cresce spontaneamente nella mitica Vallée de Mai, la più piccola foresta preistorica rimasta sulla terra, che oggi ne conta 6.000 esemplari. Il nome rimanda a una storia che si perde tra onde e continenti: un tempo lontano le palme crescevano anche in riva al mare, i cocos-de-mer viaggiavano tra i flutti, affondavano e riemergevano solo come gusci. Arrivando sulle coste dell’India fecero pensare all’esistenza di misteriose palme sottomarine. Al Constance Lémuria, un nuovo eco-kiosk fornisce tutte le informazioni necessarie a comprendere le meraviglie naturali di questo Eden.

Il Coco-de-Mer cresce nella mirica Vallée de Mai, patrimonio dell'Umanità dell'Unesco

Il Coco-de-Mer: la palma protetta cresce nella mitica Vallée de Mai, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco

 

La bellezza è una questione di equilibrio. E camminando lungo le tre spiagge del Lémuria ci si rende conto della sua estrema delicatezza. La lunga Grande Anse Kerlan, spiaggia protetta, ha una natura selvaggia introvabile in un contesto da resort. Una barriera di verde la protegge dall’illuminazione delle camere, così da salvaguardare la preziosa e fragile riproduzione delle tartarughe. Petite Anse Kerlan, morbidi sassi granitici e acque smeraldine, è elegantemente attrezzata con il beach restaurant Takamaka. Ad Anse Georgette, tra le più belle del pianeta e lasciata appositamente libera da lettini &Co, si arriva a piedi o a bordo di un buggy-navetta in pochi minuti. Qui l’acqua ha l’iridescenza della madreperla e le sfumature più delicate dell’azzurro. La sabbia, abbacinante e dalla consistenza del borotalco, sembra un tappeto di neve sul quale si adagiano grandi massi di granito rosa, modellati morbidamente dal mare e dal vento. Anse Georgette può davvero commuovere, tanta è la sua bellezza. E inevitabilmente, se si alloggia al Lémuria si ritorna, anche solo per poco tempo. Su richiesta, in questo angolo di sogno il resort organizza gustosi picnic, con “picnic manager” incluso. Ci si siede sulla morbidissima sabbia. Vinello fesco e box di legno con piatti leggeri. Il lusso autentico sa cogliere la bellezza della semplicità.

Anse Georgette, tra le spiagge più belle del pianeta. Credit: Elena Pizzetti

Anse Georgette, tra le spiagge più belle del pianeta. Credit: Elena Pizzetti

 

Il rapporto con tanta bellezza si è vestito di nuova suggestione. Il Constance Lémuria ha riaperto lo scorso novembre dopo un restyling curato dall’interior designer francese Marc Hertricht che, coerente con la magia del luogo, lo ha arricchito di spunti sensoriali che rimandano all’incontro immaginario tra Africa e Asia. Quando si arriva, dopo aver attraversato uno scorcio di natura “giurassica” tra specchi d’acqua, massi granitici e lussureggianti piante dove sostano spesso le due tartaruga di terra del resort, un grande gong annuncia l’apertura delle porte dell’Huna Bar, affacciato sulla baia. Si entra in paradiso. Qui vengono sbrigate le formalità, proprio come se ci si trovasse in un club. Attorno, citazioni cromatiche e geometriche del Sud Africa, mentre il vicino Legend, il ristorante della colazione e dei raffinati buffet serali, ha vivacissimi tocchi di rosso acceso ed evoca atmosfere da via della seta. Il Nest, appollaiato tra le due Anse Kerlan, ricorda il nido nella forma circolare e offre frutti di mare e pesce in stile creolo, mentre l’elegante Diva, presso la Club House, propone una cucina mediterranea e internazionale con pesce freschissimo portato dai pescatori di Praslin. L’interior design è scintillante, con un banco decorato da 3.000 spugne indonesiane dipinte di lilla e molti elementi d’arredo di design indonesiano. E una cantina che conta più di 12.000 bottiglie e 900 etichette. Del resto, nel resort lavorano ben 6 sommelier. La cultura del vino è nel DNA del Gruppo Constance.

Il Legend Restaurant offre eleganti buffet la sera

Il Legend Restaurant offre eleganti buffet la sera

 

Il restyling ha portato tocchi di turchese e verde acqua nelle 88 junior suite, e le tonalità calde della terra nelle 8 senior suite. Le otto villa con piscina e la villa presidenziale sono super occupate e non c’è modo di visitarle. Nuovo smalto per la U-Spa, che offre anche una innovativa serie di cure per la bellezza dei piedi by Brice Nicham, il celebre podologo delle star, oltre a trattamenti by Valmont e con esclusivi oli dell’Oceano Indiano. Da non perdere le lezioni di yoga in spiaggia al mattino, tenute da Mohan. E non fatevi ingannare da Esther se fate un massaggio con lei: tanto è esile tanto è abile nel massaggiare, imprimendo la giusta dose di forza. E alla fine ci si domanda come abbia fatto.

Le 88 Junior Suites hanno elementi d'arredo che rimandano al turchese del mare

Le 88 Junior Suites hanno tocchi di colore che rimandano al turchese del mare

 

Il servizio è sempre al top: uno staff di 410 persone si prende cura di 105 camere, circa 220 ospiti. Un rapporto altissimo, ma soprattutto un obiettivo molto chiaro e ambizioso: qui l’ospite è riconosciuto ovunque perché deve sentirsi in un ambiente familiare. Come in un club più che in un resort. Così capita che la prima mattina a colazione non sia necessario neppure dare il numero della propria abitazione. Si viene salutati per nome. E qualsiasi bisogno, preferenza, richiesta vengono catalogati nell’archivio della memoria ospitale.

Il Campo da Golf da 18 buche è l'unico regolamentare delle Seychelles

Il Campo da Golf da 18 buche è l’unico regolamentare delle Seychelles

 

Non ne ho ancora parlato ma è famoso in tutto il mondo. Il campo da golf di 18 buche, unico regolamentare delle Seychelles, si estende come un tappeto scintillante che corre anche su una ripida collina al cui culmine si trova il tee della mitica buca 15, affacciato su Anse Georgette. Si avvistano i black parrots, i pappagalli neri, e la pace assume una consistenza fisica. Il “Paradiso perduto” inizia qui.

Petite Anse Kerlan e il ristorante Nest specializzato in cucina creola

Petite Anse Kerlan e il ristorante Nest specializzato in cucina creola

 

I migliori collegamenti con le Seychelles sono operati da Etihad Airways che assicura voli giornalieri da Milano, Roma, Venezia via Abu Dhabi per Mahè. Servizio impeccabile a bordo e in aeroporto. Un’esperienza indimenticabile è la First Class Lounge & Spa di Abu Dhabi, con Six Senses Spa, fitness room, cigar lounge, style & shave, play room, relax and recline room e menù solo à la carte. Un luogo che trasforma l’attesa in un soggiorno a cinque stelle.Da Mahè a Praslin si vola  su piccoli aeromobili per 15 minuti con Air Seychelles.

di Elena Pizzetti

@ElenaEpizzet

Tag: , , , ,