630 euro a persona per una settimana al Veraclub Reef Oasis Beach Resort di Sharm El Sheikh con trattamento all inclusive, volo a/r dai principali aeroporti italiani compreso. O anche, sempre a Sharm, tariffe da 499 euro a persona con le stesse condizioni all’Oasis oppure da 1.400 euro al 5 stelle Prestige, entrambe le strutture all’interno del prestigioso Domina Coral Bay.

Le offerte per una vacanza estiva da Pascià spendendo poco ci sono e le destinazioni sul Mar Rosso, ne valgono davvero la pena.  In estate le temperature sono alte, ma il clima è secco e ventilato. E in questa destinazione si possono trovare tante soluzioni differenti per coppie, famiglie e anche per single – talvolta senza supplemento –  in alberghi, villaggi o resort.

Sono da poco rientrato da una settimana di vacanza e immersioni proprio al Domina Coral Bay a Sharm El Sheikh (la quinta in due anni) e, finalmente, ho visto tanti turisti italiani tornare ad apprezzare le opportunità, non ultima quella delle tariffe ancora molto convenienti, che le destinazioni del Mar Rosso offrono.

Qui la sabbia non manca di certo. Così come il sole, il mare, la barriera corallina. Pesci multicolori animano le acque e sono la gioia non soltanto dei subacquei ma, anche, di chi passeggia in riva al mare o vi nuota circondato da centinaia di diverse forme e colori, tutt’altro che turbati dalla presenza umana.  In più sul Mar Rosso ci sono alberghi, resort e villaggi con alti standard di comfort, ottima cucina (molto spesso italiana). Infine bisogna considerare che queste destinazioni si raggiungono mediamente con 4 ore di volo ormai da tante città italiane e basta avere la carta di identità senza bisogno del passaporto.

Dopo il “deserto” del biennio 2015-2016, il Mar Rosso torna ad attirare, complici anche nuovi voli diretti in partenza dall’Italia e proposte di villaggi e resort che non passano indifferenti ai vacanzieri made in Italy. Non audaci o temerari, piuttosto consapevoli che il pericolo non è un problema strettamente egiziano, men che meno nelle zone affacciate sui fondali più colorati del globo, ma purtroppo globale. Dalla Farnesina e dal sito di riferimento viaggiaresicuri.it arrivano le conferme, insieme a quelle dei molti italiani che già l’anno scorso sono tornati a scegliere le coste egiziane, riscoprendo con poche ore di aereo e costi contenuti la bellezza del mare multicolor e del sole caldo fuori stagione ma anche, grazie alle tariffe estremamente concorrenziali,  nei mesi estivi e quindi in alta stagione per l’Italia.

Secondo gli ultimi dati comunicati dal Ministero del Turismo egiziano, nel 2017 il tasso di crescita dei turisti italiani è stato del +94,1% rispetto al 2016. Il “deserto” si è insomma ripopolato, specialmente attorno a Sharm el Sheikh e Marsa Alam, dove gli arrivi sono passati dai 131.458 del 2016 ai 255.148 del 2017. Tanto che negli ultimi mesi sono stati aumentati i collegamenti aerei tra Italia e Mar Rosso. E ora è di nuovo boom anche per questa stagione estiva 2018. Si, anche perché oltre alla qualità del prodotto offerto, bisogna considerare che qui una coppia o una famiglia di 4 persone spende meno della metà che in qualsiasi villaggio italiano, greco o spagnolo a parità di trattamento e di tipo di struttura.

Da Alipitur parlano di un + 180%, di prenotazioni rispetto al 2017 ma, aggiungono, non ha senso concentrarsi solo su questo, quanto “registrare che non è più solo il Mar Rosso (Sharm e Marsa Alam) a migliorare le performance, ma vediamo anche una ripartenza dell’Egitto mediterraneo con la località di Marsa Matrouh e un forte interesse nuovamente per le “Crociere sul Nilo”, un grande classico della programmazione”.

Anche Christian Toscano, portavoce di Veratour, mi snocciola dei dati estremamente positivi: l’estate 2018, rispetto al 2017, cresce del doppio sul Mar Rosso nel complesso e addirittura del triplo su Sharm El Sheikh.  “Tutto ciò è legato ad un generalizzato ritorno di fiducia sulla destinazione, supportato da un aumento quantitativo dell’offerta: maggiore capacità di posti sui charter e aumento di numero di camere su Sharm. Le caratteristiche climatiche della regione consentono anche una stagionalità più lunga e uniforme e un’ottima risposta dei clienti in periodi meno centrali”. Anche se, chiosa Toscano, “le percentuali sono formidabili ma parliamo di un fenomeno ancora numericamente lontano rispetto al 2010 e quindi ci sono ancora grandi possibilità di espansione della destinazione per gli italiani”.

Navigando in internet si possono ancora trovare decine di offerte per trascorrere le proprie vacanze estive sul Mar Rosso. Come al solito l’avvertenza è quella di affidarsi a tour operator conosciuti per evitare le classiche “fregature”.  Ecco brevemente qualche offerta esemplificativa per l’estate:

SHARM EL SKEIKH E’ proprio qui che si trova il Domina Coral Bay, tra i top resort del Mar Rosso. Si estende su un’area che pare infinita, conta 7 strutture alberghiere (Prestige, King’s Lake, Elisir, Sultan, Harem, Aquamarine e Oasis), 13 ristoranti, 7 piscine di acqua dolce, 2 piscine galleggianti, oltre, neanche a dirlo, a una SPA deluxe e un centro diving a pochi passi. Inoltre ha un porto interno che evita ai sub o a chi desideri fare escursioni in barca, di dover raggiungere il porto della città e affrontare lunghe code prima di potersi imbarcare. Soddisfa tutti gli stili di vacanza… sopra e sott’acqua.. Pacchetti per l’estate, con voli speciali Domina da Milano, Roma e Napoli, Bari, Catania e Verona una settimana in camera doppia, all’Oasis, all’interno del Domina Coral Bay, con trattamento all inclusive, tariffa a persona da 499 euro, www.dominatravel.it.

MARSA ALAM

Il principale punto di forza del resort ALPICLUB DREAM LAGOON è la sua straordinaria posizione, una splendida laguna ricca di pinnacoli di corallo e dai colori mozzafiato.La struttura unisce la natura incontaminata a tante occasioni di divertimento, la possibilità di trascorrere una vacanza in pieno relax. È situato su un’ampia spiaggia di sabbia con accesso diretto alla laguna e la variopinta barriera si trova ad appena 500 metri dalla riva. Miniclub per i più piccoli e YouClub per i ragazzi e cuoco italiano. Per l’estate quote a partire da 735 euro a persona (volo + 7 notti) in all inclusive. Voli dalle principali città italiane (Milano, Bergamo, Verona, Bologna, Roma, Napoli). www.alpitour.it.

Inserito all’interno del rinomato Complesso Lagoon View Resort e situato direttamente su una delle più belle spiagge della costa, il Veraclub Emerald Lagoon dista circa 90 km dall’aeroporto internazionale di Marsa Alam. Questo villaggio è stato inaugurato lo scorso anno ed è praticamente nuovo e a gestione italiana. Qui una settimana in all inclusive parte da 630 euro, volo e trasferimenti compresi. www.veratour.it/villaggi/veraclub-emerald-lagoon

Stefano Passaquindici

Tag: , , , , ,