Non capita tutti i giorni di poter partecipare da protagonista ad un evento così glamour come l’accensione dell’albero di Natale del Badrutt’s Palace Hotel di St. Moritz e di poter godere della raffinata ospitalità di questo celebre albergo che diventa da sola già un’esperienza davvero appagante. La cerimonia delle luci di Natale, che avviene ogni anno il 6 dicembre, segna il via alla stagione turistica non solo dell’hotel ma di tutta la vallata. E, appunto per questo, è una cerimonia davvero partecipata anche dalla popolazione locale. Ovviamente luci e addobbi, curati da Vincenzo D’Ascanio, proseguono anche all’interno dell’hotel conferendo un’aria ancora più fiabesca a tutta la struttura.

Ma in questa località non ci sono solo luminarie natalizie, il candore delle montagne e la morbida dolcezza delle distese lacustri avvolte da vapori di neve. A Sankt Moritz si avverte una dimensione epica che nasce da un passato per tanti versi eroico. Fu grazie alla coraggiosa intuizione di Johannes Badrutt, albergatore che scommise sul bel tempo invernale con i suoi ospiti inglesi che nacque il turismo invernale. Chic, elegante e cosmopolita, oggi Sankt Moritz conserva la stessa allure. E il clima «champagne» secco e frizzante ben si sposa con la sua anima effervescente e raffinata. E proprio qui dal 1896 il Badrutt’s Palace Hotel è il punto di riferimento di charme e d’élite nel cuore della cittadina. Attira la vista e la curiosità già dall’esterno. Centrale ed appartato allo stesso tempo, con la sua storica architettura in stile castello nordico, da una parte si affaccia sul lago che, d’inverno, sembra una lastra di cristallo sulla quale si disputano i più importanti avvenimenti sportivi e glamour come la Snow Polo World Cup; e, dall’altra, guarda da una posizione privilegiata il via vai che anima la via principale della località. Ma il bello è dentro. È quell’incontro riuscito tra tradizione e modernità, eleganza senza tempo e tendenza sperimentale.

Chi desidera entrare nel mito deve varcare la soglia del Badrutt’s Palace Hotel che da oltre 120 anni ospita il bel mondo. Lusso sì ma scaldato dal servizio ai massimi livelli eppure mai ingessato. Le Grand Hall, dai soffitti alti foderati di legno che disegna una elegante successione di motivi geometrici, con finestre ampisssime affacciate sulla dolcezza del lago induce alla contemplazione, che può essere accompagnata dall’equilibrio di sapori del famoso cocktail San Moritzino. Nell’elegantissimo Le Restaurant, il mattino durante la colazione risuonano le note cristalline dell’arpa, mentre la sera la musica live e il baluginare delle candele inducono un viaggio nell’allure del passato.  Là dove è nato il primo campo da tennis europeo coperto si prova cucina nippo-peruviana al Matsuhisa@Badrutt’s Palace, e light a La Diala, all’interno del Palace Wellness. Da provare anche il ristorante IGNIV del pluristellato Andreas Caminada o quelli di Chesa Veglia. In totale il Palace di ristoranti ne vanta ben 8, e tutti di gran qualità.  Dopo cena musica al leggendario King’s Social House con DJ di fama internazionale.

E, di giorno, non c’è che l’imbarazzo della scelta su come trascorrere il tempo. La possibilità spaziano dal relax nella spa alla passeggiata attorno al lago; dallo shopping sfrenato nelle decine di negozi della cittadina agli eventi sportivi o mondani; dallo sci di fondo a quello di alta montagna.

Il Badrutt’s offre una splendida spa  – con una piscina panoramica interna e una esterna riscaldata, saune e bagni turchi oltre al cento wellness con massaggi e trattamenti di livello.

Lo sport è di certo il protagonista e lo sci la fa da padrone. Grazie al trittico Corviglia, Corvatsch e Diavolezza, la montagna di St. Moritz è il paradiso per sciatori e snowborder che si lanciano sulle piste, quasi sempre soleggiate, rese famose dalla Coppa del Mondo di sci alpino. Ma per chi preferisce attività meno adrenaliniche le proposte non mancano: dalla Snow Polo World Cup alla St. Moritz Ice Cricket fino alla ski Marathon. Gli appuntamenti da seguire o da vivere cadenzano l’intera stagione. Così come quelli gastronomici. Durante il rinomato Gourmet Festival di St. Moritz (31.01 – 08.02.2020) l’iconico il Badrutt’s Palace Hotel ospita le cene gourmet con la chef Judy Choo, il leggendario Kitchen Party nelle spaziosissime cucine e appuntamenti esclusivi dedicati alle seduzioni di dolci e cioccolata. Per informazioni sull’hotel e sul calendario degli eventi: www.badruttspalace.com; www.svizzera.it.

Tag: , ,